Libellulidae: Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837) - maschio

pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Libellulidae: Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837) - maschio

Messaggio da pino »

Per completare le altre due di Libellula fulva, Questa dovrebbe essere : Libellula fulva (Muller,17649) maschio adulto e se ho letto giusto, i segni sull'addome sono il risultato dell'accoppiamento avvenuto. E' vero? Pino
Villorba (TV), 30 m, mag 2010
Foto di Pino Perino
Allegati
Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837) - Maschio {A 264}
Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837) - Maschio {A 264}
Libellula fulva 30 Maggio 2010 009 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg (128.23 KiB) Visto 1289 volte
Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837) - Maschio
Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837) - Maschio
Libellula fulva 30 Maggio 2010 016 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg (118.28 KiB) Visto 1289 volte
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Libellula fulva

Messaggio da FORBIX »

No! :non:
Mi dispiace Pino, ma secondo me qui non hai osservato bene!! :wall: :wall: ....poi magari mi sbaglio anche io!
Uno dei caratteri più manifesti che dovrebbe distinguere un maschio di Libellula fulva, è il torace, sempre di colore più scuro e diverso da quello dell'addome! Oltre ad altre caratteristiche delle venature alari.
Quindi direi che siamo in un altro genere e la distinzione, a mio avviso va fatta tra due specie non proprio semplicissime!

1) Orthetrum coerulescens (Fabricius, 1798) e 2) Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837).

Osservando lo ptrerostigma, si nota che risulta più breve della distanza che lo separa dal bordo dell'ala, quindi direi proprio....maschio di:

Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837) - Odonata-Libellulidae
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Re: Libellula fulva....io direi Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837)

Messaggio da pino »

Si, hai perfettamente ragione ed eccoti quello integro; mi avevano tratto in inganno (per la fretta e la scarsa osservazione) tutti quei segni neri sull'addome, dove per altro mancano proprio dove dovrebbero esserci. Grazie, Pino
Fotografato sempre sullo stesso posto a
Villorba (TV.), 30m, mag 2010
da Pino Perino
Allegati
Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837) - Maschio
Orthetrum brunneum (Fonscolombe, 1837) - Maschio
Orthetrum brunneum 31 Maggio 2010 015 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg (67.55 KiB) Visto 1276 volte
Rispondi

Torna a “Odonata”