Viburnum tinus L. - virosi

Tutto ciò che nuoce alle piante
DoctorGreen

Viburnum tinus L. - virosi

Messaggio da DoctorGreen »

Campus Universitario Bari (BA), 0 m, nov 2014
Foto di Massimiliano Morelli

Cari Amici, avrei necessità di un aiuto per individuare questa pianta assai diffusa nel Campus Universitario di Bari. Penso che con una certa attendibilità si tratti di Viburnum tinus, ma vi chiederei lo sforzo ulteriore di provare ad identificare la sottospecie o varietà. So di chiedere tanto, ma mi serve ai fini di una pubblicazione scientifica.
Grazie, davvero
Allegati
a viburno.jpg
a viburno.jpg (133.45 KiB) Visto 1668 volte
b viburno.jpg
b viburno.jpg (194.28 KiB) Visto 1668 volte
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Viburnum tinus L. - virosi

Messaggio da rededivad »

Che sia Viburnum tinus credo proprio che si possa confermare.
Sulle cv non so dirti granché visto che degli aspetti ornamentali non mi interesso e non mi occupo.
C'è una qualche somiglianza con la var. variegatum, così solo per mettere uno spunto.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
amelanchier
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:36
Nome: Vincenzo
Cognome: D'Auria
Residenza(Prov): Capri (NA)

Re: Viburnum tinus L. - virosi

Messaggio da amelanchier »

non potrebbe essere anche una carenza minerale, o di qualsiasi altro tipo che ha portato quelle foglie a distinguersi dalle altre, a me sembra che siano troppo poche le foglie con quella caratteristica per parlare di una varietà a sé stante.
Se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei.
_Mango_
DoctorGreen

Re: Viburnum tinus L. - virosi

Messaggio da DoctorGreen »

rededivad ha scritto:C'è una qualche somiglianza con la var. variegatum, così solo per mettere uno spunto.
:bye:
Su questo posso chiarire io stesso. Le anomalie cromatiche che vedete su alcune foglie sono dovute all'infezione di un virus, complimenti per l'occhio attento! E' proprio per quello che sono interessato a questa pianta, la sto studiando per quel problema.
Adesso è fiorita. Piccoli fiorellini bianchi. Potrei postare qualche foto. Mi rendo conto che è difficile identificare la varietà. Avete idea di qualche riferimento su internet per farlo, o a chi rivolgermi (vivai orti botanici altri database...)?
Rispondi

Torna a “Avversità”