Philonotis

Moderatori: rededivad, Gabriele Berta, Elia

Avatar utente
ricki51
Messaggi: 843
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Philonotis

Messaggio da ricki51 »

Monte Prado (RE), 1760 m, lug 2021
Foto di Riccardo De Vivo

In un ruscellamento, ho incontrato questa che penso essere una Bryophyta. Sinceramente sul momento non l'ho notata, stavo fotografando le foglie di Micranthes engleri, ma fortunatamente sono venute a fuoco anche queste formazioni, che trovo di grande bellezza. E' possibile determinarle? Grazie, Riccardo.
Allegati
a.jpg
a.jpg (175.06 KiB) Visto 1866 volte
b.jpg
b.jpg (189.32 KiB) Visto 1866 volte
Avatar utente
picollo
Messaggi: 833
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: In ruscello montano

Messaggio da picollo »

Sembrerebbero le strutture riproduttive maschili di un muschio, ma non so proprio quale. Qualcosa di simile ho visto nei Polytrichum.
Foto che stimolano la curiosità e ci fanno toccare con mano quante cose non conosciamo. :bye:
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
giulio
Messaggi: 602
Iscritto il: 14 gen 2011, 01:02
Nome: Giulio
Cognome: Pandeli
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: In ruscello montano

Messaggio da giulio »

Ciao Ricky51! Qui abbiamo a che fare col genere Philonotis, ben rappresentato presso sorgenti, torbiere, fontanili e bordi di ruscelli, specie in contesti montani. P. fontana è generalmente l'entità più comune nei luoghi del tuo rinvenimento, ma alcuni caratteri (es. la nervatura rossa particolarmente importante e la disposizione delle foglie di alcuni gametofiti) potrebbero suggerire anche la presenza di P. seriata. L'analisi del campione dal vivo (e soprattutto al microscopio ottico) è spesso molto utile per dissipare eventuali dubbi :bye:
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 843
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: In ruscello montano

Messaggio da ricki51 »

Ciao Giulio, ti ringrazio molto! Nella mia totale ignoranza in questa materia, già potere inquadrare il genere avrebbe rappresentato notevole conquista: quindi più che soddisfatto della tua risposta. :bye: Riccardo
Rispondi

Torna a “Briofite”