Koeleria splendens Presl subsp. ophiolithica Brullo, Giusso & Minissale subsp. nova

Nuovi ritrovamenti, taxa, nomi ecc.
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Koeleria splendens Presl subsp. ophiolithica Brullo, Giusso & Minissale subsp. nova

Messaggio da Franco Giordana »

Koeleria splendens Presl subsp. ophiolithica Brullo, Giusso & Minissale subsp.nova

Che fare con questo taxon?
Koeleria splendens ora si chiama Koeleria lobata. Non credo che la subsp. segua in modo automatico: da quello che ho capito ci vuole una pubblicazione con la nuova combinazione.
Franco
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Koeleria splendens Presl subsp. ophiolithica Brullo, Giusso & Minissale subsp.no

Messaggio da AleAle »

Franco Giordana ha scritto:Koeleria splendens Presl subsp. ophiolithica Brullo, Giusso & Minissale subsp.nova

Che fare con questo taxon?
Koeleria splendens ora si chiama Koeleria lobata. Non credo che la subsp. segua in modo automatico: da quello che ho capito ci vuole una pubblicazione con la nuova combinazione.
Franco
E' proprio come dici tu. La nuova combinazione va coniata in modo esplicito e pubblicata.
Evidentemente Brullo e gli altri Autori della subsp. non condividono la nomenclatura adottata per la specie nella Checklist; e inoltre omettono di indicare l'iniziale dell'autore della specie; Presl infatti può essere C. (Carl) o J. (Jan).
Non so quale soluzione proporre, se non di trattare tutto ancora come specie e quindi provvisoriamente di non riconoscere la nuova subsp., in attesa di "novità" che permettano di risolvere la faccenda.

Peraltro, le "novità" di cui parlo potrebbero essere da noi sollecitate ad es. chiedendo a Galasso.

:)
Ciao

Ale
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Koeleria splendens Presl subsp. ophiolithica Brullo, Giusso & Minissale subsp.no

Messaggio da Franco Giordana »

Peraltro, le "novità" di cui parlo potrebbero essere da noi sollecitate ad es. chiedendo a Galasso.
Buona idea! Gli ho mandato una mail.
F.
GalassoMSNM
Moderatore
Messaggi: 836
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:52
Nome: Gabriele
Cognome: Galasso
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Koeleria splendens Presl subsp. ophiolithica Brullo, Giusso & Minissale subsp. nova

Messaggio da GalassoMSNM »

Nel lavoro citato di Brullo et al. (2009) su Plant Biosystems (che però non ho ancora visto direttamente; bisognerebbe recuperarlo per aggiornare la nomenclatura in Actaplantarum e aggiungere i nuovi taxa) viene fatta una revisione del gruppo di Koeleria splendens. Tra le altre cose si dimostra che la vera Koeleria lobata è diversa dalla splendens. Quindi la nostra (o alcune delle nostre; non so perché non ho ancora visto il lavoro) devono chiamarsi splendens. A proposito, l'autore è C.Presl

Sull'ultimo fascicolo di Taxon, che ho casualmente appena visto al volo e non ho letto, viene ulteriormente dimostrato che il nome di K. lobata va applicato ad un'altra specie (penso non nostra), che dovrebbe quindi cambiare nome poiché l'epiteto lobata è prioritario. Per evitare confusione nomenclaturale con quella che fino all'altro ieri era chiamata lobata a casa nostra, viene contemporaneamente chiesto il rigetto ufficiale del nome Koeleria lobata.

Spero di essere stato chiaro.

Gabriele
Rispondi

Torna a “Novità per la Flora Italiana”