Che albero è?

Richieste d'aiuto per la determinazione di specie spontanee (e non).

Moderatori: F. Fen., rededivad, PIERA, Enrico Banfi

Rispondi IPFI
Ragnarok
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2023, 19:02
Nome: Martin
Cognome: Maggioni Bellini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Che albero è?

Messaggio da Ragnarok »

Monte San Pietro (BO), 360 m, feb 2024
Foto di Martin Maggioni Bellini


Ciao a tutti, mi sapreste dire che pianta è quella in foto? Io direi cerrosughera, essendo che le uniche querce sempreverdi in regione sono il leccio e la cerrosughera e dato che un leccio sicuro non è, direi. Il luogo del ritrovamento è un versante di SW vicino a un torrente (mi è parso strano per una specie mediterranea).
Grazie!
Allegati
C2D7BE4A-5085-4A47-A396-F0990BDD70C2.jpeg
C2D7BE4A-5085-4A47-A396-F0990BDD70C2.jpeg (268.2 KiB) Visto 301 volte
2A26E322-61C9-455F-8CAF-26D790891C59.jpeg
2A26E322-61C9-455F-8CAF-26D790891C59.jpeg (290.68 KiB) Visto 301 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23290
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Che albero è?

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ciao Martin, benvenuto fra noi :)

Ho spostato il tuo messaggio in che pianta è? dove vanno inserite le richieste di determinazione.
Per quanto riguarda i dati che dovrebbero corredare la richiesta, ti invito a leggere qui https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=26433
Ovviamente il nome comune in una richiesta di determinazione non serve, ma gli altri dati sono indispensabili espressi esattamente come da esempio, virgole comprese, affinchè le nostre utility funzionino correttamente.
:bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Ragnarok
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2023, 19:02
Nome: Martin
Cognome: Maggioni Bellini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Che albero è?

Messaggio da Ragnarok »

Marinella Zepigi ha scritto: 10 mar 2024, 22:16 Ciao Martin, benvenuto fra noi :)

Ho spostato il tuo messaggio in che pianta è? dove vanno inserite le richieste di determinazione.
Per quanto riguarda i dati che dovrebbero corredare la richiesta, ti invito a leggere qui https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=26433
Ovviamente il nome comune in una richiesta di determinazione non serve, ma gli altri dati sono indispensabili espressi esattamente come da esempio, virgole comprese, affinchè le nostre utility funzionino correttamente.
:bye:
D’accordo, grazie! Sistemato tutto
Avatar utente
giacomo bellone
Messaggi: 4424
Iscritto il: 15 dic 2011, 13:28
Nome: Giacomo
Cognome: Bellone
Residenza(Prov): Limone Piemonte (CN)
Località: Limone P.te

Re: Che albero è?

Messaggio da giacomo bellone »

Ciao Martin, benvenuto fra noi, qui cerrosughera e leccio non esistono, la sola pianta che può assomigliare alla tua è Mahonia aquifolium.
Ciao, jacques
Ragnarok
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2023, 19:02
Nome: Martin
Cognome: Maggioni Bellini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Che albero è?

Messaggio da Ragnarok »

giacomo bellone ha scritto: 13 mar 2024, 11:27 Ciao Martin, benvenuto fra noi, qui cerrosughera e leccio non esistono, la sola pianta che può assomigliare alla tua è Mahonia aquifolium.
Ciao, jacques
Ciao Jaques, ho visto solo ora la risposta. Grazie per il parere, tuttavia non credo proprio si tratti di Mahonia aquifoliun in quanto il colore e la consistenza delle foglie è decisamente diverso.
Qualcuno ha qualche altra idea? :?
Ragnarok
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2023, 19:02
Nome: Martin
Cognome: Maggioni Bellini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Che albero è?

Messaggio da Ragnarok »

Nessuno sa aiutarmi? Mi sa che va nei casi irrisolti allora
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23290
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Che albero è?

Messaggio da Marinella Zepigi »

Potrebbe essere come ipotizzi Quercus ilex.
Però quando si inseriscono richieste di determinazione, bisognerebbe inserire più immagini con tutti i particolari possibili.
In questo caso ci sono solo le foglie e allora foto ravvicinate delle foglie: sopra, sotto (sono tomentose o no), foto del picciolo(tomentoso o no), ci sono le stipole... e così via.
Altrimenti diventa assai difficile ottenere una risposta che non sia dovuta alla "sfera di cristallo" :lol:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15680
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Che albero è?

Messaggio da F. Fen. »

Nella "sfera di cristallo " intravedo una forma juvenilis di Quercus ilex, servono altre foto come scrive Marinella.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Ragnarok
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2023, 19:02
Nome: Martin
Cognome: Maggioni Bellini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Che albero è?

Messaggio da Ragnarok »

F. Fen. ha scritto: 04 apr 2024, 12:43 Nella "sfera di cristallo " intravedo una forma juvenilis di Quercus ilex, servono altre foto come scrive Marinella.
:bye: franco
Marinella Zepigi ha scritto: 04 apr 2024, 11:58 Potrebbe essere come ipotizzi Quercus ilex.
Però quando si inseriscono richieste di determinazione, bisognerebbe inserire più immagini con tutti i particolari possibili.
In questo caso ci sono solo le foglie e allora foto ravvicinate delle foglie: sopra, sotto (sono tomentose o no), foto del picciolo(tomentoso o no), ci sono le stipole... e così via.
Altrimenti diventa assai difficile ottenere una risposta che non sia dovuta alla "sfera di cristallo" :lol:
Va bene, grazie a entrambi! Mi pareva più una cerrosughera che un leccio, la pagina inferiore non è chiara come nel leccio, ma sicuro vi allego qualche foto in più come da voi richiesto!
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5049
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Che albero è?

Messaggio da Servodio »

In attesa di nuove immagini.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Rispondi

Torna a “Che pianta è?”