Acquisto macchina fotografica compatta: consigli?

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

stefanovr

Acquisto macchina fotografica compatta: consigli?

Messaggio da stefanovr »

Salve, mi chiamo Stefano e sono di Verona. Sono un appassionato della montagna da una vita ma solo recentemente mi è venuta la passione per i fiori, complice un corso di fiori dimontagna alla sezione del CAI di San Bonifacio. Adesso però vorrei comprarmi una fotocamera digitale compatta per fare fotografie ma non me ne intendo...La mia esigenza è quella di foto a panorami (quindi soggetti visti da lontano) ma anche a fiori (quindi soggetti vicinissimi).

Qualcuno è in grado di darmi dei validi consigli? Grazie mille!!

Mi hanno cosigliato le Canon o le Nikon...budget possibilmente non superiore ai 250 euretti...
So che il regolamento del forum impedirebbe comunicazioni di tipo commerciale...se riuscite comunque a darmi dei consgli utilissimi vi ringrazio.

Stefano, Verona.
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8222
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: acquisto macchina fotografica : consigli?

Messaggio da rededivad »

Nel forum vi è una sezione apposita dedicata anche alle macchine fotografiche (Gli strumenti del naturalista).
Puoi dare un'occhiata lì, dove sposto anche il topic.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
stefanovr

Re: acquisto macchina fotografica : consigli?

Messaggio da stefanovr »

mmm...forse 250 euro sono anche tanti...mi sa che posso risparmiare...in alcuni post vedo che cosigliate la Canon G11...però vedo su Amazon che costa un fottio...ok lasciamo stare meglio aspettare i Vostri consigli
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8222
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Acquisto macchina fotografica compatta: consigli?

Messaggio da rededivad »

Penso che se vai sulle compatte puoi spendere anche cifre ben più contenuto, dipende sempre da quello che si pretende.
Per le foto macro di fiori molti di noi hanno acquistato alcuni anni fa, con grande soddisfazione generale, la canon powershoot A495, con una distanza di messa a fuoco di 1 cm e un obbiettivo da 37 mm (quindi non molto adatto ai panorami) ad un costo ridottissimo (io all'epoca riuscii a pagare poco più di 55 euro).
Quindi ottima per le macro, meno performante in altri campi. Purtroppo è fuori produzione.
La sua erede, con caratteristiche sostanzialmente uguali è la Powershoot A800 (vedi la discussione presente in questo forum) ad un prezzo intorno agli 80 euro.
Probabilmente se vuoi qualcosa di più performante a livello di panoramica o devi perdere parecchio a livello di macro o devi spendere ben di più. :bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Acquisto macchina fotografica compatta: consigli?

Messaggio da luirig »

Ho appena ordinato una Pentax Optio VS20 con zoom 20x, 16 Mp e distanza minima di messa a fuoco di 1 cm.
Prezzo inferiore ai 130 Euro.
Fa un pò di tutto e sta in tasca.
Non è forse il massimo per i fotoamatori esigenti, ma dovrebbe cavarsela per la maggior parte delle occasioni.
Appena possibile vi farò vedere qualche Foto di prova.
Da Euronics ho anche comprato a 179 Euro (in offerta) una FinePix HS25 EXR, una bridge con zoom 30x, con la quale ho realizzato tante bellissime foto.
:bye:

Luigi
stefanovr

Re: Acquisto macchina fotografica compatta: consigli?

Messaggio da stefanovr »

Altrimenti mi hanno consigliato questa
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... _SX240_HS/

E' la Canon POWERSHOT SX240 HS.

Però ho visto nei dettagli che ha una distanza minima di messa a fuoco di 5 cm. Che sia poco per fare foto a fiori?
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”