Cynips cornifex Hartig, 1843 su Quercus sp.

Moderatore: rededivad

Luca Marcato

Cynips cornifex Hartig, 1843 su Quercus sp.

Messaggio da Luca Marcato »

Buongiorno a tutti,
su foglie di quercia ho trovato queste possibili galle ma non sono sicuro di cosa si tratti, chi può aiutarmi?
Allegati
galle.jpg
galle.jpg (26.22 KiB) Visto 2117 volte
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Cynips cornifex Hartig, 1843 su Quercus sp.

Messaggio da Speleologo »

Sono galle della generazione partenogenetica di Cynips cornifex .

Ciao :bye:

Carlo
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Cynips cornifex Hartig, 1843 su Quercus sp.

Messaggio da Speleologo »

Penso che ti possa interessare questo link:

http://www.redia.it/images/stories/pdf2 ... cci%20.pdf
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Luca Marcato

Re: Cynips cornifex Hartig, 1843 su Quercus sp.

Messaggio da Luca Marcato »

super grazie!
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9007
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Cynips cornifex Hartig, 1843 su Quercus sp.

Messaggio da vito50 »

Ciao Luca,
ti ricordo che tutte le foto postate nel nostro forum devono essere corredate da alcuni dati scritti nel formato da noi previsto.
Qui di seguito trovi le informazioni che ti prego di seguire.
Per questo post potrai inserirli utilizzando il tasto "Modifica" che trovi in alto a dx del testo del tuo post.
Grazie
:bye: Vito
Si raccomanda, nell'inviare le richieste di determinazione o conferma, di indicare sempre anche le notizie sulla località e la data del ritrovamento, da inserire in modo evidente e prima delle immagini utilizzando il seguente formato, usando le virgole (obbligatorie) solo per separare i campi località, quota, data:

Località (prov), quota, data
Foto di Nome Cognome

eventuale commento a corredo dell'immagine.


La provincia va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc.
La quota (approssimativa) va indicata nel formato del tipo 750 m (niente punto dopo la m di metri: è un simbolo, non un'abbreviazione).
La data va inserita nel formato mmm aaaa (es.: mag 2014)
NOTA BENE: anche le virgole sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione al loro posto. Quando inserite il primo messaggio compare un facsimile che vi aiuta ad inserire i dati in modo corretto.
Questo facilita la determinazione e rende assai più agevole l'eventuale inserimento in Galleria da parte dei moderatori, una volta che il taxon sia stato identificato con sicurezza. Le informazioni devono comparire almeno nel primo post , meglio se ripetute in ogni messaggio, in modo che appaiano vicino e sopra ad ogni immagine. In particolare vi chiediamo di non usare punteggiatura diversa dalle virgole là dove indicato, di non inserire le parole quota, circa, s.m.l. ecc. e non mettere fra parentesi il nome del comune ma solo la sigla provinciale.
Rispondi

Torna a “Galle”