Moenchia erecta (L.) G.Gaertn., B.Mey. & Scherb. subsp. erecta

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 8454
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Moenchia erecta (L.) G.Gaertn., B.Mey. & Scherb. subsp. erecta

Messaggio da Brunello Pierini »

Moenchia erecta (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. subsp. erecta

Caryophyllaceae: Peverina eretta
M. Pisano (PI), mag 2008
Foto di Brunello Pierini


Questa specie è data dalla Checklist come errata determinazione per la Toscana, in cui è presente sui Monti Pisani, all'Isola d'Elba e credo sui Monti della Calvana (Prato). La conferma è in corso di pubblicazione sulle Notulae dell'I.B.I. da parte di Carta e Peruzzi.

Quando lessi dell'errata determinazione, mi preoccupai subito che in Toscana non ci fosse! Io non potevo garantire ed allora telefonai subito ad un giovane e valente botanico dell'Isola d'Elba che garantì della presenza in Toscana. Mi tranquillizzai: l'onore della Toscana era salvo! Meno male che non era una prerogativa dei "padani" e di Bossi in particolare!
Allegati
{F 3183}
{F 3183}
Moenchia erecta.jpg (188.03 KiB) Visto 758 volte
Ultima modifica di Brunello Pierini il 16 dic 2008, 20:30, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 73 - 0}
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Moenchia erecta (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. subsp. erecta

Messaggio da Brunello Pierini »

Moenchia erecta (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. subsp. erecta
Caryophyllaceae: Peverina eretta
Monte Pisano (Toscana) mag 2008

Questa specie è data dalla Checklist come errata determinazione per la Toscana, in cui è presente sui Monti Pisani, all'Isola d'Elba e credo sui Monti della Calvana (Prato). La conferma è in corso di pubblicazione sulle Notulae dell'I.B.I. da parte di Carta e Peruzzi.
Allegati
{F 3183}
{F 3183}
Moenchia erecta1.jpg (183.15 KiB) Visto 751 volte
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Moenchia erecta (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. subsp. erecta

Messaggio da Brunello Pierini »

Moenchia erecta (L.) G. Gaertn., B. Mey. & Scherb. susbp. erecta
Caryophyllaceae: Peverina eretta
Monte Pisano (Toscana) mag 2008

Questa specie è data dalla Checklist come errata determinazione per la Toscana, in cui è presente sui Monti Pisani, all'Isola d'Elba e credo sui Monti della Calvana (Prato). La conferma è in corso di pubblicazione sulle Notulae dell'I.B.I. da parte di Carta e Peruzzi.
Allegati
{F 3183}
{F 3183}
Moenchia erecta2.jpg (176.89 KiB) Visto 745 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”