Bibliografia per lista di specie nemorali delle Alpi

Moderatore: gianluca

flosit

Bibliografia per lista di specie nemorali delle Alpi

Messaggio da flosit »

Esiste una lista delle specie nemorali, tipicamente forestali (ad esempio Anemone nemorosa) per i boschi alpini? Io ho presente soltanto liste straniere o predisposte per singoli casi di studio italiani (spesso basate sugli indici di Landolt o Ellenberg), ma cercavo qualcosa che tenesse conto dell'ecologia complessiva delle specie. Grazie mille per l'aiuto!!
Avatar utente
stefano.macchetta
Messaggi: 190
Iscritto il: 20 mag 2010, 22:19
Nome: Stefano
Cognome: Macchetta
Residenza(Prov): Cuneo (CN)
Località: Cuneo

Re: domanda: lista di specie nemorali

Messaggio da stefano.macchetta »

Per il Piemonte esiste una lista di specie forestali raggruppate per gruppi ecologici nella pubblicazione "I tipi forestali del Piemonte" Camerano et al. Blu edizioni 2004. Forse si può ancora comprare. Oppure c'è il "Flore forestiere française " di J.C. Rameau specifico sulle specie forestali. Forse può esserci qualcosa anche su "Boschi d'Italia" di Pignatti. Su internet non so se si trova qualcosa.
flosit

Re: domanda: lista di specie nemorali

Messaggio da flosit »

Grazie della risposta... Ho il libro sui tipi forestali del Piemonte, non ricordavo ci fosse una lista delle specie x gruppi, guarderò... Flore For Fr l'avevo usata in passato, come anche Pignatti, certo si tratta di opere generali, sarebbe ottimo un lavoro comparativo tipo quello svolto da Verheyen: http://www.jstor.org/stable/3599570
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: domanda: lista di specie nemorali

Messaggio da AleAle »

Secondo me potresti tentare tu, raccogliendo gli elementi che ci sono in bibliografia.
Tra l'altro lo "spazio alpino" è enorme e comprende una varietà di ambienti forestali impressionante.
Mi viene in mente un éscamotage: perché non analizzi Flora Alpina e non recuperi da quella fonte le specie nemorali?
A suo tempo avevo messo giù un database-indice di quell'opera.
Forse c'è anche qua nel sito; sennò te lo spedisco volentieri.
Ciao!
Ale
flosit

Re: domanda: lista di specie nemorali

Messaggio da flosit »

Dopo diverse ricerche e richieste mi pare che l'unica lista specifica sia questa:

M. Schmidt, J. Ewald, A. Fischer, G. von Oheimb, W.U. Kriebitzsch, H. Ellenberg and W. Schmidt, Liste der in Deutschland typischen Waldgefäßpflanzen, Mitteilungen der Bundesforschungsanstalt für Forst- und Holzwirtschaft 212 (2003), pp. 1–68.

Sicuramente applicabile anche per alcune regioni dell'Italia settentrionale.
Grazie delle risposte!
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”