Heracleum austriacum L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 111482
Ezechielelupo
Messaggi: 425
Iscritto il: 26 mar 2014, 16:35
Nome: Giovanni
Cognome: Maglioni
Residenza(Prov): Pino Torinese (TO)

Heracleum austriacum L.

Messaggio da Ezechielelupo »

Heracleum austriacum L.
Apiaceae: Panace austriaco
Sella Nevea (UD), 1800 m, giu 2002
Foto di Nanni Maglioni
Allegati
{F 6748}
{F 6748}
1 Heracleum austriacum L..jpg (94.72 KiB) Visto 2161 volte
{F 6748}
{F 6748}
2 Heracleum austriacum.jpg (79.98 KiB) Visto 2161 volte
fernp
Messaggi: 1081
Iscritto il: 08 ago 2010, 15:23
Nome: Fernando
Cognome: Possamai
Residenza(Prov): Follina (TV)

Re: Heracleum austriacum L.

Messaggio da fernp »

Non conosco la specie in oggetto, ma mi intrometto per segnalare che la quota indicata corrisponde grosso modo a quella della stazione della funivia e del Rif. Gilberti, sotto il quale si trova la conca di Prevala. Se si tratta della zona dove è avvenuto il rinvenimento, può essere benissimo che non ce ne sia più traccia perchè, purtroppo, l'area è stata letteralmente devastata negli ultimi anni per ricavarvi delle piste da sci: io, dopo averla visitata tra il 1990 e il 1998, quando ci sono tornato nel 2014 ho stentato a riconoscerla!!!

Fernando P.
Ezechielelupo
Messaggi: 425
Iscritto il: 26 mar 2014, 16:35
Nome: Giovanni
Cognome: Maglioni
Residenza(Prov): Pino Torinese (TO)

Re: Heracleum austriacum L.

Messaggio da Ezechielelupo »

Cara Daniela, certamente che se i sigg. Botanici si mettessero d’accordo ci farebbero un grande piacere. Mi è venuto in mente di andare a consultare la Flora d’Italia digitale, del prof. Marco La Rosa, distribuita con la nuova Flora d’Italia del Pignatti, per vedere se includeva il nostro Heracleum. Orbene, ho scoperto che tale flora, e quindi il Pignatti, cita come presente nelle due regioni più orientali italiane, per l’appunto, l’Heracleum austriacum subsp. siifolium, postando una foto che ho esportato (è consentito) e sottoposto al crop (per la gioia di Banfi). Non puoi organizzare un bel dibattito per sentire i pro e i contro di ogni fonte?
Heracleum austriacum cropped.JPG
Heracleum austriacum cropped.JPG (119.33 KiB) Visto 1833 volte
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15974
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Heracleum austriacum L.

Messaggio da Daniela Longo »

Mi dispiace contraddirti ma Pignatti ed.2 a pg, 614 del Vol.3 dice: Friuli RR. Mancano conferme recenti per il Ven.
E non parla di sottospecie siifolium.

Visto che possiedi il nuovo Pignatti, segui le chiavi e le descrizioni e vedrai che i fiori non sono significativi per la determinazione: lo sono le frasi sottolineate nel testo, lo sono i particolari rappresentati nelle immagini.

In generale, affinché le determinazioni non vengano contestate, dovrebbero contenere gli elementi che consentano la discriminazione.
Come vedi, per gli Heracleum sono la forma delle foglie, soprattutto le basali e quella dei semi incluse le strie scure (che sono anche gli elementi di altre flore e di altri floristi anche stranieri).

Comunque sono un po' stanca di questa discussione che ritengo del tutto sterile.
Ogni volta che posti una foto con una tua determinazione ci chiedi un atto di fede.
Non sta nel mio modo di affrontare la conoscenza il credere senza elementi di giudizio.
Quindi io continuerò a rimanere scettica.
Le tue due foto di Sella Nevea sono in galleria e già questo è per me un atto di fede.
Ciò ti basti e chiudiamola.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”