Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 44676
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da RockHoward »

Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Asteraceae: Senecio delle fonti, Senecione delle sorgenti.
Codroipo (UD), 25 m, mag 2012
Foto di Nicolò Parrino

presso le Risorgive
Allegati
{F 3681}
{F 3681}
DSCN1415.jpg (105.9 KiB) Visto 2594 volte
{F 3681}
{F 3681}
DSCN1418.jpg (83.57 KiB) Visto 2594 volte
Ultima modifica di RockHoward il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 5 - 102 - 0}
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da RockHoward »

Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Asteraceae: Senecio delle fonti, Senecione delle sorgenti.
Codroipo (UD), 25 m, mag 2012
Foto di Nicolò Parrino

presso le Risorgive
Allegati
DSCN1424.jpg
DSCN1424.jpg (111.29 KiB) Visto 2592 volte
{F 3681}
{F 3681}
DSCN1427.jpg (67.56 KiB) Visto 2592 volte
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da RockHoward »

Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Asteraceae: Senecio delle fonti, Senecione delle sorgenti.
Codroipo (UD), 25 m, mag 2012
Foto di Nicolò Parrino

presso le Risorgive
Allegati
DSCN1430.jpg
DSCN1430.jpg (177.69 KiB) Visto 2590 volte
DSCN1436.jpg
DSCN1436.jpg (64.55 KiB) Visto 2590 volte
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da RockHoward »

Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Asteraceae: Senecio delle fonti, Senecione delle sorgenti.
Codroipo (UD), 25 m, mag 2012
Foto di Nicolò Parrino
Allegati
DSCN1437.jpg
DSCN1437.jpg (63.04 KiB) Visto 2588 volte
{F 3681}
{F 3681}
DSCN6688.jpg (113.27 KiB) Visto 2588 volte
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da RockHoward »

Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Asteraceae: Senecio delle fonti, Senecione delle sorgenti.
Codroipo (UD), 25 m, giu 2011
Foto di Nicolò Parrino
Allegati
DSCN6690.jpg
DSCN6690.jpg (114.5 KiB) Visto 2586 volte
{F 3681}
{F 3681}
DSCN6701.jpg (176.78 KiB) Visto 2586 volte
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da RockHoward »

Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Asteraceae: Senecio delle fonti, Senecione delle sorgenti.
Codroipo (UD), 25 m, giu 2011
Foto di Nicolò Parrino
Allegati
{F 3681}
{F 3681}
DSCN6692.jpg (110.51 KiB) Visto 2584 volte
DSCN6696.jpg
DSCN6696.jpg (51.36 KiB) Visto 2584 volte
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Enrico Banfi »

Secondo Euro+Med va incluso in Senecio doria L., non so su quale base. Quali sono i caratteri che lo separano da S. doria?

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Umberto Ferrando »

Dovrebbe distinguersi per la taglia minore, per le foglie basali grossomodo lanceolate anziché sub-spatolate. I caratteri fiorali però mi paiono difficili da utilizzare, visto che i range si sovrappongono quasi del tutto (squame dell'involucro lunghe 5-7 mm in Senecio doria L. s.s. e 6-8 mm in Senecio fontanicola Grulich & Hodálová, mentre i fiori ligulati per capolino dovrebbero essere mediamente 5-6 in S. doria e 5-7 in S. fontanicola). Senecio fontanicola fiorisce inoltre da 1 a 2 mesi prima di Senecio doria.

L'impressione che si ha, guardando la discreta iconografia online, è che Senecio fontanicola sia in effetti pianta più gracile e con foglie (basali) abbastanza differenti (abbastaza che di certo non significa molto), rispetto al tipico Senecio doria L., ma escludendo questi pochi caratteri morfologici (e ben 3 su 4 quantitativi) riesce davvero arduo pensare a specie diverse... ciò tuttavia non implica neppure che si tratti della stessa specie e che la sinonimia stabilita nell'Euro+Med vada passivamente accettata...

Sarebbe anche importante avere un riferimento chiaro, perché l'esclusione di Senecio doria L. dal FVG dipende dalla riattribuzione a Senecio fontanicola Grulich & Hodálová di tutti i record conosciuti... insomma... keppalle...

Ciao
Umberto

P.S. scusate il commento...
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da RockHoward »

Ciao Enrico,
se la tua domanda è rivolta a me sinceramente non so cosa risponderti. :?
Da quello che leggo la specie da te indicata non è segnalata in FVG; ma posso anche sbagliarmi.

Un cartello illustrativo, presente sul posto del rinvenimento, riporta il nome della specie da me indicata. :)

:bye: Nicola
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ciao Nicola,

credo che sia rivolta a te, ma anche a tutti, nel senso che Senecio fontanicola è una di quelle entità "controverse" che sono difficili da definire in base a un insieme di caratteri, addirittura nelle piante che hai postato di vede, assieme a un certo numero di foglie basali che potremmo definire "lanceolate" almeno 1 o 2 foglie sub-spatolate. L'insieme mi sembra un poco diverso dal tipico Senecio doria L. (peraltro rarissimo ovunque ed estinto in Liguria, quindi da me conosciuto solo "librescamente") però è difficile dire in cosa sia davvero diverso...

Umberto
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Enrico Banfi »

Si si, ma infatti ero convinto che se indicavi quella, non c'erano dubbi rispetto al riferimento. Il problema, in realtà, è a monte, cioè non capisco perché Euro+Med, il database tassonomico-nomenclaturale di riferimento per l'Europa e il Mediterraneo, metta S. fontanicola in sinonimia di S. doria. Se Grulich e Hodálová hanno descritto questa entità come nuova, vuol dire che qualcosa di diverso da S. doria c'è, ma per sapere cosa bisogna risalire alla loro pubblicazione su Phyton (Horn) 34 (2): 261 (1994), dopodiché valutare se "essere d'accordo" o meno con Euro+Med. In ogni caso, foto eccellenti!

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Umberto Ferrando »

Be', per fortuna trovarla non è così difficile...

http://www.landesmuseum.at/pdf_frei_rem ... 7-0265.pdf

Magari però leggerla è più impegnativo che trovarla (almeno per me)... :mrgreen:

Ciao
Umberto
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Enrico Banfi »

Humbertus, vir magnus et supervelox! Dalla chiave sembrerebbe che i due elementi diacritici più consistenti siano le dimensioni dei capolini e il periodo di fioritura; sulla forma delle foglie forse c'è da andare più cauti perché statistica insegna. In ogni caso, se questi elementi sono consistenti e costanti nei popolamenti, non si vede perché mettere in sinonimia tout-court, secondo un certo, ben noto stile dell'Editorial Committee di Euro+Med. Se non altro, come sottospecie mi pare del tutto accettabile, però bisogna conoscere qualcosa di più sul campo (variabilità, sinecologia) e capire qual è (se c'è) il limite occidentale della distribuzione del taxon.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ciao Enrico,

sicuramente la diversa epoca di fioritura (tarda primavera-inizio estate per Senecio fontanicola, piena estate-inizio autunno per Senecio doria) è l'elemento di gran lunga più interessante, anche io da quel poco che ho visto (e da quel che ho letto, molto velocemente, dell'articolo) trovo discutibile la scelta di mettere in sinonimia due entità che, seppure per caratteri in larghissima parte quantitativi, sembrano essere ben definite. Bisognerebbe capire che cosa giustifica tale decisione, però non sembra esserci nulla (almeno online). Sul fatto che, il comitato editoriale dell'Euro+Med, operi a volte in modo poco intelligibile non posso che concordare con te, ad esempio non si capisce perché sia spesso quasi impossibile risalire alle fonti (bibliografiche) che fanno orientare verso una certa scelta anziché verso un'altra, ho anche il sospetto che talvolta alcune decisioni siano prese in base a un oscuro "principio di autorità"...

Umberto
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da AleAle »

Beh, noi che siamo "quaggiù" (rispetto a Berlino) continuiamo e tenerle distinte...
E intanto teniamo Senecio fontanicola come specie.
Poi vedremo.
:-)
Ciao
Ale
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Enrico Banfi »

Non hai che il mio totale assenso.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ovviamente (questa volta e per quel poco che vale) c'è pure il mio di assenso. Colgo anche l'occasione per dire che la scelta di mantenere separate le due entità a livello specifico è stata pienamente argomentata, cosa che non avviene sempre in altri contesti e che qualche volta, seppure di rado, non è avvenuto nemmeno nell'ambito di Acta Plantarum. Ecco diciamo che bisognerebbe che di queste discussioni (a cui io ho dato un contributo meno che modesto) se ne leggessero sempre di più...

Ciao
Umberto
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Senecio fontanicola Grulich & Hodálová

Messaggio da Enrico Banfi »

Grazie a te Nicola per l'ottima documentazione e per avere fornito l'occasione di meditare su uno dei tanti problemi, che alla fine, secondo me, sono pure affascinanti e si riassumono nell'interpretazione (inclusiva di "feeling")della diversità vegetale. A Umberto vorrei dire di non fare il falso modesto, perché il suo contributo non soltanto è ben conosciuto in tutto il Forum per preparazione e competenza, correttezza scientifica, capacità di sintesi e comunicativa (non tutti abbiamo questo insieme di doti, a partire da me per primo). Anche secondo me questo tipo di "discussioni" è assai formativo, oltre che interessante, perché rende conto delle ragioni che stanno dietro ai nomi e a ciò che questi rappresentano, coinvolgendo la persona umana come parte attiva nel processo conoscitivo della diversità delle piante. E qui,Umberto, è inutile che tu ti sminuisca, sei una delle ben note colonne del Forum.

Enrico :applauso:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”