Drosera intermedia Dreves & Hayne

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 14320
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Drosera intermedia Dreves & Hayne

Messaggio da Brunello Pierini »

Drosera intermedia Hayne

Giu 2009 Toscana (si omette la località perchè specie a protezione regionale assoluta).

Droseraceae: Drosera intermedia
Toscana (NN), giu 2009
Foto di Brunello Pierini

Inserisco questa pianta, anche se già determinata, perchè merita di essere osservata e chiedo il vostro parere. In sostanza cosa vedete? Grazie. Naturalmente poi vi dirò cosa vedo io.
Nella stazione sono stati contati circa venti individui, anche se non si esclude un numero maggiore, più o meno con le stesse caratteristiche.
Allegati
Drosera intermedia.jpg
Drosera intermedia.jpg (190.71 KiB) Visto 965 volte
Drosera intermedia1.jpg
Drosera intermedia1.jpg (176.59 KiB) Visto 587 volte
Ultima modifica di Brunello Pierini il 01 dic 2009, 18:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: {Non Trovato - 21 - 112}
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Drosera intermedia Dreves & Hayne

Messaggio da Brunello Pierini »

Drosera intermedia Hayne

Giu 2009 Toscana (si omette la località perchè specie protetta ed a rischio).
Foto di Brunello Pierini

Inserisco questa pianta, anche se già determinata, perchè merita di essere osservata e chiedo il vostro parere. In sostanza cosa vedete? Grazie. Naturalmente poi vi dirò cosa vedo io.
Nella stazione sono stati contati circa venti individui, anche se non si esclude un numero maggiore, più o meno con le stesse caratteristiche.
Allegati
Drosera intermedia4.jpg
Drosera intermedia4.jpg (179.79 KiB) Visto 958 volte
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Drosera intermedia Dreves & Hayne

Messaggio da Umberto Ferrando »

Non ho mai visto dal vivo Drosera intermedia Hayne, quello che mi sconcerta un tantino è il fatto di vedere una pianta non acaule ma con uno scapo ben sviluppato e foglie in pseudo-verticilli... :shock:

Ciao
Umberto
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Drosera intermedia Dreves & Hayne

Messaggio da Brunello Pierini »

Quello che mi premeva venisse notato, è stato notato.
Ed allora? Le piante sono state osservate in un sito noto e non ci possono essere errori di determinazione, allo stato attuale delle conoscenze circa le specie del genere Drosera.
Il primo pensiero è stato che la pianta fosse stata descritta e disegnata male nelle varie flore.
Il secondo pensiero, che fosse una specie o sottospecie nuova ma l'idea non ha raccolto proseliti, anche perchè sembra d'intravedere situazioni analoghe in Foto di piante di siti del norditalia.
La spiegazione che raccoglie consenso è che lo sfagno, che circonda queste piante, permette solo lo sviluppo di foglie in una quasi rosetta. Appena lo sfagno scompare od è presente in piccola quantità, si può sviluppare un caule e foglie lungo di questo, come nel nostro caso.
Sarebbe interessante conoscere cosa ne pensano gli appassionati studiosi di queste piante.
Grazie Umberto.
Questo è il mio regalo per la Befana al Forum ed alla Galleria, in cui questa specie manca.
Brunello
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Drosera intermedia Dreves & Hayne

Messaggio da Umberto Ferrando »

In effetti l'ipotesi che sia un ecotipo è abbastanza convincente. Tra le specie presenti in Italia Drosera intermedia Hayne è certamente la più termofila e quella maggiormente diffusa nel piano basale (credo che quasi tutte le stazioni italiane siano planiziali), di conseguenza è possibile che la scomparsa dello sfagno durante l'estate favorisca l'insorgere di un portamento scaposo. Sulle descrizioni riportate nelle varie flore bisogna vedere quanto queste si conformino a quella originale di Hayne e di conseguenza bisognerebbe conoscere la provenienza dell'olotipo (ammesso che esista ancora) od eventualmente quella dei lectotipi e dei sintipi... magari questa fenologia insolita, osservata negli esemplari delle popolazioni italiane, non ha riscontro in quelli dell'Europa nord-occidentale, dove è verosimile che lo sfagno persista per tutta la stagione vegetativa della pianta... chissà...

Ciao
Umberto
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”