Rosa micrantha x canina

Rispondi IPFI
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Rosa micrantha x canina

Messaggio da Brunello Pierini »

Per chi si vuole divertire con questa rosa!

Rosaceae: Rosa balsamina minore
Prov. (LI), set 2008
Foto di Brunello Pierini
Allegati
Rosaa.jpg
Rosaa.jpg (156.86 KiB) Visto 4422 volte
Ultima modifica di Brunello Pierini il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 49 - 0}
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Brunello Pierini »

Ancora fogliolina.
Allegati
Rosaa (5).jpg
Rosaa (5).jpg (136.8 KiB) Visto 4419 volte
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Brunello Pierini »

Foto
Allegati
Rosaa (1).jpg
Rosaa (1).jpg (173.01 KiB) Visto 4415 volte
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Brunello Pierini »

Foto.
Allegati
Rosaa (2).jpg
Rosaa (2).jpg (167.33 KiB) Visto 4413 volte
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Brunello Pierini »

Foto.
Allegati
Rosaa (3).jpg
Rosaa (3).jpg (155.39 KiB) Visto 4412 volte
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Brunello Pierini »

foto.
Allegati
Rosaa (4).jpg
Rosaa (4).jpg (147.79 KiB) Visto 4406 volte
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da fedegerma »

dovrebbe trattarsi di Rosa agrestis. Foglioline molto ghiandolose inferiormente e con base cuneata. Aspettiamo Franco o altri.
ciao
germano
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15687
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da F. Fen. »

Concordo con Germano.
Seguendo la chiave di Adler, 1994:
....... Sepali esterni pennati; peli ghiandolosi sparsi su pag. inf. delle fg.; fg. prive di peli piumosi; pedunc. fio. e asse del calice con ghiandole stipitate (per questa dicotomia ho visto ed HB anche esemplari glabri); sez. cinorrodio < 1 mm; fg. ristrette alla base a fo. di cuneo....................Rosa agrestis
Grazie Brunello, c'è tutto quello che serve.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Brunello Pierini »

Mi scuso per non aver comunicato che le foglioline non avevano nessun odor di sidro di mele. Poi per come conosco io Rosa agrestis ha foglioline diverse più ristrette a cuneo come si può vedere in Galleria. Poi voglio segnalare una diversità tra la chiave di Adler e quella della Lattanzi per il genere Rosa nel Lazio. La Lattanzi parla per la Rosa agrestis di peduncoli e ricettacoli glabri che è una differenza con la Rosa micrantha.
Per me non è Rosa agrestis.
Grazie.
Brunello
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15687
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da F. Fen. »

Brunello, penso che la tua interpretazione sia corretta perchè conosci la pianta meglio di noi e l'hai potuta osservare di persona.
In effetti (come ho scritto nel post precedente) io, in HBBS, ho solo campioni di R. agrestis con cinorrodio e relativo peduncolo glabri.
Se le due chiavi divergono su questo punto (personalmente non ho la chiave della dott. Lattanzi) è altrettanto possibile arrivare a due conclusioni diverse.
Siccome la dr. Lattanzi è il ns. referente per la revisione del gen. Rosa L. e, presumo, conosca meglio degli austriaci le popolazioni italiane direi che adottare il suo criterio nel separare le due specie sia il più adatto, almeno quà da noi.
Pertanto il taxon che proponi ritengo sia quello da riferire alle IMG postate.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Brunello Pierini »

Cari amici,
di solito seguo la chiave di Adler perchè mi ci trovo meglio e poi faccio la chiave della Lattanzi che riguarda solo le rose del Lazio e quindi meno completa ma utile per le piante delle mie zone.
Con la chiave di Adler faccio i seguenti passaggi:3b-11-11b-12-19-19b-20 A questo punto 21-gruppo rubiginosa che escludo perchè non sento odore di sidro di mele(mi scuso per non averlo detto e poi, per chi non lo ha sentito, si sente anche solo avvicinandosi alla pianta), quindi proseguo con 30-30b-31-31b-36-36a-37-37b-39-39a Rosa abietina.
Chiedo per favore se questo ragionamento può essere valido.
Ringrazio per la discussione.
Brunello
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da fedegerma »

se la pagina inferiore delle foglioline è pelosa (ma senza peli piumosi) è rosa abietina.

ciao
germano
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15687
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da F. Fen. »

Brunello Pierini ha scritto:Grazie.
Brunello
Sono IMG molto belle, complete dei caratteri diacritici e meritano di entrare in Galleria.
E' auspicabile che Brunello si prenda l'incarico di assegnare il taxon sulla base della discussione.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Franco Giordana »

Mi pare che Brunello abbia già dichiarato che per lui si tratta di Rosa abietina e che il suo grazie si riferisca alla conferma di Germano.
Ma per essere certo della mia interpretazione chiedo a Brunello se può ribadirlo.
Franco
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Brunello Pierini »

Per me è Rosa abietina ma spero che la mia affermazione venga presa con tanto discernimento. Io arrivo lì, poi sono proprio alle prime armi e spero di non essere bastonato se sbaglio.
Ciao.
Brunello
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Franco Giordana »

Se fossero previste le bastonate per gli errori di determinazione io sarei tutto un livido e avrei da molto tempo smesso di interessarmi alla floristica
E sono certo di trovarmi in ampia compagnia!

Rosa abietina Gren.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da Franco Giordana »

info integrata in Galleria.
F.
GiovanniG
Messaggi: 329
Iscritto il: 15 dic 2007, 12:43
Nome: Giovanni
Cognome: Gestri
Residenza(Prov): Prato (PO)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da GiovanniG »

Carissimo Brunello,
dopo aver visto le tue foto, o ancor meglio, dopo aver osservato "dal vivo" il tuo essiccato, mi sento di esprimere un parere su questa rosa che tanto ti assilla (ci ho pensato tutta la notte!).
Effettivamente non può trattarsi di R. abietina, soprattutto per 2 motivi: uno ecologico - il luogo dove l'hai trovata non può rappresentare il suo habitat - e l'altro morfologico - la presenza di ghiandole (anche se in verità non molto numerose) sulla faccia posteriore della foglia al di fuori del picciolo e venature principali.
L'aspetto generale del campione in questione tuttavia è quello di una Rosa del gruppo "canina", soprattutto la grandezza delle foglie e del cinorrodio, ma anche il loro aspetto... la Rosa micrantha, a cui tendono a portare le varie chiavi di determinazione che abbiamo consultato, nella mia esperienza si mostra in maniera un po' diversa.
Per me non può trattarsi che di un ibrido fra quest'ultima e Rosa canina o andegavensis (andrebbe visto quale delle due è presente nei dintorni...). Se vuoi una descrizione dell'ibrido R. micrantha X canina consulta "Flora Iberica" Vol. 6 pag. 190.
Questo spiegherebbe anche l'assenza del profumo di mela (la minor presenza di ghiandole fogliari) della tua rosa, che tuttavia per me continua a non essere un carattere determinante.
N.B.: ringrazia Paola per l'ottima cena; se mi inviti tutte le sere io ti determino anche una rosa al giorno!
Giovanni
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15687
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da F. Fen. »

Il post di GiovanniG mi trova completamente d'accordo. Nelle IMG non erano presenti i caratteri diacritici per arrivare a Rosa abietina. Tra me e me mi ero convinto che si trattasse di un ibrido di Rosa micrantha x ??? ......ci arrivo dopo. Non ero intervenuto in precedenza poichè in assenza di un campione da esaminare al microscopio (con relative biometrie della sez. del cinorrodio) si correva il rischio di aprire una discussione sul "sesso degli angeli".
Concordo con Giovanni che la pianta "guida" debba essere Rosa micrantha. Meno sul presunto parente. Rosa canina s.st. e Rosa andegavensis hanno fg. completamente glabre (punto 36 della chiave di Adler). Le fg. pelose sulla pag. inf. e debolmente anche sulla pag. sup. (IMG n° 3, ore 6 in basso) mi portano a sospettare che il parente possa invece essere Rosa corymbifera. Così mi sembrava e così propongo.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
GiovanniG
Messaggi: 329
Iscritto il: 15 dic 2007, 12:43
Nome: Giovanni
Cognome: Gestri
Residenza(Prov): Prato (PO)

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da GiovanniG »

Non mi pare di ricordare che le foglioline fossero pelose sulla pagina superiore... questo potrebbe confermarcelo Brunello. Comunque l'ibrido con "micrantha" è di una specie (o varietà o cos'altro) del gruppo "canina", non penso di poterne sposare una in particolare. Potrebbe comunque essere interessante vedere quali di quest'ultime sono presenti all'Elba!
Giovanni
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15687
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa micrantha x canina

Messaggio da F. Fen. »

Dopo l'ultimo intervento di Giovanni credo che il taxon più appropriato possa essere Rosa micrantha x Rosa canina s.l.
Avendo CTRL il campione fresco o in exsiccata rimane il parere più autorevole.....se non ne arrivano altri.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Ibridi”