Euphorbia pulcherrima Willd. ex Klotzsch

Regole del forum
Leggete negli annunci qui sotto le regole da seguire per l'inserimento di nuovi argomenti in questo forum
Avatar utente
chiara zuccarini
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 dic 2021, 15:56
Nome: Chiara
Cognome: Zuccarini
Residenza(Prov): Pescara (PE)

Euphorbia pulcherrima Willd. ex Klotzsch

Messaggio da chiara zuccarini »

Ciao,
sono una nuova utente e non so se sto facendo bene, quindi scusatemi se non inserisco in modo corretto le mie osservazioni sulla specie in oggetto.

Aggiungo 2 immagini dell'esemplare che sto coltivando a casa mia solo per completezza rispetto alla fioritura, poiché ho notato in questi ultimi giorni che la pianta ha prodotto quelli che mi sembrano essere i frutti. Ma poiché sono abbastanza ignorante di flora e non me la cavo bene nemmeno come pollice verde casalingo, non so se è corretto quello che ho osservato e che ora sto condividendo con Voi.


Pescara (PE), 4 m, apr 2022
Foto di Chiara Zuccarini
Allegati
Euph_pulch_ipfi1.jpg
Euph_pulch_ipfi1.jpg (143.6 KiB) Visto 590 volte
Euph_pulch_ipfi2.jpg
Euph_pulch_ipfi2.jpg (152.69 KiB) Visto 590 volte
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita (A. Einstein)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23219
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Euphorbia pulcherrima Willd. ex Klotzsch

Messaggio da Marinella Zepigi »

Quelli che si osservano nelle tue immagini sono i ciazi, infiorescenza poco appariscente e tipica del genere Euphorbia . Il colore rosso è quello dalle brattee che circondano i ciazi.

Ho modificato il titolo che non necessita di maiuscolo e va inserito completo degli autori , che si possono trovare nel nostro IPFI che trovi qui https://www.actaplantarum.org/flora/flora.php

:bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
chiara zuccarini
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 dic 2021, 15:56
Nome: Chiara
Cognome: Zuccarini
Residenza(Prov): Pescara (PE)

Re: Euphorbia pulcherrima Willd. ex Klotzsch

Messaggio da chiara zuccarini »

Grazie Marinella,
interessante! Ho imparato una cosa nuova :)

Chiara
Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che 4 anni di vita (A. Einstein)
Rispondi

Torna a “Alloctone e orticole non spontanee”