Anura-Bufonidae: Bufo bufo (Linnaeus, 1758) - rospi in terrazza

SilviaR

Anura-Bufonidae: Bufo bufo (Linnaeus, 1758) - rospi in terrazza

Messaggio da SilviaR »

Salve a tutti! Sono nuova nel forum e mi sono collegata sperando di ricevere informazioni da chi se ne intende di rospi.
Negli ultimi anni succede a casa mia un fenomeno strano... abito in campagna e ho un piccolo stagnetto in giardino, perciò ho rane e rospetti in gran numero :) Da qualche anno però, durante le notti d'estate e fino ad autunno inoltrato, trovo diversi rospi... in terrazza! Preciso che la mia casa è un pò "strana" e la terrazza è collegata al giardino tramite due grondaie inclinate di cemento, che immagino siano sfruttate dai rospi per salire... ma la domanda è: perchè? E' normale che i rospi salgano? C'è stata una sera che ne ho dovuti portare giù tre!!! E di giorno non si vede nulla, saltano fuori di sera e ho un bel daffare a prenderli per sottrarli alla mia gatta (che di sera sta in terrazza). Qualcuno di voi ha mai sentito di questo comportamento?
Grazie se qualcuno saprà rispondere a questa curiosità!
Silvia
pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Re: Anura-Bufonidae: Bufo bufo (Linnaeus, 1758) - rospi in terrazza

Messaggio da pino »

Ciao Silvia, sei la benvenuta. Se puoi, prova a mandare qualche foto dei tuoi simpatici amici. Io avevo in giardino dei rospi smeraldini che venivano in casa a cercare un pò di fresco e normalmente preferiscono spostarsi di sera sempre per via della temperatura. La tua terrazza è sopraelevata rispetto al giardino o è al suo livello?
:bye: Pino
P.S. un accorgimento, quando li prendi per rimetterli in giardino, usa un paio di guanti di lattice bagnati con acqua fresca, evita di maneggiarli a mani nude ma se proprio non puoi, bagna bene le mani ma solo con acqua, magari proprio quella del tuo stagno.
SilviaR

Re: Anura-Bufonidae: Bufo bufo (Linnaeus, 1758) - rospi in terrazza

Messaggio da SilviaR »

Ciao Pino, grazie mille della tua risposta!
La mia terrazza è sopraelevata rispetto al giardino di diversi metri (è, in sostanza, al primo piano)... sono rospi scalatori? :D
Finora li ho sempre presi in mano con un fazzolettino di carta (diverso per ogni rospo), perchè immaginavo che avessero paura e si difendessero a loro modo... infatti tutti non mancano di fare pipì e popò nel tragitto terrazza-giardino. Ma è un problema usare un fazzolettino perchè è secco? Ho il sospetto che il punto sia che dovrei avere le mani umide, giusto? Spero di non danneggiarli!
Appena possibile cerco di fotografarli :-)
Rispondi

Torna a “Anfibi”