Ophrys iricolor Desf. subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 108936
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Ophrys iricolor Desf. subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz

Messaggio da silviana »

Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz
Orchidaceae: Ofride di Eleonora
Oliena (NU), 1200 m, mag 2019
Foto di Emma Silviana Mauri

Sul monte Corrasi, una delle montagne più suggestive della Sardegna, ai piedi di Santolina insularis, parassitata da un Cecidomyiidae (Rabdophaga santolinae?), le cui galle pelose a forma di galbuli, lascia esterrefatti, ho rilevato questa leggiadra orchidea, uno dei tanti endemismi sardi.
Allegati
{F 6502}
{F 6502}
Ophrys_ortuabis_piante.jpg (134.49 KiB) Visto 1467 volte
Ophrys_ortuabis_disposizione_maturità_fiori.jpg
Ophrys_ortuabis_disposizione_maturità_fiori.jpg (75.46 KiB) Visto 1467 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz

Messaggio da silviana »

completo
Allegati
Ophrys_ortuabis_labello.jpg
Ophrys_ortuabis_labello.jpg (64.06 KiB) Visto 1465 volte
Ophrys_ortuabis_fiore_boccioli.jpg
Ophrys_ortuabis_fiore_boccioli.jpg (63.67 KiB) Visto 1465 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz

Messaggio da silviana »

Termino
Allegati
Ophrys_ortuabis_foglie_basali_cauline.jpg
Ophrys_ortuabis_foglie_basali_cauline.jpg (116.46 KiB) Visto 1464 volte
Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 724
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Re: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz

Messaggio da Gallieno Corona »

Salve. Ho forti dubbi sul fatto che la Ortuabis segnalata(Ophrys fusca subsp. ortuabis) non sia tale. Il periodo di fioritura è più o meno coincidente.Ma sul Corrasi dove la frequentazione da parte nostra è costante, non la abbiamo mai trovata e la quota attualmente registrata è di circa 800 metri. Ma evidentemente le conoscenze vecchie possono essere anche smentite. Manca nella descrizione la grandezza della piantina: max 18 cm e con 3/4 fiori di piccolissima taglia rispetto alle specie nominali(le fusca) a cui è affine e presenti sul Corrasi .Bordi del labello giallo oro e labello allargato più o meno piatto etc.. Se fosse confermata almeno la misura dei fiori , la notizia si potrebbe approfondire con ricerca di nuove entità e ciò tuttavia sarebbe una grande notizia in quanto la Ortuabis per ora è stata segnalata su terreni calcareo-marnosi in zona di Meana- Sardo,(Sarcidano) e nella Sardegna Centro-Occidentale.Il Monte Corrasi è sulla Sardegna Centro-Orientale . :bye: gal
Gallieno Corona
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz

Messaggio da silviana »

Confermo l'altezza della pianta, meno di 18 cm, il numero dei fiori, che si evince facilmente dalle immagini, non supera le 4 unità. Ma, preciso, ho rilevato solo pochi individui. Per quanto riguarda la grandezza dei fiori non ricordo con precisione. Confermo l'altezza in cui l'ho rilevata, ovvero lungo il tratto che dall'ultimo piazzale, sul qualcuno si ostina ancora ad arrivare in macchina, dipartono alcuni sentieri. Quello che ho fatto io conduceva sulla punta del monte, ovvero Punta Corrasi.
Silviana
Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 724
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Re: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz

Messaggio da Gallieno Corona »

Il pianoro dove presumibilmente vi siete fermati in auto si chiama Pradu ed è l'ultimo tratto di strada possibile con auto, ma siamo gia a 1100 metri di quota! Per il resto confermo le perplessità ma speriamo di rintracciare questa specie così rara. Un caro saluto. :bye: gal
Gallieno Corona
mauro
Messaggi: 4649
Iscritto il: 20 ago 2010, 21:29
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Re: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz

Messaggio da mauro »

Sono Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz.
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Ophrys iricolor subsp. eleonorae (Devillers-Tersch. & Devillers) Paulus & Gack ex Kreutz

Messaggio da silviana »

Ho letto la descrizione della specie O. incolor subsp eleonorae sulla Flora d'Italia ed è generalmente adeguata alla specie postata. Parla infatti di infiorescenza pauciflora (1/4 fiori), brattee poco più lunghe dell'ovario; perigonio da giallino a verde giallastro; sepali subovali, i laterali patenti, il centrale concavo, ricurvo sul ginostemio; labello con lobo centrale più lungo dei laterali, brevem. bilobato con solco basale ben definito, fiancheggiato da due rigonfiamenti, soffusi di rossiccio (nella mia documentazione è un carattere incostante,; talvolta è giallastro); la metà basale occupata da una macula binulunata, glabra azzurro vivo; resto del labello vellutato da bruno rossiccio a bruno scuro.
Nella mia documentazione mancano le immagini relative alla parte posteriore del labello per la verifica dei margini e del colore, nonché le dimensione che, con tutta probabilità, non sono inferiori ai 12 mm come indicato per la O. ortuabis.
:bye:
Grazie!
Silviana
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”