Viola alba Besser subsp. dehnhardtii (Ten.) W.Becker - discussione

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 9349
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Viola alba Besser subsp. dehnhardtii (Ten.) W.Becker - discussione

Messaggio da Brunello Pierini »

Questa viola fiorisce in questi giorni sui Monti Pisani ma anche in altri luoghi più a sud, caratterizzati da bosco misto mediterraneo. Sui Monti Pisani spesso fiorisce a poca distanza, qualche decina di metri da quella viola che è stata determinata in questo Forum come V. alba subp. scotophylla.
E' una viola acaule.
Nella determinazione casco sempre dalle parti di Viola suavis ma la mia idea è che sia Viola alba subsp. dehnardthii.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Brunello

Monte Pisano (MS), 80 m, mar 2009
Foto di Brunello Pierini
Allegati
Viola.jpg
Viola.jpg (155.21 KiB) Visto 4845 volte
Viola1.jpg
Viola1.jpg (118.96 KiB) Visto 4201 volte
{F 1465}
{F 1465}
Viola2.jpg (134.58 KiB) Visto 4201 volte
Viola3.jpg
Viola3.jpg (118.38 KiB) Visto 4201 volte
Viola4.jpg
Viola4.jpg (126.24 KiB) Visto 4201 volte
Ultima modifica di Brunello Pierini il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 54 - 0}
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Brunello Pierini »

altre foto
Allegati
Viola5.jpg
Viola5.jpg (133.06 KiB) Visto 4834 volte
Viola6.jpg
Viola6.jpg (146.08 KiB) Visto 4197 volte
Viola7.jpg
Viola7.jpg (182.9 KiB) Visto 4197 volte
Viola8.jpg
Viola8.jpg (145.92 KiB) Visto 4197 volte
{F 1465}
{F 1465}
Viola9.jpg (137.57 KiB) Visto 4197 volte
Avatar utente
Giuliano Campus
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28 nov 2007, 22:13
Nome: Giuliano
Cognome: Campus
Residenza(Prov): Quartu Sant'Elena (CA)
Località: Quartu Sant'Elena
Contatta:

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Giuliano Campus »

ciao Brunello, tempo fa avevo postato una viola molto simile alla tua ma, nonostante l'interessamento dei 2 Franco (Giordana e Fenaroli) e di Anja se non ricordo male, non si venne a capo del problema https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... =40&t=3142, ma la mia impressione è che la determinazione della tua viola (e della mia) sia corretta, e che debbano essere determinate come Viola alba Besser subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker . questa ripeto è la mia impressione!
ciao Giuliano
http://www.sardegnaflora.it

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Franco Giordana »

Mi sembra di poter rilevare la presenza di foglie svernanti, il che deporrebbe a favore di V.alba. Viola suavis presenta solo foglie dell'anno.
Franco
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15647
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da F. Fen. »

Ci ho pensato parecchio prima di rispondere dato che, personalmente, non conosco Viola alba subsp. dehnardthii. Prima di proseguire ho bisogno di sapere una cosa che normalmente si vede solo con il microscopio e che non sono in grado di dirimere pur osservando attentamente le belle IMG di Brunello. Le frange delle stipole sono semplici, prive di ciglia oppure sono frange cigliate?
Dopo questa risposta il ragionamento può continuare. Qualche idea potrebbe maturare in seguito.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Brunello Pierini »

Flore Forestière francaise dice: " quando la pianta fiorisce presto in primavera rimangono le foglie dell'anno precedente".
Cari amici, penso che ci siamo.
Viola alba Besser subsp. dehnharthii (Ten.) W. Becker
Monte Pisano feb 2009
Brunello

Vedo ora che Franco ha fatto un intervento prima di me: sospendo di nuovo.
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15647
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da F. Fen. »

Viola hirta: stipole con brevi frange NON cigliate, spesso ghiandolose in punta, priva di stoloni, capsula pelosa, sepali cigliati.
Viola suavis: stipole con lunghe frange cigliate, stoloni grossi, in genere brevemente epigei oppure assenti, capsula glabrescente, sepali NON cigliati, fg. basali estive NON svernanti, brattee inserite sotto la metà del peduncolo, corolla in genere viola-pallido con fauce chiaramente bianca, venata di violetto .
Viola alba/dehnhardii: stipole con lunghe frange cigliate, generalmente priva di stoloni (se presenti NON grossi), capsula glabrescente, fg. basali estive in genere svernanti, brattee inserite a metà del peduncolo o più in alto, corolla violacea priva di fauce chiaramente bianca.
Questi sono alcuni caratteri salienti che differenziano queste 3 specie, nel loro insieme sicuramente ti potranno aiutare a darci la tua diagnosi definitiva.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
GiovanniG
Messaggi: 329
Iscritto il: 15 dic 2007, 12:43
Nome: Giovanni
Cognome: Gestri
Residenza(Prov): Prato (PO)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da GiovanniG »

Caro Brrr,
potrebbe trattarsi di Viola alba subsp scotophylla a fiori viola (è previsto!) anche perchè è assai tomentosa in genere, mi sembra abbia lunghi peli sulla faccia inf. della foglia (i margini sono abbastanza dritti, ma non rieco a percepirlo con sicurezza) e ha stoloni assai sottili... aspetta per conferma il futto, ma, ammesso che le due sottospecie differiscano veramente fra loro, dovrebbe essere lei!
Ciao
Giovanni
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Franco Giordana »

Mi colpisce molto quello sperone così uncinato, che non ricordo di aver mai trovato nelle "mie" V.alba.
Franco
GiovanniG
Messaggi: 329
Iscritto il: 15 dic 2007, 12:43
Nome: Giovanni
Cognome: Gestri
Residenza(Prov): Prato (PO)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da GiovanniG »

C'è un altro particolare ancora che mi fa propendere per V.a. scot. (sempre sia subsp valida) e si nota soprattutto nella prima foto. Me ne sono accorto adesso che ho fra le mani una V. alba a fiori bianchi e una V. alba subsp dehnnhardtii (oltre ai lunghi peli della pag. inf.): la faccia superiore della foglia è come tinta di scuro!
Lo sperone è in tutte e due le sottospecie rivolto all'insù almeno nelle piante raccolte qui in Toscana. Anche il disegno in Flore For. Française lo riporta così in tutte e due!
Le Viole sono un bel rompicapo!
Giov.
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15647
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da F. Fen. »

Posto disegni al tratto di Filippo Tagliaferri delle stipole delle 3 specie da me precedentemente menzionate.
ciao, franco
Allegati
Viola alba
Viola alba
Stipole01.jpg (125.28 KiB) Visto 4666 volte
Viola hirta
Viola hirta
Stipole02.jpg (105.53 KiB) Visto 4666 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15647
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da F. Fen. »

Idem c.s.
Allegati
Viola suavis
Viola suavis
Stipole03.jpg (174.58 KiB) Visto 4662 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Brunello Pierini »

Cari amici,
vi ringrazio tutti ma per ora non so prendere una decisione; devo riordinare l'idee!
Inserisco da un'altra parte quella, che speriamo, sia la Viola alba subsp. scotophylla a fiori bianchi!
Brunello
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15647
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da F. Fen. »

Senza voler assolutamente forzare una det. che può tranquillamente rimanere nel Limbo degli irrisolti vedi se riesci ad ingrandire sul tuo PC l'IMG n° 5 dove i sepali POTREBBERO essere cigliati.
Ingrandendo le IMG n° 6 e 7 potresti invece tentare di intuire se le stipole sono rade e semplici oppure numerose e cigliate. La risposta verrebbe in automatico.
Personalmente escludo Viola suavis.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Franco Giordana »

Anche per me V.suavis è da escludere.
Franco
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Brunello Pierini »

Per me, ma senza convinzione: Viola alba subsp. dehnardthii.
Ho fatto ciò che mi avete chiesto, senza microscopio e con solo foto. Con la mia lente 10 x non vedo di più. Poi non so interpretare ciò che si vede. Le stipole a me sembrano avere peli brevi non ghiandolosi in alto e lunghe frange rade in basso.
Vi ringrazio infinitamente.
Brunello
Allegati
Sepali.jpg
Sepali.jpg (130.32 KiB) Visto 4555 volte
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Brunello Pierini »

Stipole.
Allegati
Sepali1.jpg
Sepali1.jpg (117.85 KiB) Visto 4553 volte
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Brunello Pierini »

Stipole.
Allegati
Sepali3.jpg
Sepali3.jpg (124.57 KiB) Visto 4439 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15647
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da F. Fen. »

Le stipole lineari-lanceolate, acuminate, con lunghe frange cigliate sono chiaramente di Viola alba L. (escludo siano quelle quelle di V. odorata: stipole da largamente lanceolate ad ovali con frange brevi (< 1 mm), ghiandolose). La presenza di ciglia sul bordo dei sepali e delle appendici fa presumere l'introgressione (molto limitata) di Viola hirta L.
Tra le due entità sottospecifiche la differenza principale sta nella capsula sempre pubescente (ssp. scotophylla) e nella capsula generalmente glabrescente (ssp. dehnhardii).
Chi conosce entrambe le ssp. per altri caratteri potrà esserti di maggiore aiuto.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15647
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da F. Fen. »

F. Fen. ha scritto:Tra le due entità sottospecifiche la differenza principale sta nella capsula sempre pubescente (ssp. scotophylla) e nella capsula generalmente glabrescente (ssp. dehnhardii).
Proprio ieri, sul L. di Garda, credo (??) di aver trovato Viola alba ssp. dehnhardtii. Anche questa cresceva a poche decine di metri da Viola alba ssp. scotophylla var. violacea. A parte differenze difficili da spiegare (ma ci provo ugualmente) circa l'aspetto ed il colore dei fiori ho annotato queste sostanziali differenze:
Viola alba/scotophylla: lunghi e sottili stoloni aerei epigei; capsula pelosa; fiori profumati, corolla di un viola abb carico, con piccola fauce bianca venata di viola scuro.
Viola alba/dehnhardtii: stoloni assenti; talvolta presenti, ma molto brevi e sottili; capsula glaberrima; fiori praticamente inodori, al limite "sentono" di erba; corolla + grande della precedente, di un viola pallido, con fauce leggermente più chiara e venature meno evidenti.
Lascio a Brunello entrare nel merito della pianta che ha proposto, dalle IMG non è possibile risalire ai caratteri sopra esposti.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Gici
Messaggi: 649
Iscritto il: 02 set 2008, 15:35
Nome: Giancarlo
Cognome: Donadelli
Residenza(Prov): Morbegno (SO)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Gici »

Ci ho messo un pò a ritrovare questa relaz. di Fent del 2006 pubblicata sul bollettino F.A.B. di apr 2006, ma credo aggiunga qualche carattere importante (o qualche complicazione in più).
ciao GC
Allegati
Istantanea-2009-04-02-13-47-23.jpg
Istantanea-2009-04-02-13-47-23.jpg (150.74 KiB) Visto 4233 volte
Istantanea-2009-04-02-13-48.jpg
Istantanea-2009-04-02-13-48.jpg (178.29 KiB) Visto 4301 volte
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da Franco Giordana »

Sono anni e anni che Fent si occupa di Viole ed ero presente all'incontro sopra verbalizzato, ma alla fine non emergono mai certezze e la Viole rimangono un gran guazzabuglio. Ho l'impressione che uno impari a conoscere le varietà locali e attribuisca loro i nomi delle viole che più si avvicinano nella descrizione a quelle che ha sottomano. Viste in foto siamo spesso d'accordo gli uni con gli altri sulla determinazione, ma quando si scende nei particolari o si trovano esemplari un po' anomali si piomba nella oscurità totale.
Franco
GalassoMSNM
Moderatore
Messaggi: 836
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:52
Nome: Gabriele
Cognome: Galasso
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Viola alba subsp. dehnhardtii (Ten.) W. Becker - discussione

Messaggio da GalassoMSNM »

L'immagine delle stipole sembra proprio quella di una Viola del gruppo alba (da qualche parte avevo fatto postare i disegni tratti da Flora Iberica e, forse, avevo parlato ancche della "validità della scotophylla); quindi:
Viola dehnhardtii Ten. (=Viola alba Besser subsp. dehnhardtii (Ten.) W.Becker; = Viola tolosana Timb.-Lagr.)
Ricordo anche che le varie cultivar della violetta di Parma (descrtitta come Viola tolosana) sono derivate da selezione a partire da ibridi intraspecifici di Viola dehnhardtii.

Gabriele
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”