Chi ama la flora?

Moderatore: Marinella Zepigi

Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Chi ama la flora?

Messaggio da Franco Giordana »

Françoise ha scritto:Idea :idea: : Poter leggere sul forum l'intervento di Franco, penso farebbe piacere a tutti- è possibile?
Françoise
Non è proprio quello che ho detto al convegno: gli interventi non erano registrati, io ho improvvisato al momento e non sono in grado di ricordare con precisione le mie parole. Mi hanno chiesto di scrivere i contenuti del mio intervento e questo è il risultato. Così posso in parte soddisfare la richiesta di Françoise, poiché i concetti che volevo esporre allora non sono cambiati e sono gli stessi che ho esposto nel documento che potete scaricare qui.

:bye: Franco
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Chi ama la flora?

Messaggio da Françoise »

"Credo che tutte le persone siano affascinate dai fiori, è difficile pensare che si possa rimanere indifferenti guardando una rosa, una magnolia o un narciso."
Queste sono le prime parole del testo di Franco, e noi tutti le condiviamo, e cerchiamo di condividerle anche con le persone che conosciamo, penso soprattutto ai figli e nipotini: la cosa la più importante è d'aiutare la gente a "vedere", poi a "guardare", e allora non è possibile non essere affascinati...
:fiori: :fiori: :fiori: Franco
Françoise :bye:
ps:
Romain (4 anni a luglio): "Questo è una veronica, vero, nonna?"
Nonna (= io):" Perché pensi sia una veronica?"
Romain: "Perché è azzura"
Nonna: "No, amore, è un fiordaliso"
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
ClaudiaGanz
Messaggi: 1677
Iscritto il: 19 giu 2010, 10:12
Nome: Claudia
Cognome: Ganz
Residenza(Prov): Valle d'Aosta (AO)
Località: Saint-Vincent (AO)

Re: Chi ama la flora?

Messaggio da ClaudiaGanz »

Letto !! molto interessante.
Grazie Franco :fiori:
Claudia :bye:
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Chi ama la flora?

Messaggio da Franco Giordana »

Ecco i link ai video realizzati da Florintesa utilizzando parti delle interviste fatte ai relatori in occasione del convegno svolto nel gennaio 2015 a Roma presso l'Accademia dei Lincei.

Florintesa: video su Youtube

Chi ama la flora
Erbari
Orti Botanici
Banche dei semi
Gianpaolo Capone

Re: Chi ama la flora?

Messaggio da Gianpaolo Capone »

"Dare il nome a un fiore è come fare amicizia con qualcuno, da quel momento in poi lo riconoscerai tra una folla di volti ignoti e a ogni incontro il cuore si rallegra."
Ti ringrazio Franco per queste parole..... che mi hanno folgorato! È quello che sto provando ogni volta che incontro alberi e piante un tempo a me anonimi e che ora invece mi accompagnano con i loro nomi rendendo vive le strade e le piazze di tutti i giorni. Hai dato voce ad una sensazione che non sapevo come definire. Grazie ancora. Un caro saluto.
Gianpaolo
Rispondi

Torna a “Congressi e Workshop”