Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 67364
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub

Messaggio da murmeltier »

Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub
Gentianaceae: Genzianella ramosa
Valgrosina occ. (SO), 2340 m, set 2014
Foto di Luca Carloni

E' la Gentiana ramosa, come mi pare? Ho fotografato fra le tante questa perché era la più pallida, le altre erano ovviamente di colore violetto un po' più carico, mi pare fossero comunque tutte simili. Avevo anche il dubbio che potesse essere anisodonta, ma mi pare di aver capito che la differenza fra i denti del calice in quest'ultima è maggiore. Ora con me non ho nessun manuale consultabile, avrei in verità quello di Ferranti, ma non so dove l'ho messo e comunque non dice molto sulle differenze tra la ramosa e le altre a cinque petali presenti in Valtellina. A Schiazzera ne avevo trovata una completamente bianca, anche questa mi pareva avesse i denti del calice abbastanza diversi, le foto però sono scarse (era tardi, c'era il vento e poca luce e chi era con me, la soror, mi faceva fretta perché aveva freddo...)
Allegati
{F 2508}
{F 2508}
249,50,52,53,54,57rid.jpg (157 KiB) Visto 2454 volte
{F 2508}
{F 2508}
_DSC0250Fcrop.jpg (127.43 KiB) Visto 2454 volte
Ultima modifica di murmeltier il 11 set 2014, 11:01, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 92 - 0}
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub

Messaggio da murmeltier »

Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub
Gentianaceae: Genzianella ramosa
Valgrosina occ. (SO), 2340 m, set 2014
Foto di Luca Carloni

Ultimo particolare utile.
Allegati
{F 2508}
{F 2508}
_DSC0257F.jpg (140.75 KiB) Visto 2453 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub

Messaggio da F. Fen. »

I denti calicini (fotograficamente) sembrano lisci o poco/nulla papillosi. Tra loro sono separati da una insenatura acuta, pertanto dovrebbe essere Gentianella germanica.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub

Messaggio da murmeltier »

Ehilà! grazie! Questa non l'avevo messa in conto! (Anche se Ferranti mi pare la menzioni in una sorta di elenco).
L'insenatura è senz'altro acuta, questo me lo ricordo bene, perché ne ho viste tante tutte simili (è da un pezzo che queste -e altre- genziane mi perseguitano per i loro denti calicini, riuscire a fotografarli insieme per cogliere le differenze è un'impresa...e poi sono dispettose: con il cielo coperto le corolle si chiudono tutte a riccio e chi si è visto si è visto...) sulla papillosità dentale in verità non sapevo di dover controllare... Mi ero anche deciso a staccare un fiore per osservare con calma ed eventualmente fotografare i denti calicini (ma solo per riuscire a valutare le eventuali differenze di dimensioni e contarli con sicurezza). Senonché me lo sono dimenticato in una tasca del marsupione fotografico e quando oggi mi sono ricordato di andare a controllare mi è apparso come un misero abortino tutto raggrinzito...

P.S. A proposito di genziane teutoniche, ne avevo fotografate alcune al Puzzat (pozza poco prima del passo di Malghera) che, scartabellando, avevo cominciato a pensare fossero Gentiana bavarica L., andrò a cercare le foto e le sottoporrò al vostro competente giudizio.
Avatar utente
Gici
Messaggi: 649
Iscritto il: 02 set 2008, 15:35
Nome: Giancarlo
Cognome: Donadelli
Residenza(Prov): Morbegno (SO)

Re: Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub

Messaggio da Gici »

Per me invece è la solita G.ramosa .
Vedere la papillosità dei denti calicini in foto è abbastanza arduo. Cmq. dovrebbe essere la G.germanica ad avere papille e non la G.ramosa.
Il rapporto di lunghezza tra calice e denti calicini dovrebbe essere:
G.ramosa = 2-3 volte piu lunghi del calice
G.germanica = 1-1,5 volte piu lunghi del calice

allego chiave Info Flora

ciao Franco e Luca
Giancarlo
Allegati
DentiCalicini.JPG
DentiCalicini.JPG (33.37 KiB) Visto 2407 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub

Messaggio da F. Fen. »

Va bene Gentianella ramosa (Hegetschw.) Holub, alla luce della mia nuova chiave (grazie a Giancarlo) che sto utilizzando.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”