Reflex

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

fernp
Messaggi: 1079
Iscritto il: 08 ago 2010, 15:23
Nome: Fernando
Cognome: Possamai
Residenza(Prov): Follina (TV)

Reflex

Messaggio da fernp »

Mi trovo di fronte ad un dilemma che spero mi aiutiate a risolvere. Infatti, la mia vecchia reflex (Nikon D40X di oltre 10 anni fa) ha deciso di smettere di funzionare. Un fotografo a cui mi sono rivolto mi ha detto che si potrebbe ripararla, ma me lo sconsiglia dato il costo e l'età che ha, e mi propone di acquistare una macchina usata, da scegliere tra una D90 e una D5500, ad un prezzo di € 300. Vorrei un vs. parere su questi modelli e la convenienza di tale offerta; se per motivi di prestazioni e/o prezzo, l'offerta fosse da scartare, che alternative vi sentireste di suggerirmi?
Grazie.
Un saluto.

Fernando P.
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15935
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Reflex

Messaggio da Daniela Longo »

Io ho la D90 con micro 60mm e zoom 18-200mm. Quando non ho problema di peso la uso e ne sono molto contenta. Per problema di peso intendo escursione in alta quota di più giorni per cui la reflex è veramente troppo: ho una mirrorless 4/3 oplympus che con zoom e micro pesa 400 grammi.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
fernp
Messaggi: 1079
Iscritto il: 08 ago 2010, 15:23
Nome: Fernando
Cognome: Possamai
Residenza(Prov): Follina (TV)

Re: Reflex

Messaggio da fernp »

Mi hai dato un'informazione sicuramente utile perchè uno dei dubbi che avevo era che la D90, essendo uscita 10 anni fa, almeno da quel che so, non fosse così performante; la D5500, più recente (5 anni fa), poteva quindi essere decisamente preferibile. So che il peso si aggira sui 600 g, contro i 400 della D5500; la differenza, però, non la ritengo così importante per le mie esigenze.
Grazie ancora.

Fernando P.
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Reflex

Messaggio da ricki51 »

Non so che obiettivi Nikon tu abbia, ma attento che le serie D3xxx e la serie D5xxx non hanno il motore di messa a fuoco in macchina, quindi l'autofocus funziona solo con obiettivi a motore incorporato e non con obiettivi serie D meccanici, come ad esempio l'ottimo 60 mm micro. Circa la proposta del tuo fotografo, personalmente 300 euro per una D90 o per una D5500 non li spenderei. Ricorda anche che la D5500 ha sicuramente un sensore più moderno ma, oltre al problema di messa a fuoco che ti dicevo, si ritrova pure, per il mirino ottico, un pentaspecchio e non un pentaprisma, con il risultato di essere molto buio e poco godibile per riprese macro. Se mi trovassi nella necessità di comprare una reflex Nikon usata, io mi rivolgerei alla D7200, che è una gran macchina. Spenderesti un centinaio di euro in più, ma avresti altra qualità, praticità e durata d'uso. Infine ti dico anche ciò che ho fatto da sette mesi: per diciassette anni ero stato utilizzatore di reflex Nikon, sicuramente ottime macchine, ma con pesi e volumi ammazzacristiani. A dicembre mi sono comprato una mirrorless micro 4/3 (la G9 di Panasonic) con il 60 mm macro di Olympus. La mia schiena è rinata, le macro si fanno molto meglio che con le reflex per varie ragioni, così la mia D800 con svariati chili di obiettivi sonnecchia ora in un armadio, mentre io me la godo un mondo. Non conosco la tua età, se hai trent'anni vai tranquillo con le reflex ma, se come me ti ritrovi in gioventù più avanzata, fai una riflessione su quanto ti ho detto. Ciao, Riccardo
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15935
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Reflex

Messaggio da Daniela Longo »

Concordo con Riccardo sulle mirrorless.
Era molto molto dubbiosa inizialmente, ma non ho rimpianti: rispetto a una compattona o a una bridge sei su un altro pianeta: tu decidi cosa deve fare la macchina!!

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
fernp
Messaggi: 1079
Iscritto il: 08 ago 2010, 15:23
Nome: Fernando
Cognome: Possamai
Residenza(Prov): Follina (TV)

Re: Reflex

Messaggio da fernp »

Grazie anche a te, Riccardo. Vedrò di decidere il da farsi, tenuto conto di tutto, compresa età, che non è più verde neanche nel mio caso, e soprattutto tempi: avevo programmato una vacanza in montagna nella II settimana di luglio!!!

Fernando P.
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”