Carex frigida All.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14431
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Carex frigida All.

Messaggio da giorgiof »

Carex frigida All.
Cyperaceae: Carice gelida
Vallunga (BZ), 1950 m, ago 2013
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
1.jpg
1.jpg (194.61 KiB) Visto 2489 volte
2.jpg
2.jpg (148.09 KiB) Visto 2489 volte
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14431
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da giorgiof »

Carex fuliginosa Schkuhr
Cyperaceae: Carice fuligginosa
Vallunga (BZ), 1950 m, ago 2013
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
3.jpg
3.jpg (190.79 KiB) Visto 2488 volte
4.jpg
4.jpg (109.13 KiB) Visto 2488 volte
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14431
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da giorgiof »

Carex fuliginosa Schkuhr
Cyperaceae: Carice fuligginosa
Vallunga (BZ), 1950 m, ago 2013
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
5.jpg
5.jpg (90.92 KiB) Visto 2488 volte
6.jpg
6.jpg (71.33 KiB) Visto 2488 volte
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14431
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da giorgiof »

Carex fuliginosa Schkuhr
Cyperaceae: Carice fuligginosa
Vallunga (BZ), 1950 m, ago 2013
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
7.jpg
7.jpg (61.3 KiB) Visto 2487 volte
8.jpg
8.jpg (63.39 KiB) Visto 2487 volte
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14431
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da giorgiof »

Carex fuliginosa Schkuhr
Cyperaceae: Carice fuligginosa
Vallunga (BZ), 1950 m, ago 2013
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
9.jpg
9.jpg (85.58 KiB) Visto 2487 volte
11.jpg
11.jpg (70.35 KiB) Visto 2487 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15656
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex frigida All.

Messaggio da F. Fen. »

Premetto alcune osservazioni desunte dal Rothmaler e biblio:
- C. frigida è stolonifera, C. fuliginosa è cespugliosa.
- C. frigida ha sempre la spiga sup. maschile, C. fuliginosa (quasi sempre) ha spiga sup. androgina con fio. masch. alla base.
- Un carattere, per me fondamentale, in campagna era: il bordo degli otricelli in C. frigida è LISCIO, in C. fuliginosa è SCABRO (lente 10x).
Dalle tue IMG io non riesco ad avere certezze ma tu sei sicuramente in grado di decidere avendo le IMG originali ad alta definizione.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14431
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da giorgiof »

Carex fuliginosa Schkuhr
Cyperaceae: Carice fuligginosa
Vallunga (BZ), 1950 m, ago 2013
Foto di Giorgio Faggi
Allegati
22.jpg
22.jpg (57.19 KiB) Visto 2456 volte
23.jpg
23.jpg (51.23 KiB) Visto 2456 volte
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5799
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Alessandro »

Da queste immagini si vedono le glume lunghe quasi quanto gli otricelli
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da rededivad »

L'otricello è scabro, quindi...
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Enrico Banfi »

Guardate anche il rapporto di lunghezza tra foglie e fusti, in C. fuliginosa gli ultimi sono decisamente più lunghi delle prime, come appunto mi pare si evinca dalle foto; inoltre l'habitus della pianta sembra decisamente più cespitoso che rizomatoso e le spighe femminili appaiono decisamente nutanti e "secundae" (unilaterali). Io credo che possiamo decidere per Carex fuliginosa Schkuhr

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23219
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Sposto in che pianta è? in seguito a questa segnalazione

https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 9&t=122295
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3126
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Merli Marco »

Ok bene Marinella

Ciao Marco
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5799
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Alessandro »

Sembra che la spiga superiore sia androgina con fiori maschili alla base ,come dice Franco (vedi anche Rothmaler ), quindi si andrebbe su C.fuliginosa non conoscendola però e guardando da foto non metterei una mano sul fuoco
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5799
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Alessandro »

Anche le dimensioni degli otricelli corrispondono 4/5 m di lunghezza C fuliginosa , contro i 6/7 C. frigida (vedi Pignatti)
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3126
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Merli Marco »

Ecco la mia interpretazione

Le foto qui presenti NON sono da attribuire a Carex fuliginosa che è altra cosa, ma sono pertinenti a Carex frigida, si notano infatti che la pianta NON è cespitosa come deve essere Carex fuliginosa, ma presenta degli evidenti stoloni (non si vedono ovviamente questi perchè sono ipogei), ma basta osservare la disposizione delle fg per capire. In Carex fuliginosa le fg sono decisamente più corte dei fusti e non uguali, (dalle foto si vedono nettamente fg allungate, Carex fuliginosa è estremamente più piccola di Carex frigida

NON abbiamo mai trovato Carex fuliginosa nei quandranti nord occidentali dell Alto Adige, la zona delle foto ovviamente NON sono ambienti ideali per Carex fuliginosa che vuole ben altri ambienti.........decisamente più freddi ed esposti ai venti

Per la lunghezza degli otricelli, le misure sono solo un dato a volte irrilevante, qui sono anche poco maturi, poi una cosa che tengo a precisare, le flore NON tengono presente purtroppo della variabilità delle spighe (specie quelle apicali) in Carex, ovvero la spiga androgina può benissimo esere presente in più specie e non solamente quelle menzionate dalle flore

Ovviamente questa è una mia interpretazione e può essere benissimo opinabile, ma dalle foto di questo post non ho praticamente dubbi

Ciao Marco
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15656
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex frigida All.

Messaggio da F. Fen. »

C. fuliginosa (quasi sempre) ha spiga sup. androgina con fio. masch. alla base e fio. femm. all'apice. Sbaglio o è quello che vedo nelle foto 7 e 8?
Io dubbi ne ho sempre tanti, per mia fortuna!
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3126
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Merli Marco »

F. Fen. ha scritto: 18 ago 2021, 18:09 C. fuliginosa (quasi sempre) ha spiga sup. androgina con fio. masch. alla base e fio. femm. all'apice. Sbaglio o è quello che vedo nelle foto 7 e 8?
Io dubbi ne ho sempre tanti, per mia fortuna!
:bye: franco
Vedi bene Franco, ma la stessa cosa vale anche per Carex frigida

Ciao Marco
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15656
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex frigida All.

Messaggio da F. Fen. »

Merli Marco ha scritto: 18 ago 2021, 22:41
F. Fen. ha scritto: 18 ago 2021, 18:09 C. fuliginosa (quasi sempre) ha spiga sup. androgina con fio. masch. alla base e fio. femm. all'apice. Sbaglio o è quello che vedo nelle foto 7 e 8?
Io dubbi ne ho sempre tanti, per mia fortuna!
:bye: franco
Vedi bene Franco, ma la stessa cosa vale anche per Carex frigida

Ciao Marco
Vabbè, rimango perplesso, questo carattere non lo vedo scritto da nessuna parte e in nessuna iconografia (vedi il Rothmaler e altre chiavi).
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3126
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Merli Marco »

Come ben noto, molti vegetali presentano molta variabilità, quest' ultima ben difficilmente è menzionata nelle flore.

Non fa eccezione Il genere Carex che risulta assai variabile, specialmente nell' infiorescenza e portamento generale e questo post ne è un esempio.

Ciao Marco
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15656
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex frigida All.

Messaggio da F. Fen. »

Evidentemente abbiamo opinioni diverse, mai letto e sentito che C. frigida presenti spighetta terminale con fio. masch. alla base e fio. femm. all'apice.
Tutte le chiavi consultate le separano ( ad es. dicotomia 44a e 44b in Flore de la Suisse)) partendo proprio da questo carattere.
Per me finisce qui.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3126
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Carex frigida All.

Messaggio da Merli Marco »

F. Fen. ha scritto: 19 ago 2021, 14:01 Evidentemente abbiamo opinioni diverse, mai letto e sentito che C. frigida presenti spighetta terminale con fio. masch. alla base e fio. femm. all'apice.
Tutte le chiavi consultate le separano ( ad es. dicotomia 44a e 44b in Flore de la Suisse)) partendo proprio da questo carattere.
Per me finisce qui.
:bye: franco
Certo Franco, nemmeno io ho letto su qualche chiave della mia osservazioni, ma le chiavi sono fatte da persone che se non vedono alcuni caratteri scrivono quello che vedono....secondo me le chiavi dovrebbero inserire nuove osservazioni....
Ho numersi esempi di Carex raccolte un po ovunque sulle Alpi che hanno caratteri non espressi in nessuna chiave, es. la rarissima Carex fritschii che le chiavi danno per cespitosa (vedi Rothmaler ecc...) in realtà può benissimo essere stolonifera,
Anche Carex davalliana è stata (almeno pensiamo noi floristi Trentino) confusa con Carex pulicaris in alcune zone della Lombardia, infatti seguendo le chiavi si arrivava diritti a Carex pulicaris.

Comunque interessante discussione grazie

Ciao Marco
ClaP
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 ago 2021, 16:46
Nome: Claudio
Cognome: Peruzovich
Residenza(Prov): Udine (UD)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da ClaP »

Buongiorno, tento di inserirmi nella interessante disamina, pur non essendo mai riuscito a vedere la fuliginosa, per quanto l'abbia cercata per anni in Friuli (ma ci sono varie segnalazioni autorevoli ed esemplari d'erbario che non mi permetto di mettere in dubbio).
Ieri ho effettuato una escursione in Val Fleons nell'estremo NW del Friuli (Alpi Carniche) e mi sono imbattuto ancora una volta nella C.frigida, almeno per quanto posso capire. Premetto che ho dovuto estrarre dal muschio bagnato del ruscello (q. 1500 m) una piantina per controllare gli stoloni. Si può sempre delicatamente reinserire e cmq gli esemplari erano più d'uno. Senza qs elemento, mi par di capire anche dalle difficoltà finora espresse, resterebbero sicuramente ancora più dubbi. Il mio esemplare l'ho su terreno siliceo, ha evidenti stoloni, otricelli di 7mm. Fin qui tutto bene, solo che il bordo degli otricelli è sempre dentellato scabro, talvolta la spiga terminale è femminile all'apice, le foglie sono corte.
Noto che la questione degli otricelli pelosi sul bordo viene citata da Fl Helvetica, Fl Gallica e riportata anche nella recente Flora del Veneto.
Non ho chiavi in lingua tedesca quindi le mie considerazioni terminano qua. La fuliginosa purtroppo NON viene proprio citata nelle 3 chiavi che ho nominato.
Carex frigida 2 V.Fleons 18.8.21.JPG
Carex frigida 2 V.Fleons 18.8.21.JPG (138.92 KiB) Visto 1291 volte
ClaP
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 ago 2021, 16:46
Nome: Claudio
Cognome: Peruzovich
Residenza(Prov): Udine (UD)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da ClaP »

Invio qualche img
Allegati
Carex frigida 3 V.Fleons 18.8.21.JPG
Carex frigida 3 V.Fleons 18.8.21.JPG (119.81 KiB) Visto 1291 volte
Carex frigida 4 V.Fleons 18.8.21.jpg
Carex frigida 4 V.Fleons 18.8.21.jpg (72.43 KiB) Visto 1291 volte
ClaP
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 ago 2021, 16:46
Nome: Claudio
Cognome: Peruzovich
Residenza(Prov): Udine (UD)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da ClaP »

Ultima img
Allegati
Carex frigida 1a V.Fleons 18.8.21.JPG
Carex frigida 1a V.Fleons 18.8.21.JPG (197.41 KiB) Visto 1290 volte
ClaP
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 ago 2021, 16:46
Nome: Claudio
Cognome: Peruzovich
Residenza(Prov): Udine (UD)

Re: Carex frigida All.

Messaggio da ClaP »

Scusate una ultima cosa, poi mi taccio:
le glume effettivamente sono corte da 1/3 a 2/3 del fr, a seconda della sua maturazione. Il che porta sempre a C.frigida.
Sono elementi che troviamo anche sulla Fl.d'Italia di Pignatti: otricelli scabri in tutto il gruppo, possibile spiga terminale androgina, lunghezza glume rispetto ai fr, ecologia (micascisti di alta quota per fuliginosa) e distribuzione (non contemplato il Friuli...). Forse devo umilmente imparare a non snobbare gli aiuti più a portata di mano e nella ns lingua.
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”