fotocamera digitale ideale ?

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

atzenico

fotocamera digitale ideale ?

Messaggio da atzenico »

Secondo il vostro parere qual' è la fotocamera digitale ideale per le nostre ricerche ? o è suff . un cellulare ? e quale Grazie . PS sono un nuovo arrivate nel forum . Sono del centro Sardegna e spero di avere un valido aiuto da tutti . Buon lavoro e Grazie .
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8222
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: fotocamera digitale ideale ?

Messaggio da rededivad »

Sposto nell'apposista sezione "Gli strumenti del naturalista" lasciando il ink.

https://www.actaplantarum.org/forum/viewforum.php?f=139

In attesa di risposte, se scartabelli in quel forum potresti già trovare delle utili informazioni.
:bye:

P.S. Benvenuto
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
giulio
Messaggi: 602
Iscritto il: 14 gen 2011, 01:02
Nome: Giulio
Cognome: Pandeli
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: fotocamera digitale ideale ?

Messaggio da giulio »

Se proprio vuoi spendere poco ti merita una buona bridge a cui puoi abbinare una lente macro raynox dcr-250.
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: fotocamera digitale ideale ?

Messaggio da filiberto »

Semplificare troppo non sempre va bene: evita il cellulare per documentare immagini naturalistiche, tranne in caso di emergenza, ovviamente: es. reperire un specie rara e interessante quando si è in giro per altre cose e non si ha a disposizione una macchina "seria".
La scelta per chi inizia non è facile: prova a scorrere gli argomenti di questa sezione per cercare dove si parla di una fotocamera tipo "bridge".
Prima di fare spese troppo impegnative rivolgendosi da un a reflex di marca consiglio di indirizzarsi sulle bridge che però tanto compatte non sono ed assomigliano esteriormente alle reflex, ma che hanno un'ottica fissa di qualità (consiglio di indirizzarsi a Lumix, Canon, Nikon) con grandangolo e teleobbiettivo spesso potente.
Sono utilizzabili in ogni occasione e hanno parecchie possibilità di esposizione: completamente automatica (fa tutto la macchina), program (ossia già programmata ma con possibilità di modifica alcuni parametri preimpostati), oppure scegli tu il tempo di esposizione (priorità di tempi) o il diaframma (priorità di diaframmi) o esposizione completamente manuale (scegli tu sia il tempo che il diaframma)
Bisogna poi armarsi di pazienza e "studiare" un poco la macchina e fare tante prove, iniziando ad esporre in automatico, poi in program e poi in manuale con preferenza per la priorità dei diaframmi in quanto influenza l’area di messa a fuoco ossia la nitidezza dell’immagine (profondità di campo)
Purtroppo senza applicarsi i risultati difficilmente vengono da soli (come in tante altre cose).
Per l’esborso finanziario dovrebbe essere una cifra, ritengo, tra i 350 e i 450 euro.
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: fotocamera digitale ideale ?

Messaggio da bruma »

Benvenuto Nicolò. :D
Quale fotocamera?
Leggi i topic che già ti sono stati suggeriti.
Sappi che esistono anche piccole compatte che possono fornire prestazioni interessanti. Un paio di anni fa comprai una Canon powershot A800, a 58€ inclusa la spedizione, e con essa ho scattato fotografie, non certo di qualità, ma utili per evidenziare i micro-dettagli di fiori e piante. Con essa riuscivo a scattare a 1 cm dal soggetto!
Alcune bridge sono sicuramente più versatili e consentono risultati qualitativamente superiori... e le paghi un po' di più.
Con le reflex (o le nuove mirrorless), poi, puoi spaziare... naturalmente sono necessarie ottiche specifiche (macro, micro, tele), lievitano i costi ed è necessario anche studiare... ma se c'è la passione ;)
:bye:
Vincenzo
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: fotocamera digitale ideale ?

Messaggio da Garabombo »

Tutte le mie foto in AP sono state scattate con una Canon powershot A800 la"scatoletta".
A questo fine basta e avanza.

Per le foto "serie" resto analogico...

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: fotocamera digitale ideale ?

Messaggio da luirig »

Per le Foto di tutti i giorni utilizzo la Canon Powershot A2500 (una ottantina di euro il prezzo) , che entra facilmente in tasca.
Rispetto a quella citata da Garabombo ha qualche vantaggio: risoluzione 16 MPX, zoom ottico 5x, filmati HQ, batteria ricaricabile, mentre per le macro è meno valida, per cui come fotocamera di riserva porto la Canon powershot A800.
Preferisco scattare foto con fotocamere economiche piuttosco che con uno smartphone dal costo di molte centinaia di euro ...
:bye:

Luigi
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 762
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: fotocamera digitale ideale ?

Messaggio da cinerino »

Ho provato diverse compatte e diverse bridge. Con la Panasonic Lumix TZ-200 mi trovo molto bene (con lente Rynox 150 da mettere davanti all'occorrenza). Ricordiamo però che non è una reflex e come tutte le bridge e le compatte ha un sensore piccolo.
:bye:
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”