Bombyliidae: Exoprosopa grandis (Wiedemann in Meigen, 1820)

Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Bombyliidae: Exoprosopa grandis (Wiedemann in Meigen, 1820)

Messaggio da Susanne »

Levanzo (TP), 2 m, giu 2015
Foto di Susanne Ahrens

Non l'ho mai visto e ho dubbi tra Anthrax sp. e Tabanus sp.O sono fuori pista ? Era grande,almeno 4-5 cm e volava a piccoli tratti non molto elevato dal suolo.Quando è passato volando credevo fosse una legnaiola(Xylocopa) ma posandosi poi su qualche pietra, mi sono accorta che non lo era affatto.
Grazie per un aiuto :bye:
Allegati
 {A 1584}
{A 1584}
IMG_9008 - Copia.JPG (139.79 KiB) Visto 2706 volte
Carlo Monari
Moderatore
Messaggi: 427
Iscritto il: 24 set 2011, 14:09
Nome: Carlo
Cognome: Monari
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Bombyliidae: Exoprosopa grandis (Wiedemann in Meigen, 1820)

Messaggio da Carlo Monari »

E' un Bombyliidae ma non un Anthrax, è un Exoprosopa. Date le dimensioni di cui parli, mi verrebbe da dire Exoprosopa grandis (Wiedemann in Meigen, 1820), ma non dispongo di documentazione a supporto.
Ciao
Carlo Monari
Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Re: Bombyliidae: Exoprosopa grandis (Wiedemann in Meigen, 1820)

Messaggio da Susanne »

Grazie mille ! Facendo il giro in rete,nel mio manuale non risulta, mi sembra che sia proprio questa specie. In un sito un suo sinonimo è Anthrax fasciata.Ma poi continuando a guardare siti in lingue diverse ne saltano fuori dei sinonimi.Bisogna essere cauti...
Qui un sito dove c'è una foto che si avvicina di più all'esemplare da me fotografato.
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=92080
Poi quello dove risulta il sinonimo
http://www.gbif.org/species/120431744

Grazie ancora :bye:
Carlo Monari
Moderatore
Messaggi: 427
Iscritto il: 24 set 2011, 14:09
Nome: Carlo
Cognome: Monari
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Bombyliidae: Exoprosopa grandis (Wiedemann in Meigen, 1820)

Messaggio da Carlo Monari »

Ho dato una occhiata ai link indicati. Il primo è di una discussione su FNM sullo stesso insetto; la determinazione, fatta da muscapaul, che nella vita si chiama Paul Beuk ed è un ditterologo che lavora al museo di Maastricht nonchè amministratore del sito Diptera.info, è piuttosto affidabile.
Nel secondo viene citato un sinonimo, ma si tratta di un sinonimo nel senso che nel 1850 un tizio (Dufour) ha descritto con il nome di Anthrax fasciata un insetto che successivamente è stato identificato come Exoprosopa grandis; il nome valido è quest'ultimo.
Ciao
Carlo Monari
Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Re: Bombyliidae: Exoprosopa grandis (Wiedemann in Meigen, 1820)

Messaggio da Susanne »

Ancora grazie e questa creatura sembra davvero un meticcio tra mosca,ape,vespa,tafano e bombo e in particolare mi hanno colpito le ali.
Sarei grata anche per un aiuto qui anche se il topic non è mio,magari si riesce così a concludere.
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 56&t=76311
:bye:
Rispondi

Torna a “Diptera”