Rhaphidophoridae: Dolichopoda geniculata (Costa, O.G., 1860) - femmina

angy17

Rhaphidophoridae: Dolichopoda geniculata (Costa, O.G., 1860) - femmina

Messaggio da angy17 »

Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum!
Vi scrivo da neofita per avere informazioni su questa specie di ragno (o no?) che ho fotografato nel deposito di un amico.
Ce ne stanno diversi della stessa razza e sono grandi circa 10-13 cm (compreso zampe).
Da premettere che il mio amico vende indumenti usati, merce di provenienza di più parti nel mondo.
Quindi la domanda sorge spontanea.. E' un ragno che vive normalmente nel nostro paese? è velenoso?
Aspetto vostre notizie!
Allegati
8.jpg
8.jpg (108.45 KiB) Visto 3615 volte
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Rhaphidophoridae: Dolichopoda geniculata (Costa, O.G., 1860) - femmina

Messaggio da maria grazia »

frequentando le grotte mi sembra che sia una comune dolichopoda, ce ne sono moltissime agli ingressi, assolutamente innocue, auguri a tutti mg
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Rhaphidophoridae: Dolichopoda geniculata (Costa, O.G., 1860) - femmina

Messaggio da Speleologo »

Si, anche se la foto è sbiadita, credo proprio che abbia ragione Maria Grazia: Dolichopoda geniculata (Ord. Orthoptera .... Ensiferi........Gryllacridioidea.... Dolichopoda )
È Insetto molto comune in Italia, ubiquitario e innocuo. Come diceva Maria Grazia, è anche fruitore degli ambienti sotterranei, comportandosi però da troglosseno (forse anche troglofilo, ma mai troglobio)

Ciao :bye: :bye: :bye:

Carlo
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8223
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Rhaphidophoridae: Dolichopoda geniculata (Costa, O.G., 1860) - femmina

Messaggio da rededivad »

maria grazia ha scritto:frequentando le grotte mi sembra che sia una comune dolichopoda, ce ne sono moltissime agli ingressi, assolutamente innocue, auguri a tutti mg
Anch'io penso che si tratti di una Dolichopoda.

Per favore potresti inserire i dati stazionali.
Qui vedi il formato corretto:
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 81&t=34008

Grazie e benvenuto!
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Rhaphidophoridae: Dolichopoda geniculata (Costa, O.G., 1860) - femmina

Messaggio da Speleologo »

Non sono sicuro, tuttavia, che tale specie sia troglobia, ritenendola una specie tutt'al più troglofila. In questo articolo (pag 112) si descrive D.geniculata come accidentalmente portata dall'uomo.
http://www.lorenzograssi.it/niphargus/p ... bitat2.pdf

Come è notato in quest'articolo (che segue) la vita cavernicola di D.geniculata è quanto mai fugace ed è tutt'al più legata allo sfruttamento del guano prodotto dai pipistrelli.

http://claudiodirusso.blogspot.it/2012/ ... e-dei.html

Anche Colosi (Zoologia e Biologia generale) non la ritiene specie strettamente legata alla vita cavernicola.

Ciao :bye:

Carlo
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8223
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Rhaphidophoridae: Dolichopoda geniculata (Costa, O.G., 1860) - femmina

Messaggio da rededivad »

Assolutamente non contesto che D. geniculata non sia troglobia, volevo solo mostrare un'altra specie del genere che invece lo è.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Rispondi

Torna a “Orthoptera”