Carex distans L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 48455
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Carex distans L.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Carex distans L.
Cyperaceae: Carice a spighe distanziate
Piani di Pra (GE), 284 m, mag 2013
Foto di Umberto Ferrando

(inizialmente determinata sub Carex punctata)

Vegeta abbondante in una piccola area umida posta sulla displuviale tra i bacini dei torrenti Branega e Acquasanta, nel settore più occidentale del territorio comunale genovese (a poche centinaia di metri dal confine con Mele). La zona umida è il risultato del colamento di un piccolo bacino lacustre, che originariamente doveva avere una superficie di quasi 1500 metri quadrati e che ha subito diversi tentativi di drenaggio. La vegetazione del biotopo è particolarmente interessante e vedrò di documentarla meglio nei prossimi giorni.
Allegati
{F 4058}
{F 4058}
Carex punctata.jpg (61.92 KiB) Visto 1824 volte
{F 4058}
{F 4058}
Carex punctata 1.jpg (38.39 KiB) Visto 1824 volte
Ultima modifica di Umberto Ferrando il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 6 - 39 - 0}
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Carex distans L.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Carex distans L.
Cyperaceae: Carice a spighe distanziate
Piani di Pra (GE), 284 m, mag 2013
Foto di Umberto Ferrando
Allegati
Carex punctata 2.jpg
Carex punctata 2.jpg (41.28 KiB) Visto 1822 volte
{F 4058}
{F 4058}
Carex punctata 3.jpg (102.52 KiB) Visto 1822 volte
Pascal Amblard

Re: Carex distans L.

Messaggio da Pascal Amblard »

Ciao,
Vi invito a vedere le tue Foto di nuovo perché penso che questo sia Carex distans.
Cordiali saluti,
Pascal
Avatar utente
marcolarosa
Messaggi: 157
Iscritto il: 21 ago 2015, 09:37
Nome: Marco
Cognome: La Rosa
Residenza(Prov): San Miniato (PI)

Re: Carex distans L.

Messaggio da marcolarosa »

Secondo me la diagnosi di Umberto è corretta. Le brattee in Carex punctata non devono obbligatoriamente superare l'infiorescenza. In C. distans l'otricello ha un becco solitamente più corto e a volte minuscolo e le spighe femminili sono lunghe 6-10 mm. Qui invece gli otricelli hanno un becco molto affusolato e le spighe femminili visibili sono lunghe rispettivamente 20 e 15 mm, quindi nel range di C. punctata (15-25 mm).

Marco :bye:
Noi non vogliamo sperare niente / il nostro sogno è la realtà
da continente a continente / questa terra ci basterà
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Carex distans L.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Tra l'altro in Carex distans gli otricelli presentano ciglia marginali sul becco che, nella mia pianta, non ci sono.
Carex punctata Gaudin in altra stazione, distante una dozzina di Km in linea d'aria. In questo caso gli otricelli sono più maturi, da notare il becco privo di ciglia. https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=76997

Ciao
Umberto
Pascal Amblard

Re: Carex distans L.

Messaggio da Pascal Amblard »

Mi dispiace insistere, ma temo che si stia sbagliando. Le otricelli di C. punctata si diffusero ad angolo retto.
Queste foto dovrebbero essere visti da altri.
Grazie
Pascal
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex distans L.

Messaggio da Enrico Banfi »

La dicotomia della chiave di Tison & Foucault dice così:

- Écailles florales femelles à teinte de fond pâle translucide, épis femelles paraissant entièrement verts avant maturité; utricules inférieurs et médians des épis étalés à (à peu près) 90° à maturité, luisants: Carex punctata Gaudin

- Écailles florales femelles à teinte de fond brun châtain; épis femelles paraissant bigarrés avant maturité; utricules tous antrorses à maturité, mats: Carex distans L.

In base a questi caratteri il campione fotografato sembra doversi identificare con Carex punctata Gaudin sauf pour les utricules qui sont visiblement étalés à moin de 90° :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Carex distans L.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Gli otricelli non sono patenti (angolo < 90° rispetto all'asse della spiga) perché ancora immaturi.
nella pianta fotografata presso Varazze si vedono pseudoanteci patenti:

La foto è stata scattata circa 40 giorni più tardi, in un biotopo caratterizzato tra l'altro da un microclima più caldo e secco. La pianta dei Piani di Pra' (identica a maturità) è stata fotografata in maggio semplicemente perché quella piccola zona umida viene regolarmente falciata tra fine maggio e inizio giugno dai gestori di un campo di addestramento per cani da ferma, per cui ho ne ho approfittato per fotografare gli esemplari con spighe comunque già formate, perché non sapevo se ne avrei avuto nuovamente l'occasione più avanti nel tempo.

Ciao
Umberto
Immagine
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex distans L.

Messaggio da Enrico Banfi »

Ottimo, infatti ne ho parlato oggi a Roma con Edoardo e l'insieme dei caratteri convinceva anche lui circa Carex punctata, ma con quest'ultima foto cade ogni dubbio residuo, perciò non abbiamo bisogno di altri pareri e confermiamo senz'altro Carex punctata Gaudin :applauso:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Pascal Amblard

Re: Carex distans L.

Messaggio da Pascal Amblard »

(google traduction)
Ciao,
Come vuoi, ma mi permetta di rimanere sulla mia posizione e pensare che vi sbagliate.
Anche un po 'immaturo (sono ancora addestrati) non sono distribuite in modo equo.
Essi non sono brillanti.
Bruciatori hanno alcuni bordi grezzi.
Scale femmine sono troppo grandi e troppo colorato.
addio,
cordialmente,
Pascal
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex distans L.

Messaggio da F. Fen. »

Enrico Banfi ha scritto:Ottimo, infatti ne ho parlato oggi a Roma con Edoardo e l'insieme dei caratteri convinceva anche lui circa Carex punctata, ma con quest'ultima foto cade ogni dubbio residuo, perciò non abbiamo bisogno di altri pareri e confermiamo senz'altro Carex punctata Gaudin :applauso:
Sull'ultima foto, quella scattata a Varazze, non ho dubbi neppure io ( a mio parere è proprio C. punctata). Onestamente sulle prime 4 (Piani di Prà) non posso dire la stessa cosa (guardando il Rothmaler, vol. III p. 676 e "Bildatlas der Farn-und Blutenpflanzen Deutschlands" p. 628 foto n° 3430).
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex distans L.

Messaggio da Enrico Banfi »

Je prie Pascal, pour les prochaînes fois, de nous écrire en Français parce que le traducteur de Google est une catastrophe, merci! :D Quanto all'assenza di lucidità degli otricelli incriminati non sono d'accordo, se si osservano bene le foto sono lucenti eccome; inoltre anche le glume non si accordano con quelle di Carex distans, al punto che la spiga nel suo insieme non appare affatto "variegata" come sottolineato da Tison & Foucault. Personalmente condivido il parere di Umberto, però, dal momento che il virtuale non dà le stesse, fondamentali informazioni del reale, sarebbe necessario avere i campioni, che in questo caso potremmo sottoporre a Edoardo Martinetto (TO), forte esperto di Carex. E' possibile? :wall:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Carex distans L.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Non sono più entrato nel merito della questione ma la pianta dei Piani di Pra' è effettivamente Carex distans L.

Ciao
Umberto
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”