Arrhenatherum elatius (L.) P.Beauv. ex J.Presl & C.Presl subsp. elatius

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 116528
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Arrhenatherum elatius (L.) P.Beauv. ex J.Presl & C.Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

Queste poaceae con spighette molto piccole ed esili mi fanno impazzire, non riesco, con i miei strumenti, ad aprirle per vedere bene la struttura dei fiori. Con questa arrivo, con le chiavi di Pignatti 1982, alla chiave parziale D, mentre con Pignatti 2019 ho guardato i gruppi I-d e I-f ma non riesco ad identificare neppure il genere.
Io ci vedo glume mutiche e due lemmi dotati di resta dorsale più, forse, un terzo cartilagineo trasparente e mutico. Mah. Qualcuno riesce a darmi una mano? Non ho img in ambiente.

Poaceae: Avena altissima
Val Molinassi (GE), 100 m, mag 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
Poacea_001.jpg
Poacea_001.jpg (123.48 KiB) Visto 2319 volte
Poacea_002.jpg
Poacea_002.jpg (177.01 KiB) Visto 2319 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

Poaceae:
Val Molinassi (GE), 100 m, mag 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
Poacea-0001.jpg
Poacea-0001.jpg (155.17 KiB) Visto 2318 volte
Poacea-0002.jpg
Poacea-0002.jpg (142.25 KiB) Visto 2318 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

Poaceae:
Val Molinassi (GE), 100 m, mag 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
Poacea___-0001.jpg
Poacea___-0001.jpg (121.11 KiB) Visto 2317 volte
Poacea___-0002.jpg
Poacea___-0002.jpg (117.32 KiB) Visto 2317 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

Poaceae:
Val Molinassi (GE), 100 m, mag 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
Poacea-0010.jpg
Poacea-0010.jpg (110.97 KiB) Visto 2316 volte
Poacea-0011.jpg
Poacea-0011.jpg (120.65 KiB) Visto 2316 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

Poaceae:
Val Molinassi (GE), 100 m, mag 2019
Foto di Carlo Cibei
Allegati
{F 1691}
{F 1691}
Poacea-0013.jpg (125.54 KiB) Visto 2314 volte
Poacea-0014.jpg
Poacea-0014.jpg (171.36 KiB) Visto 2314 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5805
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da Alessandro »

Ventenata dubia ? (però la ligula non corrisponde). O Trisetaria segetum ?(però tutta quella scabrita dei rami...)
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

Ciao Alessandro, anch'io avevo ipotizzato sia Ventenata che Trisetaria.
Per Ventenata dubia non mi tornava la ligula, come dici anche tu, ma anche il fatto che nell'iconografia si vede una sola resta mentre nel mio caso sono due.
Di Trsetaria segetum (T. parviflora sul vecchio Pignatti che ho adesso sottomano) non mi tornano tutte le misure delle spighette, descritte più piccole delle mie.
Comunque ho anche provato a guardare a teppeto tutti i generi della chiave parziale D, con pannocchia ampia e spighette peduncolate (1.b nella chiave), senza trovare nulla che mi convincesse del tutto.
Grazie
:bye:
Carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5805
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da Alessandro »

Ho trovato questo articolo che parla di Ventenata dubia ; però con l'inglese non ci capisco molto http://fieldguide.mt.gov/speciesDetail. ... PMPOA6D010
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5805
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da Alessandro »

Scusa come non detto scorrendo le immagini sembra molto diversa
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

Grazie comunque Alessandro, se mi era rimasto qualche dubbio su Ventenata dubbi si è risolto guardando le foto. Certo che anche le icone del Pignatti non sembrano molto accurate se comfrontate con le foto dell'articolo.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
davide dagnino
Messaggi: 167
Iscritto il: 25 lug 2019, 16:11
Nome: Davide
Cognome: Dagnino
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da davide dagnino »

Di getto mi ha ricordato Trisetaria flavescens (ex Trisetum flavescens). L'hai preso in considerazione?
ciao
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

davide dagnino ha scritto: 12 nov 2020, 08:32 Di getto mi ha ricordato Trisetaria flavescens (ex Trisetum flavescens). L'hai preso in considerazione?
ciao
Ciao Davide, si ho controllato anche Trisetaria flavescens, tra l'altro osservata sul vicino Monte Gazzo, ma l'avevo scartata perchè, almeno per come la conosco io, ha 3 fiori ben distinti ed evidenti per spighetta, tutti con resta vistosa e ginocchiata, mentre nella pianta in discussione io vedo sempre due reste che fanno capo a lemmi di aspetto diverso (vedi foto Poacea-0010.jpg, Poacea-0011.jpg e Poacea___-0001.jpg) inoltre, sempre in Poacea-0010.jpg mi pare di vedere un terzo lemma, cartilagineo, trasparente e privo di resta immediatamente sotto la gluma più lunga.
Aggiungo che l'aspetto generale delle spighette mi pare diverso, anche se non so bene come descriverlo, direi più compatto e robusto, "standard" in T. flavescens mentre queste spighette sono molto esili, sottili e allungate. C'è poi una foglia bandiera molto lunga, che non ho osservato in T. flavescens.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da Enrico Banfi »

Sì è vero che come esemplare è un po' spenny in tutte le sue parti, ma sarei per Arrhenatherum elatius (L.) P.Beauv. subsp. elatius oppure subsp. bulbosum (Willd.) Schuebl. & Martens (Carlo hai guardato se c'erano internodi basali ingrossati a cipollina?) perché gli elementi diagnostici fondamentali sembrerebbero esserci tutti: 3 lemmi di cui 2 con resta inserita a non meno di 1/3 dalla base (così mi sembra, ma mai giurarci sopra) e il lemma prossimale (anche qui spero di non avere traveggole nel vederlo tale mentre magari invece è distale) semitrasparente e maschile, il quale però dovrebbe avere anche lui una resta ginocchiata inserita nel suo 1/3 basale, resta che non vedo o non riesco a distinguere dal fondo. Quella che davvero può tagliare la testa al toro per A. elatius è la ligula tronca e un po' sbeccata che corrisponde molto bene alla sua. Fammi sapere, Carlo, se le cose stanno in qualche modo così oppure decisamente no. :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

Ciao Enrico, intanto grazie come sempre per il tuo supporto.
Ho riguardato or ora il mio campione alla luce delle tue considerazioni. Per quanto riguarda le spighette io continuo a vedere sempre due reste che fuoriescono dalle glume, unica eccezione nella prima foto qui sotto in cui, oltre alle due reste citate, vedo anche, in trasparenza e indicato dalla freccia rossa, quella che POTREBBE FORSE esssere una terza resta ritorta ad uncino (mi ha ricordato quelle di Holcus lanatus per intenderci).

In ogni caso in Arrhenatherum non dovrebbero esserci 2 soli lemmi: uno prossimale, maschile o sterile, ed uno distale bisessuale? In questo caso le due reste tornerebbero al 100%

Per quanto riguarda la base dei culmi allego per primo un crop di una scansione, in cui non riesco a vedere nulla di significativo. Però, vedi le due foto nel prossimo post, guardando col binoculare si evidenziano dei rigonfiamenti dovuti proprio a internodi ingrossati.

Tirando le somme, io Arrhenatherum elatius l'ho già trovato in un paio di aree del SIC Gazzo e aveva un aspetto generale differente (vedi ad esempio https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... um#p567674) ma c'è da sottolineare che si trattava di esemplari di ambienti assolati e asciutti, la pianta di questa discussione proviene invece dalla Val Molinassi, più umida e ombrosa; inoltre l'esemplare mi pare ad inizio antesi. Tenendo conto di ciò la tua ipotesi mi convince molto, e se quelli alla base del culmo sono gli internodi a cipollina potrebbe essere la subsp. bulbosum
Allegati
Micro_0001.jpg
Micro_0001.jpg (113.63 KiB) Visto 2155 volte
{F 1691}
{F 1691}
Poacea_001_r.jpg (103.22 KiB) Visto 2155 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da carlo cibei »

Ultime due immagini della base del culmo

Ciao e grazie ancora
:bye:
carlo
Allegati
{F 1691}
{F 1691}
Micro_0002.jpg (136.9 KiB) Visto 2154 volte
{F 1691}
{F 1691}
Micro_0003.jpg (102.71 KiB) Visto 2154 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Arrhenatherum elatius (L.) P. Beauv. ex J. Presl & C. Presl subsp. elatius

Messaggio da Enrico Banfi »

Sì, scusami Carlo, i lemmi devono essere 2, prossimale maschile e distale bisessuale, entrambi aristati, non so perché mi ricordavo erroneamente 3 lemmi funzionali, mentre il terzo eventuale lemma distale può a volte esserci, ma in questo caso è ialino e sterile. Quindi OK, se sono 2 provvisti di resta ginocchiata a inserzione nel 1/3 basale è tutto a posto; poi la ligula da sola basterebbe a confermare la specie "a occhi chiusi". Vada per Arrhenatherum elatius subsp. elatius (non vedo nodi ingrossati alla base). :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”