Ophrys gracilis (Büel, O. Danesch & E. Danesch) Paulus o Ophrys holosericea (Burnm. f.) Greuter ? #

Moderatori: F. Fen., Franco Giordana, rededivad

Rispondi
Mario Palmieri
Nome: Mario
Cognome: Palmieri
Residenza(Prov): Caserta (CE)

Ophrys gracilis (Büel, O. Danesch & E. Danesch) Paulus o Ophrys holosericea (Burnm. f.) Greuter ? #

Messaggio da Mario Palmieri » 12 giu 2019, 11:05

Orchidaceae: Ofride gracile
Rocchetta e Croce (CE), 500 m, mag 2019
Foto di Mario Palmieri
Allegati
DSCF0578 b8.jpg
DSCF0578 b8.jpg (77.16 KiB) Visto 282 volte

Mario Palmieri

Re: Ophrys gracilis (Büel, O. Danesch & E. Danesch) Paulus o Ophrys holosericea (Burnm. f.) Greuter ? #

Messaggio da Mario Palmieri » 12 giu 2019, 11:05

....
Allegati
DSCF0572 b8.jpg
DSCF0572 b8.jpg (67.97 KiB) Visto 281 volte
DSCF0577 b8.jpg
DSCF0577 b8.jpg (75.85 KiB) Visto 281 volte

ricki51
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ophrys gracilis (Büel, O. Danesch & E. Danesch) Paulus o Ophrys holosericea (Burnm. f.) Greuter ? #

Messaggio da ricki51 » 12 giu 2019, 12:46

E' un'dea che quest'anno ho ripetuto spesso, ma secondo le nostre osservazioni O. appennina se la sono inventata per scarsa osservazione dell'evoluzione delle popolazioni di O. holosericea, all'interno della stessa stazione. Quindi per me O. appennina deve semplicemente essere considerata sinonimo di O. holosericea. Quindi la tua è tranquillamente O. holosericea. :bye: Riccardo

Mario Palmieri

Messaggio da Mario Palmieri » 12 giu 2019, 16:26

Grazie.

mauro
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Messaggio da mauro » 12 giu 2019, 19:23

Ophrys gracilis (Büel, O. Danesch & E. Danesch) Paulus

ricki51

Messaggio da ricki51 » 22 giu 2019, 23:35

Chiedo all'amico Mauro quali siano i caratteri diacritici per determinare questa pianta come O. gracilis e non O. holosericea. Grazie Riccardo

mauro
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Messaggio da mauro » 07 lug 2019, 08:27

Confermo O. gracilis, soprattutto per le gibbosità molto ridotte.

ricki51

Messaggio da ricki51 » 08 lug 2019, 18:19

Mauro, sai bene che ho un grande rispetto per la tua esperienza, e mi farebbe davvero piacere che come un tempo potessimo un giorno avere ancora l'occasione di sederci a un tavolo e di il unire piacere gastronomico a quello delle chiacchiere di un confronto botanico. A me il mondo delle determinazioni del genere Ophrys sembra po' schizzato. Ti porto un esempio in cui l'esperienza ci è comune: prendiamo un' Epipactis bella variabile, E. exilis, cambia colore, forma e rilievi dell'epichilo, le dimensioni possono essere 8 o 70 cm, può cambiare brutalmente habitat, ma se io ti mostro una sua foto fatta sul Pollino oppure un'altra in Val d'Aosta, dubbi non ve ne sono sicuro, è E. exilis, punto stop. Con le Ophrys, al momento attuale non è così, la variabilità è elevata a specie e la localizzazione geografica fa di colpo spuntare nomi nuovi. Nel gruppo Sphegodes le gibbe più o meno marcate dovrebbero distinguere O. sphegodes da O. classica e addirittura il fiume Po dovrebbe separare irreversibilmente le due entità! Solo che questa primavera in minuscola area dell'Appenino parmense (non più di 1 kmq) ho documentato ad abundantiam, nelle stesse popolazioni, i caratteri (ma caratteri estremi!) di O. sphegodes, O. classica e pure O. maritima! Non ci siamo, per me stiamo uscendo dal campo scientifico. Venendo al fiore presentato dall'amico Mario, l'avessi fotografato dalle mie parti, con quei caratteri precisi, nessuno avrebbe mai potuto pensare a qualcosa di diverso da O. holosericea, la morfologia è sua. Il fatto che sia stata fotografato in provincia di Caserta, cambia qualcosa? Parli di gibbe poco pronunciate, ma sul nostro Appennino sai quante se ne incontrano di O. holosericea con gibbe poco pronunciate, anche meno che nella foto esaminata. Possibile che questa comune variabilità normalmente e tranquillamente presente nelle popolazioni di certe Ophrys la veda e la documenti solo io, mentre altri corrono invece a farci specie nuove? Mah ! Comunque a Te, Mauro, va sempre il mio più caro e sincero saluto. Ciao Riccardo

Servodio
Amministratore
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)

Messaggio da Servodio » 23 lug 2019, 20:13

Quindi archiviamo come?

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14

Franco Giordana
Amministratore
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)

Messaggio da Franco Giordana » 23 lug 2019, 20:32

casi irrisolti
come eravamo prima di Acta:http://floragarz.net

Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”