Petasites hybridus (L.) G.Gaertn., B.Mey. & Scherb. subsp. hybridus +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 17042
Avatar utente
Parhasard
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 ago 2008, 21:25
Nome: Claudia Maria
Cognome: Pinato
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torino
Contatta:

Petasites hybridus (L.) G.Gaertn., B.Mey. & Scherb. subsp. hybridus +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Parhasard »

Una cucciolata numerosa :)

Asteraceae: Farfaraccio maggiore
Rubiana (TO), 1200 m, apr 2010
Foto di Claudia Maria Pinato

GC004456c-800x600-web.jpg
GC004456c-800x600-web.jpg (191.43 KiB) Visto 3121 volte
GC004453c-800x600-web.jpg
GC004453c-800x600-web.jpg (175.4 KiB) Visto 3121 volte
Ultima modifica di Parhasard il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 96 - 0}
Bye by Parhasard
Avatar utente
Parhasard
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 ago 2008, 21:25
Nome: Claudia Maria
Cognome: Pinato
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torino
Contatta:

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Parhasard »

Rubiana (TO), 1200 m, apr 2010
Foto di Claudia Maria Pinato
GC004524c-800x600-web.jpg
GC004524c-800x600-web.jpg (161.78 KiB) Visto 3120 volte
Rubiana (TO), 1200 m, apr 2010
Foto di Claudia Maria Pinato
{F 1479}
{F 1479}
GC004525c-800x600-web.jpg (165.82 KiB) Visto 3120 volte
Bye by Parhasard
Avatar utente
Parhasard
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 ago 2008, 21:25
Nome: Claudia Maria
Cognome: Pinato
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torino
Contatta:

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Parhasard »

Rubiana (TO), 1200 m, apr 2010
Foto di Claudia Maria Pinato
GC004474cx-800x600-web.jpg
GC004474cx-800x600-web.jpg (146.59 KiB) Visto 3119 volte
Rubiana (TO), 1200 m, apr 2010
Foto di Claudia Maria Pinato
GC004481dx-800x600-web.jpg
GC004481dx-800x600-web.jpg (112.24 KiB) Visto 3119 volte
Bye by Parhasard
Avatar utente
Parhasard
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 ago 2008, 21:25
Nome: Claudia Maria
Cognome: Pinato
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torino
Contatta:

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Parhasard »

Rubiana (TO), 1200 m, apr 2010
Foto di Claudia Maria Pinato
GC004481dx-part-800x600-web.jpg
GC004481dx-part-800x600-web.jpg (184.07 KiB) Visto 3119 volte
Bye by Parhasard
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da F. Fen. »

Fio. biancastri, squame cauline verdastre, mi pare lamina grigio-tomentosa di sotto, doppia dentatura, direi che si tratta di Petasites albus s.e.&o.
Simile è P. paradoxus ma fio. roseo-violetti, squame arrossate o +/- violette, fg. con dentatura semplice.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Parhasard
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 ago 2008, 21:25
Nome: Claudia Maria
Cognome: Pinato
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torino
Contatta:

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Parhasard »

F. Fen. ha scritto:Fio. biancastri, squame cauline verdastre, mi pare lamina grigio-tomentosa di sotto, doppia dentatura, direi che si tratta di Petasites albus s.e.&o.
Grazie, se servono altri dettagli, ditemi quali che se smette di diluviare cerco di tornare a rifarli...

P.S. Ho guardato le foto in galleria del Petasites albus, ma mi sembrano molto più verdi, mentre i soggetti che ho trovato io sono decisamente più rosa/viola chiaro, sia per quanto riguarda i fiori che la venatura delle foglie e dei fusti.
Bye by Parhasard
Avatar utente
Gici
Messaggi: 649
Iscritto il: 02 set 2008, 15:35
Nome: Giancarlo
Cognome: Donadelli
Residenza(Prov): Morbegno (SO)

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Gici »

.... quando devo "contestare" Franco Fen. ci devo pensare 24 ore, .... e già mi fischiano le orecchie ....
Ma devo dire che: questo Petasites con l'albus non ha proprio niente a che vedere....
Io in Valtelina ho solo P.albus (molto diffuso e che conosco bene) e P.paradoxus (..lo vedo per esempio perchè colonizza il disgelo degli ultimi ghiacciai delle Orobie) e ... ho visto il P.hybridus nelle valli del Comasco e del Lecchese.
Non avrei nessun dubbio nel definire questo NON Petasites albus.

Chiedo quindi l'intervento di "Un Giudice di Pace" , se no me le sento..presto...

:bye: ciao Franco F.
Gc
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da F. Fen. »

A parte che fai benissimo a "contestare", io sono qua per imparare come te e (penso) tutti gli altri. E' un genere di piante che conosco meno bene di te nel senso che non le ho mai ...... durante i rilevamenti, le lasciavo det. agli altri :fiuuuu: . La chiave di Pignatti escluderebbe P. hybridus perchè con stimma appena sporgente dal tubo corollino e corolla rossastra (se non ho visto male le IMG). Con stimmi filiformi ben sporgenti rimangono P. albus e P. paradoxus. Il primo con fio. bianco-giallastri e squame verdi-giallastre, il secondo con fio. rosei e squame arrossate.
La mia risposta è stata conseguente a quanto m'è sembrato di vedere.
Chiaramente se sono "appena sporgenti" ho "cannato" tutto (ma la corolla, in ogni caso, non è rossastra).
:bye: un caro saluto, franco
P.S.: hai fatto bene a correggermi, non è P. albus. Sono anch'io curioso di sapere cosa è, con Pignatti ho sbattuto contro un muro, non vorrei farmi nuovamente del male!
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Gici
Messaggi: 649
Iscritto il: 02 set 2008, 15:35
Nome: Giancarlo
Cognome: Donadelli
Residenza(Prov): Morbegno (SO)

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Gici »

...caro .."nottambulo"
quest'anno mi sono spesso soffermato a guardare il Petasites albus e per es. mi sono soffermato spesso a guardare la "dioicità" dei fiori, alcuni sono quasi tutti Femm. con qualche fiore (1 o 2) Masch. , altri sono tutti Masch. .
Hai fatto male a non ....... rivalutali ......
Comunque ... credimi ... (come allievo..) il P.albus è veramente "albus" (non confondibile)
:bye: Gc
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Franco Giordana »

Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Mancava in Galleria! :applauso:
Franco
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da AleAle »

Tra l'altro: foto bellissime!
:applauso:
Ale
Avatar utente
Adriano Bruna
Messaggi: 544
Iscritto il: 28 nov 2007, 17:25
Nome: Adriano
Cognome: Bruna
Residenza(Prov): Maniago (PN) Friuli
Località: Maniago (PN)
Contatta:

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Adriano Bruna »

io non sarei tanto sicuro che sia P. paradoxus, in quanto noto che, nella prima immagine, la pagina inferiore della foglia in basso a sinistra non è affatto coperta dalla caratteristica lanugine nivea e nemmeno quella più in basso. Allego due Foto di come (almeno da noi) vediamo la comunissima P. paradoxus. Sbilanciandomi potrei dire che si tratti di P. hybridus a meno che non sia un vero e proprio ibrido.
adr.
ps. Claudia se hai la pianta a portata di mano fotografa anche la pagina inferiore della fg.
Allegati
{F 4039}
{F 4039}
Petasites paradoxus +.JPG (172.85 KiB) Visto 3009 volte
{F 4039}
{F 4039}
Petasites paradoxus (1)-.JPG (145.83 KiB) Visto 3009 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da F. Fen. »

Concordo con Adriano. Dopo la "scuffia" nella risposta dell'11 maggio ho cominciato a guardare seriamente questo genere proponendomi di documentarlo fotograficamente. Il primo che ho incontrato è proprio:
Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.
Asteraceae: Farfaraccio niveo

Valle Sabbia: Casto (BS), 550 m, mag 2010
Foto di Franco Fenaroli

nei pressi del Rif. Paradiso nel greto del T. Pizzotto

Siccome leggo che mancano IMG di P. paradoxus in Galleria, Adriano potrebbe darci le sue "coordinate" geografiche.
Per esclusione anch'io presumo che le IMG di Pashard vadano riferite a P. hybridus. Non penso che sia un ibrido del P. hybrydus (sic!), sono io che avevo interpretato (?) male la chiave di Pignatti entrando nel porto delle nebbie.
:bye: franco
Allegati
Petasites paradoxus (Retz.) Baumg. {F 4039}
Petasites paradoxus (Retz.) Baumg. {F 4039}
4040a.jpg (163.72 KiB) Visto 3002 volte
Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.
Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.
4040b.jpg (186.17 KiB) Visto 3002 volte
Ultima modifica di F. Fen. il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 17 - 0}
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da F. Fen. »

idem c.s.
Allegati
Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.
Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.
4040c.jpg (173.83 KiB) Visto 3002 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Parhasard
Messaggi: 88
Iscritto il: 09 ago 2008, 21:25
Nome: Claudia Maria
Cognome: Pinato
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torino
Contatta:

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Parhasard »

Sono tornata sul posto in questi giorni (prima delle vostre ultime risposte) per vedere se ci fosse ancora qualche fiore, ma ormai era troppo tardi e ci sono solo più foglie, e pure in fase di rapida crescita, ma non ho pensato di portarmene via una per fotografarla per bene nei particolari a casa... è che prima di portarmi via qualcosa ci penso sempre troppe volte... e alla fine se non so cosa prendere esattamente, lascio perdere.

Non sono vicine a casa, ma tra una decina di giorni penso ci siano ancora, per cui vado, foto (oppure prendo), e torno.

P.S. Sono contenta di aver scatenato una discussione... per lo meno non ho fotografato qualcosa di troppo banale... ;)
Bye by Parhasard
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Franco Giordana »

Avevo escluso P.hybridus perché gli stimmi mi sembravano molto sporgenti rispetta alla corolla, ma la chiave sulle foglie restringe la scelta fra P.hybridus e P.fragrans e quest'ultimo va escluso poiché i capolini sono molto numerosi.

Quindi P.hybridus si direbbe l'ipotesi più corretta.

Franco
Avatar utente
Gici
Messaggi: 649
Iscritto il: 02 set 2008, 15:35
Nome: Giancarlo
Cognome: Donadelli
Residenza(Prov): Morbegno (SO)

Re: Petasites hybridus (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. +Petasites paradoxus (Retz.) Baumg.

Messaggio da Gici »

,,confermo anch'io con un "soggetto" un po più maturo..

Petasites hybridus
Livo (CO), 400 m, apr 2007
Foto di Giancarlo Donadelli
Allegati
{F 4039}
{F 4039}
4038-Petasites-hybridus-a.jpg (194.71 KiB) Visto 2988 volte
Ultima modifica di Gici il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 27 - 0}
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”