Flash anulare led per macro

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Flash anulare led per macro

Messaggio da rededivad »

Salve,
sto da tempo pensando all'ipotesi di un flash anulare per migliorare la possibilità di fare foto macro.
Ma c'è un ma.
Per fare le macro io utilizzo la Panasonic FZ200 (oppure la FZ300 che ho comprato da poco quando ho temuto che la FZ200 non funzionasse più) con in aggiunta la lente macro Raynox DCR-250.
A parte l'eventuale problema data dalla struttura della lente Raynox che potrebbe creare delle ombre, credo che la cosa non sia fattibile perché mi pare che tutti i flash anulari sporgano in avanti rispetto alla lente e pertanto cambierebbe la distanza tra la lente della fotocamera e quella della Raynox.
Potrebbe funzionare la stessa la lente? O no?
Ci sono altre alternative?
Grazie

:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Flash anulare led per macro

Messaggio da ricki51 »

Un flash anulare led a mio vedere presenta il problema di pesare di più, tra struttura e pile, della tua compatta con lente diottrica annessa. Rischi quindi di perdere completamente il vantaggio di leggerezza, poco ingombro e agilità che una compatta con la Raynox può garantire. A quel punto avresti minore ingombro e peso con una mirrorless e obiettivo macro, e così i risultati sarebbero sicuramente superiori come qualità e facilità d'uso, rispetto alla tua attuale attrezzatura. Il mio consiglio, con la tua compatta + Raynox, è di utilizzare semplicemente il flash pop up della tua macchina. La lente Raynox Dcr-250 garantisce circa 11 cm di distanza tra lente e soggetto e questo di norma consente una sufficiente diffusione della luce del flash. Se con la tua macchina non dovesse essere così, ci sono semplicissime soluzioni che permetterebbero comunque una diffusione ottimale della luce. Come impostazioni di scatto ti consiglio di usare l'impostazione M (manuale), scegliendo una velocità di scatto di 1/250 e un diaframma tra 5,6 e 7: il flash dovrebbe automaticamente adeguarsi ai parametri e offrirti una luce equilibrata. In caso contrario regola una sovra o sottoesposizione del flash. Con queste impostazioni dovresti ottenere foto ferme anche in presenza di vento, notevole profondità di campo e nitidezza perfetta, per la notevole luce offerta dal flash pop up. Sappici dire se la cosa funziona! Ciao, Riccardo
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8216
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Flash anulare led per macro

Messaggio da rededivad »

Grazie Riccardo per i preziosi suggerimenti tecnici. :bye:
buone feste
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”