Ornithogalum refractum Willd.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 59677
giuseppe taneburgo
Messaggi: 512
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:05
Nome: Giuseppe
Cognome: Taneburgo
Residenza(Prov): Sammichele di Bari (BA)

Ornithogalum refractum Willd.

Messaggio da giuseppe taneburgo »

Turi (BA), 280 m, mar 2014
Foto di Giuseppe Taneburgo
Immagine di un altro esemplare distante un centinaio di metri dal precedente
Allegati
{F 4583}
{F 4583}
DSC_6772.JPG (96.65 KiB) Visto 1742 volte
{F 4583}
{F 4583}
DSC_6773.JPG (112.89 KiB) Visto 1742 volte
giuseppe taneburgo
Messaggi: 512
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:05
Nome: Giuseppe
Cognome: Taneburgo
Residenza(Prov): Sammichele di Bari (BA)

Re: Ornithogalum refractum Willd.

Messaggio da giuseppe taneburgo »

Turi (BA), 280 m, mar 2014
Foto di Giuseppe Taneburgo
stesso esemplare delle foto precedenti
Allegati
1.JPG
1.JPG (99.58 KiB) Visto 1716 volte
{F 4583}
{F 4583}
2.JPG (90.58 KiB) Visto 1716 volte
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Ornithogalum refractum Willd.

Messaggio da carlo cibei »

Gli Ornithogalum, per quel poco che li conosco, hanno un bruttissimo difetto: senza vedere il bulbo si fa poca strada. Bisogna capire almeno se ci sono bulbilli e, in qualche caso, fare proprio una sezione del bulbo, il che vuol dire distruggere una pianta. Io da un po' di tempo ho deciso di lasciar perdere la determinazione esatta e mi limito ad ammirarli.
Sulla tua pianta posso fare un'ipotesi: quelle foglie singole erette che si vedono vicine allo scapo potrebbero derivare da bulbilli prodotti dal bulbo principale. In questo caso l'ipotesi O. refractum si rafforzerebbe, in quanto O. excapum non ha bulbilli. Però io non sono un esperto.
Se Lorenzo Peruzzi passasse da queste parti ... magari lui lo riconosce a colpo d'occhio.
:bye:
carlo

P.S. In qualche caso la presenza di bulbilli si può vedere anche senza estrarre il bulbo dal terreno, rimuovendo delicatamente un po' di terra alla base della pianta. Se il bulbo non è molto profondo nel terreno ci si riesce bene.
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
lorenzop
Messaggi: 306
Iscritto il: 01 dic 2007, 14:14
Nome: Lorenzo
Cognome: Peruzzi
Residenza(Prov): Empoli (FI)

Re: Ornithogalum refractum Willd.

Messaggio da lorenzop »

Allora: le prime 6 foto rappresentano Ornithogalum exscapum Ten., mentre le successive due foto sembrerebbero effettivamente rappresentare Ornithogalum refractum Kit. ex Willd.
Lo dico in base all'esperienza (portamento della pianta, colore delle foglie, forma del frutto in via di formazione ecc.)
Aggiungo anche che la pianta (quella delle due ultime foto) ha quasi certamente bulbilli alcuni dei quali già germinati, poiché si vedono giovani individui (foglie filiformi) venir su dalla base della pianta "madre"

Saluti

Lorenzo
______________

when knowledge erodes, a plant becomes a weed (Anil Gupta)
giuseppe taneburgo
Messaggi: 512
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:05
Nome: Giuseppe
Cognome: Taneburgo
Residenza(Prov): Sammichele di Bari (BA)

Re: Ornithogalum refractum Willd.

Messaggio da giuseppe taneburgo »

Gentilissimo prof Lorenzop, le prime 4 foto si riferiscono ad una pianta, le seguenti due ad un altra. Poichè mi sono reso conto che il genere è particolarmente ostico, segnai quest'ultima con una canna in modo da poter ritornare a fotografarla nei giorni seguenti, come ho fatto, quindi possiamo dire che ci troviamo di fronte a due esemplari di specie diversa, le prime 4 Ornithogalum exscapum, le altre O. refractum?
Grazie ancora
lorenzop
Messaggi: 306
Iscritto il: 01 dic 2007, 14:14
Nome: Lorenzo
Cognome: Peruzzi
Residenza(Prov): Empoli (FI)

Re: Ornithogalum refractum Willd.

Messaggio da lorenzop »

molto probabile.
Sull'identità delle ultime due foto sono abbastanza tranquillo. Sulle altre un po' meno senza poter vedere altri dettagli

Saluti

Lorenzo
______________

when knowledge erodes, a plant becomes a weed (Anil Gupta)
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5043
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Ornithogalum refractum Willd.

Messaggio da Servodio »

"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”