Poa pumila Host {ID 5999 0} ? $

Moderatori: F. Fen., rededivad

Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Poa pumila Host {ID 5999 0} ? $

Messaggio da Marinella Zepigi »

Pendici M.Croce, Vervio (SO), 2081 m, lug 2021
Foto di Germano Federici


N46 15 56.2 E10 12 07.8

Det. Enrico Banfi

So che mancano mese e anno, li aggiungerò quando saranno disponibili, non bannatemi :D
Poa_pumila_Germano_Federici1.jpg
Poa_pumila_Germano_Federici1.jpg (78.9 KiB) Visto 931 volte
Poa_pumila_Germano_Federici2.jpg
Poa_pumila_Germano_Federici2.jpg (32.23 KiB) Visto 931 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Poa pumila Host

Messaggio da Marinella Zepigi »

Pendici M.Croce, Vervio (SO), 2081 m,
Foto di Germano Federici
Poa_pumila_Germano_Federici3.jpg
Poa_pumila_Germano_Federici3.jpg (29.08 KiB) Visto 930 volte
Poa_pumila_Germano_Federici4.jpg
Poa_pumila_Germano_Federici4.jpg (34.74 KiB) Visto 930 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Poa pumila Host

Messaggio da Marinella Zepigi »

Pendici M.Croce, Vervio (SO), 2081 m, lug 2021
Foto di Germano Federici

Poa_pumila_Germano_Federici5.jpg
Poa_pumila_Germano_Federici5.jpg (32.52 KiB) Visto 929 volte
Poa_pumila_Germano_Federici6.jpg
Poa_pumila_Germano_Federici6.jpg (91.43 KiB) Visto 929 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Poa pumila Host

Messaggio da Marinella Zepigi »

Pendici M.Croce, Vervio (SO), 2081 m, lug 2021
Foto di Germano Federici
Allegati
Poa_pumila_Germano_Federici7.jpg
Poa_pumila_Germano_Federici7.jpg (29.66 KiB) Visto 926 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Poa pumila Host

Messaggio da F. Fen. »

:applauso: :applauso: :applauso: , da ricercare anche altrove.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4953
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Poa pumila Host

Messaggio da Servodio »

:applauso: :applauso: :applauso:

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Re: Poa pumila Host {ID 5999 0} +LOM

Messaggio da fedegerma »

aggiungo micro delle antere che sono lunghe da 1,8 a 2 mm
Allegati
antere.jpg
antere.jpg (97.38 KiB) Visto 886 volte
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Poa pumila Host {ID 5999 0} +LOM

Messaggio da Marinella Zepigi »

Grazie Germano :D

marinella
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15917
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Poa pumila Host {ID 5999 0} ?

Messaggio da Daniela Longo »

Sposto in Irrisolti da conservare in attesa di successivi chiarimenti e ritrocamenti.
Riporto di seguito alcune considerazioni di Germano e di Enrico in seguito alle quali credo sia bene aspettare ulteriori dati.

Scrive Germano:
prima di procedere alla compilazione devo darti alcune info preliminari, che mi spingono a prendere tempo rispetto alla tua richiesta di compilazione.
1) le coordinate le ho perché ho raccolto dati floristici georeferenziati nei pressi del Rif. Schiazzera nel comune di Vervio (ma successivamente le coordinate non mi hanno consentito di ritrovare la pianta)
2) ho campionato quella pianta perché mi aveva attirato per il colore decisamente verde ceruleo che la rendeva visibilissima all'interno del pascolo. Due giorni dopo al binoculare l'ho determinata in modo fin troppo ...facile seguendo la chiave di Enrico.
Soprattutto mi ha colpito la lunghezza notevole (fino a 4 mm) della ligula delle foglie superiori. Poi tornavano bene anche altri caratteri.
Con non poca incertezza ho comunque voluto credere che potesse trattarsi proprio di P.pumila e ho chiesto a Banfi un parere. Gli ho spedito delle microfoto e lui ha confermato, chiedendomi di vedere il campione.
Gliel'ho portato e a quel punto mi ha invitato a raccogliere altri campioni per poter dare comunicazione ufficiale. Sono tornato un mese dopo al rif. Schiazzera e, pur avendo le coordinate GPS, non sono riuscito a ritrovare la macchia verde-glauco che mi aveva colpito in precedenza.
Il colore cambia con lo stato di maturità della pianta? ho comunque prelevato campioni non solo nel primo punto, ma anche nei dintorni.I campioni raccolti mi convincono meno, anche se hanno pure ligule superiori lunghe più di 2 mm. Nei prossimi giorni porto a Enrico tutti i campioni e mi dirà il suo parere.
Scrive Enrico:
la prima pianta che vidi per mano di Germano risale a una foto, appunto forse quella su AP, per la quale l'identità P. pumila poteva benissimo calzare. Di quel campione io non possiedo nulla e lo stesso Gabriele mi conferma che in museo a MI non esiste. ... Poco tempo fa, invece, Germano mi ha consegnato alcuni essiccati di piante da lui raccolte a fine estate-autunno, tra l'altro viste anche da Enzo Bona e da Filippo Prosser, che sembrano non presentare gli stessi caratteri della pianta della foto e che lo stesso Germano si ricorda non essere molto simili a quest'ultima nonostante crescessero nello stesso luogo, riproponendosi di fare una nuova e più accurata raccolta nel 2022. Io aspetterei questa prossima raccolta alla quale magari parteciperò anch'io prima di trarre qualsiasi conclusione. In definitiva non cantiamo alcuna gloria su APnotes per P. pumila in Lombardia, ancora tutta da dimostrare, e rinviamo il tutto alla prossima stagione.
Mi sembra quindi doveroso attendere. Tolgo le foto dalla galleria e l'azzurro da IPFI
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”