Serapias parviflora? $

Moderatori: F. Fen., rededivad

Bernardo
Messaggi: 94
Iscritto il: 23 giu 2020, 23:07
Nome: Bernardo
Cognome: Parri
Residenza(Prov): Firenze (FI)

Serapias parviflora? $

Messaggio da Bernardo »

Borgo San Lorenzo (FI), 450m, mag 2022
Foto di Bernardo Parri

L'altezza della pianta era molto variabile, dai 10 ai 30cm; le callosità erano due, divise, ± parallele, giallognole e rossastre alla base, talvolta interamente rossastre. Ipochilo largo circa il doppio dell'epichilo, con lobi laterali rossi, ben contenuti. Epichilo ± rivolto all'indietro, piuttosto piccolo.
Allegati
900.jpg
900.jpg (37.44 KiB) Visto 452 volte
901.jpg
901.jpg (43.5 KiB) Visto 452 volte
Bernardo
Messaggi: 94
Iscritto il: 23 giu 2020, 23:07
Nome: Bernardo
Cognome: Parri
Residenza(Prov): Firenze (FI)

Re: Serapias parviflora?

Messaggio da Bernardo »

altre foto di 6 giorni prima
Allegati
902.jpg
902.jpg (74.91 KiB) Visto 451 volte
903.jpg
903.jpg (60.01 KiB) Visto 451 volte
mauro
Messaggi: 4649
Iscritto il: 20 ago 2010, 21:29
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Re: Serapias parviflora?

Messaggio da mauro »

Forse ibridi tra S. vomeracea e S. parviflora.
Bernardo
Messaggi: 94
Iscritto il: 23 giu 2020, 23:07
Nome: Bernardo
Cognome: Parri
Residenza(Prov): Firenze (FI)

Re: Serapias parviflora?

Messaggio da Bernardo »

Grazie del parere, quali sono le caratteristiche del presunto ibrido? Cosa altro si dovrebbe osservare per arrivare a una determinazione più sicura? (Per una più precisa documentazione per l'anno prossimo)

PS: nella zona sono presenti diverse "vomeracea", ma tranne questi esemplari non mi sembra di aver mai visto "parviflora" pure. Certo potrebbero essere comunque presenti!
mauro
Messaggi: 4649
Iscritto il: 20 ago 2010, 21:29
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Re: Serapias parviflora?

Messaggio da mauro »

In Serapias parviflora la brattea è più corta del casco tepalico, l'epichilo (quasi sempre rivolto all'indietro) ha dimensioni ridotte (5-11x3-5,5 mm), l'ovario è rigonfio quando il fiore è ancora in boccio (autogamia), l'infiorescenza è (almeno inzialmente) compatta con fiori appressati al fusto in modo caratteristico.
In S. vomeracea la brattea è di solito ben più lunga del casco tepalico e l'epichilo ha dimensioni molto maggiori (17-35x9-14 mm.
Nelle due specie le callosità (lamelle) basali sono piuttosto simili nelle due specie (subparallele o leggermente divergenti).
L'ibrido presenta caratteri intermedi con epichilo un po' più grande rispetto a parviflora, ma ben più piccolo rispetto a vomeracea; la brattea è spesso simile a quella di vomeracea.
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5040
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Serapias parviflora?

Messaggio da Servodio »

-> irrisolti $
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Bernardo
Messaggi: 94
Iscritto il: 23 giu 2020, 23:07
Nome: Bernardo
Cognome: Parri
Residenza(Prov): Firenze (FI)

Re: Serapias parviflora? $

Messaggio da Bernardo »

Allora, ho passato diverso tempo a esplorare la zona e in effetti ho constatato che S. parviflora è presente, con una ventina di piante.
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 9&t=134881
Nel sito ho riscontrato anche 3 piante delle dimensioni di S. parviflora, dall'epichilo insolitamente breve per S. vomeracea (10/11mm); ma che per certi aspetti ricordano più quest'ultima specie. A breve inserirò le foto.
:bye:
Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”