Rosa gallica L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 8993
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Rosa gallica L.

Messaggio da patty »

Ciao,
ho sempre molti dubbi quando si tratta di rose .
Mi piacerebbe poter dare un nome a queste immagini: non sono fotografati tutti i caratteri diacritici importanti, ma forse qualcuno può comunque capire di quale specie di tratta.
Fotografata a Staggia, nella pianura modenese (MO), tra giugno e lug 2008, questa piccola rosa cresceva in un fossato in compagnia di Gratiola officinalis e Lysimachia nummularia .

Rosaceae: Rosa serpeggiante
Staggia (MO), lug 2008
Foto di Patrizia Ferrari
Allegati
_DSC2806.jpg
_DSC2806.jpg (168.79 KiB) Visto 3309 volte
_DSC2808.jpg
_DSC2808.jpg (161.34 KiB) Visto 3159 volte
{F 2879}
{F 2879}
_DSC2825.jpg (106.4 KiB) Visto 3159 volte
{F 2879}
{F 2879}
_DSC2827.jpg (70.1 KiB) Visto 3159 volte
Ultima modifica di patty il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 58 - 0}
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da patty »

:?
Allegati
{F 2879}
{F 2879}
_DSC2826.jpg (180.96 KiB) Visto 3309 volte
{F 2879}
{F 2879}
_DSC2822.jpg (104.71 KiB) Visto 3156 volte
_DSC8515.jpg
_DSC8515.jpg (116.18 KiB) Visto 3156 volte
{F 2879}
{F 2879}
_DSC8518.jpg (121.24 KiB) Visto 3156 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da vilmore »

Questione spinosa, io e Branchetti ci simo scontrati con parecchie rose per molto tempo e anche i campioni mandati alla Lattanzi non hanno porttao a soluzione
Villiam
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da Brunello Pierini »

Habitat strano! Ma per provocare la discussione, in attesa dei maestri, l'unica cosa che mi viene in mente è Rosa gallica, che non ho mai visto in fiore e che ho visto una sola volta, quella delle foto della Galleria.
Brunello
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15677
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da F. Fen. »

Anche io, guardando e riguardando le IMG, arrivo sempre a Rosa gallica L. per via dei rami laterali ricoperti di spine diverse: aciculari, setolose e ghiandoloso stipitate. Mancano solo le IMG delle spine ricurve a forma di falce che crescono solitamente sul fusto. Anche la dim. del fiore, molto grande (stimo un diam. di 6-7 cm), depone a favore di questo taxon. Meno il colore dei petali, di solito da rosso chiaro a porpora. Non ho risposto prima perchè anche per me l'ambiente di crescita è del tutto desueto, inoltre mancavano alcuni caratteri salienti e non mi sentivo sicuro al 100%. Per CFR posto 3 IMG di R. gallica L. scattate nel Giardino Bot. delle Viotte (TN), in set 2008 Noterete i peduncoli fio. pressochè glabri, prob si tratta di un cultivar messo a dimora dai giardinieri del Giardino. In Natura ho sempre visto peduncoli fio. fittamente ghiandolosi e setolosi come nelle IMG di Patty.
ciao, franco
Allegati
Rosa gallica L.
Rosa gallica L.
1406a.JPG (180.75 KiB) Visto 3525 volte
Rosa gallica L.
Rosa gallica L.
1406b.JPG (174.58 KiB) Visto 3525 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15677
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da F. Fen. »

Idem c.s.
Allegati
Rosa gallica L.
Rosa gallica L.
1406c.JPG (146.04 KiB) Visto 3522 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da patty »

Ciao,
l’argomento, lo so, è davvero spinoso, come ha detto William!
L’habitat, pure, molto insolito: la prima cosa che ho pensato,quando l’ho vista, nel fossato nella campagna della bassa modenese, è che cosa ci facesse lì quella rosellina. :?
E’ una piantina esile, alta pochi decimetri, e anche il fiore non è molto grande, direi circa 4 cm.. Un particolare che mi è ritornato in mente, scorrendo le poche altre immagini che ho a disposizione, è l’aspetto “stolonifero” del fusto alla base, di cui allego un’immagine.
Per il resto purtroppo non ho altre informazioni utili che possano aiutarvi a districare la matassa :oops: : comunque, come sempre state facendo miracoli anche con le poche immagini che posso mostrarvi.!
Aggiungo queste, se possono servire.
Ringrazio tutti! :)
Patty
Allegati
_DSC2809.jpg
_DSC2809.jpg (169.29 KiB) Visto 3308 volte
Il fusto alla base {F 2879}
Il fusto alla base {F 2879}
_DSC2828.jpg (189.18 KiB) Visto 3153 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da Brunello Pierini »

Rosa gallica ha un aspetto cespuglioso e credo che se aspetti il cinorrodio e ne fai una sezione per vedere la larghezza dell'orifizio e se questo risulta largo, ci potremmo anche essere.
Brunello
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15677
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da F. Fen. »

Brunello Pierini ha scritto:Rosa gallica ha un aspetto cespuglioso e credo che se aspetti il cinorrodio e ne fai una sezione per vedere la larghezza dell'orifizio e se questo risulta largo, ci potremmo anche essere.
Brunello
Sono 2 ore che giro intorno alle tue IMG e arrivo sempre alla iniziale proposta di Brunello. Oppure si tratta di uno dei tantissimi "cultivar" di questa specie casualmente cresciuto in quel luogo. Tutte le altre Rosa sp. con spine di tipo diverso (R. rugosa, R. pimpinellifolia, R. foetida etc.) non mi sembrano credibili. In ultima analisi potrebbe anche essere una Rosa che non conosco e allora...........
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da AleAle »

Metto anch'io il "becco" nella discussione, solo per una piccola osservazione:

a questo punto mi pare assodato che si tratti di Rosa gallica. Quello che è strano è il rinvenimento in pianura.
Finora la conoscevo della collina...

:)

Ale
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da Franco Giordana »

Forse non è così strano: ne è stato rinvenuto anche un esemplare (sia pure unico) nel Cremasco (q. 70 m, circa) sul Pianalto di Romanengo, luogo di culto ove sono state rinvenute numerose specie relitte altrove del tutto scomparse in provincia di Cremona.
Franco
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da patty »

Io non avrei mai ipotizzato Rosa gallica, per come la conosco io: grazie ai vostri suggerimenti e alle vostre osservazioni ora mi sento un pò meno ignorante sulle Rose. :D
Sicuramente vedrò di ritrovarla, la prossima estate e raccogliere il cinorrodio per una ulteriore verifica : come detto da Ale in altra occasione, non mollo l’osso facilmente! ;)
Grazie a tutti, ragazzi, come sempre siete fantastici,anche a fronte della mia scarsa documentazione fotografica.
Ciao :fiori:
patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
GiovanniG
Messaggi: 329
Iscritto il: 15 dic 2007, 12:43
Nome: Giovanni
Cognome: Gestri
Residenza(Prov): Prato (PO)

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da GiovanniG »

Cara Patty,
scusa se non ho scritto prima, ma in questo periodo ho molto da fare sia in senso lavorativo che botanico, ed ho visto solo ora la tua rosa (su suggerimento di Brunello).
Sembra proprio Rosa gallica: da me è molto comune, quindi la incontro spesso. Risponde un po' a tutti i caratteri principali; è vero che manca l'immagine del frutto, ma per il resto ci siamo: spine diverse, colore dei petali (a volte sono più rossi!), foglie spessissimo con 7 foglioline, peduncolo ricco di setole ghiandolari, bassa statura ecc.
Giovanni
Allegati
{F 2879}
{F 2879}
Rosa gallica Farnetto 28-5-08.jpg (63.5 KiB) Visto 3371 volte
GiovanniG
Messaggi: 329
Iscritto il: 15 dic 2007, 12:43
Nome: Giovanni
Cognome: Gestri
Residenza(Prov): Prato (PO)

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da GiovanniG »

Frutto
Allegati
{F 2879}
{F 2879}
ROSA GALLICA Crocicchio 6-2-08 (1).jpg (61.76 KiB) Visto 3370 volte
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Rosa gallica L.

Messaggio da patty »

Carissimo Giovanni,
lo so che sei impegnato su vari fronti (a chi lo dici !…), per cui non devi assolutamente scusarti di nulla!!! :non: .... …e ti ringrazio molto del tuo intervento e delle tue osservazioni a supporto di quanto detto precedentemente. :) :)
Grazie ancora e a presto!! ;)

Patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”