Sagina apetala Ard. subsp. apetala

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 56603
persicaria
Messaggi: 4522
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Sagina apetala Ard. subsp. apetala

Messaggio da persicaria »

Vengo a chiedere soccorso per questa piantina, non più alta di 8 cm, che a me sembra Moenchia erecta.
Gradirei una vostra conferma o smentita. Grazie mille. Erina :bye:

Moenchia erecta (L.) G. Gaertn., B. May. & Scherb. .... ?


Caryophyllaceae: Sagina senza petali
Pantelleria (TP), 20 m, lug 2013
Foto di Erina Montoleone
Allegati
{F 1471}
{F 1471}
peverina-eretta....jpg (39.6 KiB) Visto 705 volte
peverina-eretta...-(1).jpg
peverina-eretta...-(1).jpg (29.36 KiB) Visto 705 volte
Ultima modifica di persicaria il 15 ott 2015, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: {Italia - 18 - 98 - 0}
persicaria
Messaggi: 4522
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Sagina apetala Ard.

Messaggio da persicaria »

Pantelleria (TP), 20 m, lug 2013
Foto di Erina Montoleone
Allegati
peverina-eretta...-(3).jpg
peverina-eretta...-(3).jpg (32.28 KiB) Visto 703 volte
Valerio Lazzeri

Re: Sagina apetala Ard.

Messaggio da Valerio Lazzeri »

Anche se l'habitus non è quello comune, si tratta di una Sagina annuale per la presenza di sepali cucullati all'apice (a cappuccio).
Forse S. apetala ma mi riserverei di osservare l'apice delle foglie prima di sciogliere ogni dubbio.
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15722
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Sagina apetala Ard.

Messaggio da F. Fen. »

Vista dalle mie parti sarebbe in accordo con il taxon proposto da Valerio.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
persicaria
Messaggi: 4522
Iscritto il: 22 dic 2012, 19:27
Nome: Erina
Cognome: Montoleone
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Re: Sagina apetala Ard.

Messaggio da persicaria »

Sì, Valerio, l’habitus di questa piantina, spuntata per caso in un vaso di fiori (Tagetes) che annaffiavo abbondantemente, era un po’ particolare.
Le foglie, alle quali accenni, erano lineari. Solo alcune terminavano con un lieve mucrone (come puoi vedere dalla foto), ma non con una punta lunga e sottile.
Ho provato a trasferire la piantina in un vaso singolo, per esaminarla meglio, ma ha dato subito segni di sofferenza, fino a seccare in breve tempo.
Anche a me, in un primo momento, era sembrata una Sagina sp. ma forse a causa dell’ambiente eccessivamente umido, aveva modificato aspetto e mi aveva fatto pensare ad altro.
Valerio e Franco, le vostre indicazioni hanno chiarito i miei dubbi e con i sepali “cucullati” ho imparato una cosa nuova. Grazie di cuore ad entrambi ed un caro saluto Erina.
Allegati
foglia-lievemente-mucronata.jpg
foglia-lievemente-mucronata.jpg (120.6 KiB) Visto 1303 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”