Salix apennina A.K.Skvortsov

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 66915
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3409
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Salix apennina A.K.Skvortsov

Messaggio da gianleonardo »

Salix apennina A.K. Skvortsov
Salicaceae: Salice dell'Appennino
Pendici Monte Aquila (AQ), 1800 m, lug 2014
Foto di Gianleonardo Allasia

Vi sottopongo alcune Foto di un salice di montagna, a rami non striscianti, trovato ad inizio luglio sul versante settentrionale del Monte Aquila, gruppo del Gran Sasso, a poca distanza da Vado di Corno, ad un’altezza che doveva essere sui 1800 m.
Cresceva su un substrato calcareo, lontano da corsi d’acqua e presentava foglie concolori, non glauche (o cesio-opache) nella pagina inferiore. Con IPFI si arriverebbe a S. apennina A.K. Skvortsov, ma non sono sicuro della determinazione e chiedo l’aiuto degli esperti.
Vi ringrazio anticipatamente.

Gianleonardo
Allegati
Salix sp. (a).jpg
Salix sp. (a).jpg (35.37 KiB) Visto 874 volte
Salix sp. (b).jpg
Salix sp. (b).jpg (46.39 KiB) Visto 874 volte
Ultima modifica di gianleonardo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 12 - 45 - 0}
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3409
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da gianleonardo »

Salix apennina A.K. Skvortsov
Salicaceae: Salice dell'Appennino
Pendici Monte Aquila (AQ), 1800 m, lug 2014
Foto di Gianleonardo Allasia
Allegati
Salix sp. (c).jpg
Salix sp. (c).jpg (56.21 KiB) Visto 873 volte
Salix sp. (d).jpg
Salix sp. (d).jpg (115.09 KiB) Visto 873 volte
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3409
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da gianleonardo »

Salix apennina A.K. Skvortsov
Salicaceae: Salice dell'Appennino
Pendici Monte Aquila (AQ), 1800 m, lug 2014
Foto di Gianleonardo Allasia
Allegati
Salix sp. (e).jpg
Salix sp. (e).jpg (34.51 KiB) Visto 872 volte
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3133
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da Merli Marco »

Gianleonardo hai per caso altre foto delle foglie (pagina inferiore) ? infatti rivedendo il post mi sono venuti seri dubbi sulla mia iniziale determinazione (2014)

Penso proprio che la tua determinazione iniziale in Salix apennina sia quella esatta, ma........ anche se la tua descrizione del colore delle foglie...... :( non è molto pertinente a Salix apennina, ma a volte descrivere il colore di una foglia non è sempre facile come si crede

PS: se non hai altre foto cambiamo la mia errata determinazione con Salix apennina A.K. S. ovvero le foglie cosi lucide con nervi non infossati superiormente non possono appartenere al gruppo di Salix caprea L., ma bensì al gruppo di Salix myrsinifolia Salisb. rappresentato in Abruzzo dall' endemico (Italia e di un cantone svizzero) Salix apennina A.K.S. comunque sia sarebbe importante vedere una foto della pagina abassiale (inferiore) delle foglie

Grazie

Ciao Marco
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3409
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da gianleonardo »

Ciao Marco,
ti ringrazio per il nuovo approfondimento.
Purtroppo non ho altre fotografie di questa pianta. Mi ricordo più o meno dove l'ho trovata nel 2014. Magari ci tornerò a giugno.
Ho confrontato ora le mie immagini con la descrizione di S. apennina nella nuova Flora d'Italia di Pignatti. Questa specie dovrebbe presentare pagine inferiori delle foglie glauche e opache e dovrebbe crescere in "compluvi, aree umide, rive di fiumi e torrenti". Come avevo scritto all'epoca, le foglie di questa pianta sono sostanzialmente concolori e non mi sembrano glauche ed opache nelle pagine inferiori. Quello specifico punto del Monte Aquila, inoltre, è quanto di più lontano da quell'ambiente umido e ripariale descritto dal Pignatti.
In un articolo su LA VEGETAZIONE FORESTALE DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA (G. PIRONE, 2010) si legge:
"nel tratto alto collinare-montano, da 500-600 a 1000-1200 metri circa, su suo-
li prevalentemente sabbiosi e ghiaiosi, con presenza di massi di varie dimen-
sioni, vi è co-dominanza di Salix purpurea e S. eleagnos, ai quali si associa spes-
so il Salice appenninico (S. apennina).
Quest’ultimo edifica anche, come specie nettamente dominante, una bo-
scaglia legata ad aree sorgentizie o a depressioni con ristagno di acqua più o me-
no prolungato, nel piano montano. Salix apennina è specie endemica dell’Ap-
pennino, dalla Liguria alla Basilicata, presente anche in Sicilia e sul versante me-
ridionale delle Alpi in Piemonte e nel Bresciano. Si insedia generalmente lun-
go i fossi, i torrenti ed altre aree umide, nei piani collinare e montano. In Abruz-
zo è frequente in tutta la fascia altitudinale favorevole alla sua ecologia
".

Io aspetterei prima di cambiare il titolo. Come ti dicevo, potrei tornare in loco a giugno. Se ti va di rifare un giro sul Gran Sasso, fammelo sapere, ché organizziamo una gita, magari con qualcuno di AP.
Grazie ancora e a presto.
:bye: da Gianleonardo
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3133
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da Merli Marco »

Gianleonardo la pianta del post rappresenta senza ombra di dubbio Salix apennina

Non serve andare nuovamente sul posto e nemmeno postare altre future foto

PS: non so proprio come abbia fatto a non capire che era Salix apennina :wall: (errore da dilettante no dilettante non è il termine esatto perchè potrebbe essere riferito ad una persona che fa una cosa per puro diletto ovvero non professionistico, ma da principiante :wall: ) ma........ osservando le foto con un po di attenzione e con una certa esperienza tutti gli elementi portano a Salix apennina e da nessun altra parte, vai tranquillo cambia pure il titolo

Ciao Marco
PS Le capsule sono di norma brevemente stipitate carattere di apennina (Salix caprea avrebbe capsule più lungamente stipitate), le foglie presentano una pagina superiora non rugosa ma liscia carattere di apennina ovvero del gruppo di Salix phylicifolia L. -capostipite- nel quale appartiene S. apennina (in caprea ovvero nel gruppo di Salix caprea sarebbe rugosa ovvero con nervi fortemente infossati), anche se hai detto che le foglie sono concolori a me pare di vedere nelle foglie mature con pagina inferiore di un colore cesio tipico di apennina, (in caprea la pagina inferiore delle foglie non è mai glauco/cesio), anche la dentellatura lungo il margine fogliare presenta denti da apennina

Nessun dubbio questione risolta
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”