Melampyrum barbatum Waldst. & Kit. subsp. carstiense Ronniger

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 64602
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Melampyrum barbatum Waldst. & Kit. subsp. carstiense Ronniger

Messaggio da gianluca »

Mi piacerebbe avere una vostra opinione su questo Melampyrum, sicuramente appartenente al gruppo di M. arvense e che in prima battuta avevo battezzato come Melampyrum barbatum subsp. carstiense Ronniger. poi però mi è venuto qualche dubbio soprattutto per le corolle che non mi sembrano aperte e poi ci sarebbe il calice che è presenta peli su tutta la superficie e non solo su bordo e nervi (M. arvense), ma non mi sembra proprio lanoso (M. barbatum).
in forum c'è anche un altro topic con piante simili nella stessa zona, ma non si vede il calice ed è stato attribuito a M. barbatum.
Sarebbe interessante arrivare ad una soluzione perchè Melampyrum barbatum subsp. carstiense è entità rarissima in regione e mai segnalata in quel settore.
grazie
p.s. io sono per M. barbatum

Orobanchaceae: Spigarola del Carso
Borgorose (RI), 1100 m, giu 2014
Foto di Gianluca Nicolella
Allegati
{F 691}
{F 691}
Melampyrum-1.jpg (187.91 KiB) Visto 1011 volte
Melampyrum-2.jpg
Melampyrum-2.jpg (174.32 KiB) Visto 1011 volte
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Melampyrum barbatum subsp. carstiense Ronniger

Messaggio da gianluca »

Borgorose (RI), 1100 m, giu 2014
Foto di Gianluca Nicolella
Allegati
{F 691}
{F 691}
Melampyrum-3.jpg (144.41 KiB) Visto 1009 volte
Melampyrum-4.jpg
Melampyrum-4.jpg (195.32 KiB) Visto 1009 volte
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15675
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Melampyrum barbatum subsp. carstiense Ronniger

Messaggio da F. Fen. »

Usando la chiave di Flora d'IT. non può essere che Melampyrum barbatum subsp. carstiense Ronniger.
Forse il "densamente lanoso" andava riferito alla subsp. nom. che, per Pignatti, è probabilmente assente in IT.
Qualora fosse una entità mai descritta non è un problema nostro, ci penseranno Fabio Conti & colleghi.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Charaxes
Messaggi: 1110
Iscritto il: 22 nov 2007, 20:52
Nome: Giulio
Cognome: Corazzi
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: ROMA

Re: Melampyrum barbatum subsp. carstiense Ronniger

Messaggio da Charaxes »

Si che è Lei. La segnalai molti anni fa sui Monti Lucretli, al confine col reatino., localmente comune e abbondante....Ciauz:-)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”