Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Immagini e ritrovamenti dei nostri iscritti

Moderatore: PIERA

Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da Franco Giordana »

Per creare un nuovo messaggio cliccare sul pulsante Nuovo argomento.
NewArg.png
NewArg.png (20.02 KiB) Visto 7034 volte
Si aprirà una pagina dove partendo dall'alto troverete:
titolo-corpo.png
titolo-corpo.png (71.39 KiB) Visto 7040 volte
Campo titolo: scrivere in questo spazio il titolo che si intende dare all'argomento. Nel caso di contenuti strettamente floristici usate come titolo il nome completo del taxon mostrato.

Corpo del messaggio: scrivete qui il vostro messaggio, che può contenere al massimo 60000 caratteri. In alto trovate diversi pulsanti per la formattazione: B Bold=grassetto, I Italico e U Underline=sottolineato. Altri pulsanti utili sono le virgolette per citare un testo altrui e il simbolo di catena per inserire link a pagine esterne del web.

Se desideri allegare uno o più file è possibile farlo trascinando i file nella finestra del messaggio.

In alternativa nella stessa pagina, sotto il box del "corpo messaggio", cliccare sul pulsante Allegati
Allegati.png
Allegati.png (38.76 KiB) Visto 7033 volte
e successivamente su Aggiungi file:
Aggiungi.png
Aggiungi.png (23.46 KiB) Visto 7042 volte
si aprirà una finestra in cui cercare e selezionare la foto da inserire (postare), una volta evidenziata doppio click e l'immagine è pronta per essere inviata.

Vi invitiamo caldamente a caricare le immagini direttamente sul nostro server, i collegamenti (link) a immagini ospitate su altri server di pubblico accesso, spesso nel tempo non sono più visibili se viene cambiato qualcosa nella struttura del file-system. Inoltre il programma che consente di inserire le immagini migliori nella nostra Galleria non è in grado di caricare immagini presenti su server remoti.


Per posizionare l'immagine in un punto particolare del testo (sconsigliato ai neofiti): cliccare il pulsante "aggiungi file", (il file viene caricato sul server come evidenziato da apposita finestrella), posizionarsi con il mouse dove si intende inserire l'immagine, cliccare Inserisci in linea con il testo (poco sotto il corpo del messaggio). Nel punto desiderato appare il nome del file racchiuso dal tag attachment.

Per allegare una seconda immagine: cliccare prima il bottone aggiungi file e quando il server ha finito di caricare la seconda immagine ripetete le stesse operazioni di prima. Non è possibile allegare più di due immagini nello stesso messaggio.

Per inviare il messaggio completato: cliccare semplicemente invia.

Se le immagini che intendete postare sono più di due è sufficiente inviare le prime due e quindi rispondere al proprio messaggio (pulsante "Rispondi" in testa o in fondo alla pagina) e ripetere la procedura quante volte è necessario.

Le immagini possono essere postate senza essere ridimensionate; l'algoritmo di caricamento prevede il ridimensionamento automatico dell'immagine

Non esiste quindi alcun impedimento al caricamento delle immagini.

Scritte di copyright e firme dell'autore non sono proibite, tuttavia si sottolinea che l'utilità al fine d'impedire l'utilizzo improprio da parte di terzi è praticamente nulla, mentre notevole è il detrimento della qualità dell'immagine. In linea di massima foto con tali scritte non verranno prese in considerazione per un eventuale inserimento in Galleria.

NB. I file di immagini preferenziali sono i file .jpg ma sono ammessi alcuni altri forati come .gif, .tiff, .png ecc.; sono ammessi i file di testo semplice (.txt) ma non .doc, .rtf, .xls, .pps, .exe ecc.
Si raccomanda di indicare sempre anche notizie sulla località e la data del ritrovamento da inserire in modo evidente subito sopra la prima immagine utilizzando il seguente formato, usando le virgole (obbligatorie) solo per separare i campi località, quota, data:


Nome scientifico completo di Autore
[Famiglia: Nome italiano]
[Località, Comune] (prov), [quota,] data [,coordinte]
Foto di Nome Cognome


eventuale commento a corredo dell'immagine.


Quanto tra parentesi quadre [] è opzionale; si raccomanda invece di inserire le altre informazioni.

La famiglia va indicata col nome latino (per esempio Poaceae seguita da dai due punti ":"
Il nome italiano (al più seguito da un secondo nome) deve essere fra quelli indicati in IPFI

La Località è un toponimo vicino al luogo dello scatto e ha una sola regola: NON deve contenere la virgola tranne che per evidenziare l'eventuale nome del Comune (molto utile se noto) che va indicato subito prima della sigla provinciale (come in Cascina Ca' delle Mosche, Crema (CR)).
La provincia va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc., (EE) per località estere.
La quota approssimativa (opzionale, ma auspicata) va indicata nel formato del tipo 1750 m (niente punto dopo il simbolo m di metri, niente slm, niente circa).
La data dello scatto va inserita nel formato mmm aaaa (es.: apr 2020) senza l'indicazione del giorno.
Le coordinate (opzionali) devono utilizzare il seguente formato xx.yyy° N vv.www° E (es. 44.123°N 10.456° E); devono essere in gradi decimali (qualsiasi strumento di recupero delle coordinate GPS vi consente di scegliere il formato tra gradi decimali e gradi, minuti e secondi; per GoogleEarth andete in strumenti->opzioni->vista 3D e qui spuntate gradi decimali per il campo visualizza lat/long); usate il punto e NON la virgola per separare le cifre decimali; consigliamo di usare 3 cifre decimali ma comunque non più di 4 (la quarta cifra decimale rappresenta i 10 metri, una precisione superiore a quella fornita da un singolo satellite).
Foto di è una parola chiave che permette di riconoscere il nome dell'Autore della foto e va scritta esattamente così: a inizio riga e iniziale maiuscola. Questa combinazione non deve ricorrere in nessun'altra parte del testo

NOTA BENE: anche le virgole sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione, non utilizzate altre virgole oltre a quelle obbligatorie. Per facilitarvi il compito in testa al primo messaggio compare una finestrella con un esempio di dati riportati in modo corretto. È un esempio, NON una maschera per l'inserimento dei dati
facsimile.png
facsimile.png (11.55 KiB) Visto 4808 volte
Il rispetto del formato rende assai più agevole l'eventuale inserimento in Galleria da parte dei moderatori e consente di effettuare ricerche mirate utilizzando la funzione di ricerca. Le informazioni devono comparire almeno nel corpo (testo) del primo post subito sopra la prima immagine e meglio se ripetute in ogni messaggio, in modo che appaiano vicino ad ogni immagine. Non utilizzate il campo di commento della foto per i dati dove risulterebbero poco visibili per chi legge.

Non è necessario essere troppo precisi nella definizione della località: in generale è sufficiente l'indicazione del comune e la sigla automobilistica della provincia racchiusa fra parentesi tonde. Nel caso di specie rare e molto localizzate tali da potersi ritenere minacciate è anzi opportuno limitare l'indicazione alla sola provincia per evitare che dissennate raccolte per malintese finalità "scientifiche" o di collezionismo compromettano ulteriormente le possibilità di sopravvivenza di tali specie.

Va utilizzato un solo topic (argomento) per ciascuna specie: accumulare diverse specie in un unico topic rende impossibile la gestione dei messaggi, ciascuno dei quali deve avere per titolo il nome del taxon a cui si riferisce.
Mariano Negri
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 mag 2020, 17:19
Nome: Mariano
Cognome: Negri
Residenza(Prov): Reggello (FI)

Re: Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da Mariano Negri »

Reggello 21 aprile 2021

Grazie infinite per la vosta pazienza e delle vostre istruzioni.
Cercherò di seguirle con dedizione
Auguro a tutti un felice proseguimento di molte cose buone
Ho spesso indicato a chi me lo chiedeva di indirizzarsi verso il vostro sito, che ritengo il migliore scritto nella nostra lingua.
Ne ho visitato molti altri, sopratttutto in inglese, ma sono tutti meno partecipativi, almeno a mio parere.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon compleanno a Mariella Zepigi, mio primo contatto.

Ad maiora melioraque tempora
giuseppelain
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 feb 2020, 19:32
Nome: Giuseppe
Cognome: Lain
Residenza(Prov): Vicenza (VI)

Re: Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da giuseppelain »

Buonasera
Alcune volte non riesco a postare le foto nel loro verso giusto. Mi sembra che il problema esista con le foto scattate in verticale. Non ho trovato nel forum un modo per girarle. Sono sicuro di eseguire in modo corretto il ridimensionamento rispettando larghezza e altezza. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Giuseppe Lain
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da Daniela Longo »

Il problema che poni è noto. Molti smartphone e forse anche qualche compatta non memorizzano correttamente l'orientamento del telefono o della macchina in quelli che si chiamano "dati exif" e che contengono varie informazioni di scatto. Non esiste una funzione in forum per girare le foto, ma potresti ottenere risultati positivi se, nel momento in cui ridimensioni le foto prima di postarle, cancellassi i dati exif dell'immagine.
Non so che programma usi per ridimensionare le immagini, ma in genere la cancellazione dei dati exif è una delle opzioni di salvataggio.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
giuseppelain
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 feb 2020, 19:32
Nome: Giuseppe
Cognome: Lain
Residenza(Prov): Vicenza (VI)

Re: Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da giuseppelain »

Ringrazio molto per la precisa risposta.
Giuseppe Lain
Avatar utente
Jeppo67
Amministratore
Messaggi: 2252
Iscritto il: 29 apr 2017, 22:24
Nome: Alessandro
Cognome: Canzoneri
Residenza(Prov): Corridonia (MC)
Contatta:

Re: Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da Jeppo67 »

Parliamo di ambiente Windows.
Una volta che hai ruotato una foto ad orientamento non corretto, il visualizzatore integrato nel sistema operativo continuerà a mostrartela nel modo da te prescelto, ma questo non avrà eliminato i metadati dell'orientamento originale - che pertanto si ripresenterà non appena cambi contesto.
Ma se, subito dopo averle ruotate manualmente, apri le foto con un software di elaborazione grafica, questo in linea di massima si "accorge" che l'orientamento con cui stai vedendo l'immagine non coincide con quello originale, te ne dà notifica e ti chiede se vuoi rendere permanente la rotazione.
Io ad esempio per ridimensionare utilizzo Gimp, che assolve a questa funzione (e consente anche di applicarla di default senza ripetere la richiesta ad ogni analoga eventualità). Suppongo che anche altri tool offrano altrettanto. :bye:
X. Senzaterra "(...) narrare di fatti, di strade / come fossero cosa mia / ed è bello, intanto, sentire / di non possedere niente."
Elysa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ott 2022, 09:07
Nome: Gabriella
Cognome: Turco
Residenza(Prov): San Cesario di Lecce (LE)

Re: Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da Elysa »

Buongiorno,
le foto che vorrei inserire contengono data e ora dello scatto: è un problema?
Grazie
Gabriella Turco
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23061
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da Marinella Zepigi »

Benvenuta Gabriella.

Non è un problema, ma sarebbe meglio senza e comunque in galleria, non potrebbero essere utilizzate.

:bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Elysa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ott 2022, 09:07
Nome: Gabriella
Cognome: Turco
Residenza(Prov): San Cesario di Lecce (LE)

Re: Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da Elysa »

Grazie per il benvenuto e per l'informazione!
Rispondi

Torna a “Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana”