Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz? $

Moderatori: F. Fen., Franco Giordana, rededivad

Rispondi
nikoname
Nome: Marco
Cognome: Esposito
Residenza(Prov): Genova (GE)

Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz? $

Messaggio da nikoname » 26 feb 2014, 21:41

Orchidaceae: Ofride scura
Pecorile di Celle Ligure (SV), 100 m, apr 2013
Foto di Marco Esposito

riordinando le foto mi è capitata questa O. sphegodes che mi pare abbastanza diversa da quelle già in archivio.
è sempre sphegodes o qualche altra sottospecie (o specie :oops: )
Allegati
DSC_0956.jpg
DSC_0956.jpg (54.77 KiB) Visto 514 volte
DSC_0957.jpg
DSC_0957.jpg (42.38 KiB) Visto 514 volte
Ultima modifica di nikoname il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 6 - 89 - 0}

nikoname

Re: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz? $

Messaggio da nikoname » 26 feb 2014, 21:42

.
Allegati
DSC_0958.jpg
DSC_0958.jpg (39.67 KiB) Visto 511 volte
DSC_0962.jpg
DSC_0962.jpg (27.01 KiB) Visto 511 volte

mauro
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Re: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz? $

Messaggio da mauro » 27 feb 2014, 09:26

Sono O. forestieri (sin. O. lupercalis).

mauro

Messaggio da mauro » 12 set 2018, 15:53

Guardando bene le foto correggerei la mia precedente determinazione. Questi fiori mi sembra che appartegano a una Ophrys iricolor, forse subsp. eleonorae.
O. iricolor non è mai stata trovata in Liguria, quindi ritengo probabile che le foto siano state scattate altrove (Sardegna?).

mauro

Messaggio da mauro » 16 set 2018, 15:04

Stephen ha scritto:The photos DSC_0956 / DSC_0957 permit to see the base of the lip quite clearly, where they have the characteristic ridge reflexed sideways so I would say that it is O. iricolor s. l. The subspecies vallesiana (lip 13-16mm) and subsp. eleonorae (lip 15-20mm) are possible guesses and I think in Italy the second one is the one recorded. I have reported the hybrid iricolor x caesiella (or fusca if you want) and they form those rounded swellings or humps as seen in one of your photos so they might have some introgression too. Do you remember if there were other Pseudophrys members in the vicinity , especially fusca s. l.
Grazie Stephen per la conferma.
Ora Marco dovrebbe confermarci i dati stazionali o dirci se c'è la possibilità che vi sia un errore. Se queste piante fossero state effettivamente osservate a Pecorile, saremmo di fronte a una scoperta molto interessante; in quella zona è presente rarissima una sola Ophrys fusca, precisamente Ophrys forestieri, tra l'altro al limite orientale in Liguria.

Marinella Zepigi
Amministratore
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Contatta:

Messaggio da Marinella Zepigi » 16 set 2018, 15:15

Purtroppo Marco, non si connette da anni, ma abita in Liguria, più precisamente a GE, credo che difficilmente i dati stazionali siano errati.

marinella :bye:
Bèrghem mola mia!

"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum :)

nikoname

Messaggio da nikoname » 15 gen 2020, 07:01

sono resuscitato! :D
scusate la lunghissima assenza ...
entusiasmante la vostra determinazione!
confermo con certezza assoluta la località di rinvenimento.
ero convinto di aver fotografato una fusca.
prima o poi ci tornerò e proverò a postare un buon campionario di foto.
anzi, se mi dite su quali dettagli soffermarmi ...
:bye: :bye: grazie!

MaltaWildPlants
Nome: Stephen
Cognome: Mifsud
Residenza(Prov): Malta (EE)
Contatta:

Messaggio da MaltaWildPlants » 15 gen 2020, 08:52

OK, photograph the flowers from various angles including the base (underside). I saw many photos of Ophrys forestieri and O. lupercalis which in fact are Ophrys iricolor s.l. (eleonorae, mesaritica, forse vallesiana)... O. iricolor is a species which is not well understood in Italy and Sicily. Introgression is also documented and apparently the iricolors are quite hybridable! (fanno ibridi facilmente).

Best regards
Stephen
L'italiano non e la mia prima lingua - scuzatemi per gli errori di grammatica!

mauro

Messaggio da mauro » 15 gen 2020, 19:30

Buone le indicazioni di Stephen.
Ophrys iricolor subsp. eleonorae in Italia è presente in Sardegna e Puglia, qualche esemplare anche in Molise e in Basilicata; possiede un labello grande (20 mm) con macula per lo più bluastra, le creste alla base della cavità stigmatica sono tozze e allungate e di solito interessate da colori simili a quelli della macula; il labello sotto è quasi sempre decisamente porporino o aranciato.
La sola altra 'fusca' presente in Liguria con dimensioni del labello talvolta analoghe è Ophrys forestieri che si presenta con il retro del labello di colore verde chiaro talvolta con leggere sfumature rosate, le creste sono solitamente meno importanti e giallastre.

Servodio
Amministratore
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)

Messaggio da Servodio » 28 gen 2020, 11:28

Da decidere come archiviare, in ogni caso non lascerei perdere l'interessante discussione. Se confermiamo è novità per la Liguria (anche al solo livello di specie), però c'è il problema degli ibridi.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14

Servodio
Amministratore
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)

Messaggio da Servodio » 12 feb 2020, 11:16

-> irrisolti "$"
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14

Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”