Pagina 1 di 1

Flora tra Lago Maggiore e Lago di Como

Inviato: 21 giu 2019, 14:59
da michaelkleih
Flora tra Lago Maggiore e Lago di Como

Quest'anno è stato pubblicato il mio libro sulla flora tra Lago Maggiore e Lago di Como, che copre la provincia di Varese e la provincia di Como occidentale. Vengono presentate tutte le 1300 specie di piante vascolari (escluso le felci)

Per ogni specie è presente una carta di distribuzione e un breve testo che include gli ambienti di crescita, i dati storici di maggior interesse e dettagli che permettono l’identificazione specifica di generi difficili. Per la maggior parte delle specie è presente anche una foto ripresa nel territorio. Per alcune specie è indicato l'uso della pianta per scopi alimentari o medicinali.

La flora è stata censita in modo capillare secondo il reticolo definito da Ehrendorfer & Hamann (CFCE, 1965). Per ogni quadrante di questo reticolo (ca. 5x6 km2) è stata compilata una lista più completa possibile considerando tutti gli ambienti presenti. Per i 50 quadranti sono stati raccolti ca. 24.000 dati. 6800 di essi sono da banche dati esterne e dalla letteratura recente (ca. ultimi 35 anni).

Sono state considerate anche specie che durante i lavori per questo libro sono state descritte come specie nuove: Primula valcuvianensis come l'unica specie endemica della provincia di Varese, presente solo sui monti della Valcuvia; Erysimum insubricum, descritta su un esemplare raccolto vicino a Laveno; Campanula martinii; Koeleria insubrica;

Tra le specie presenti sono anche numerose piante esotiche, alcune arrivate in tempi molto recenti, in particolare da sud dalla Pianura Padana, per esempio Papaver apulum, Avena barbata, Calystegia sylvatica e Xanthium italicum.

L'editore Nomos ha offerto di vendere il libro ai membri di Acta Plantarum con un sconto del 15% e con spedizione gratuita: (il prezzo regolare è 30 Euro)

http://www.nomosedizioni.it/prodotto/fl ... rmatofite/

Il codice sconto è ACTAPLANTARUM

Re: Flora tra Lago Maggiore e Lago di Como

Inviato: 21 giu 2019, 16:27
da Stefano Carfagno 98
Grazie della segnalazione! Giro l'informazione ai colleghi dell'Uni del posto :bye:

Stefano

Re: Flora tra Lago Maggiore e Lago di Como

Inviato: 21 giu 2019, 17:39
da Garabombo
Ce l'ho già, colta dalle mani del suo autore :D

Ottimo e aggiornatissimo repertorio insubrico, consigliato.

:bye:
C.

Re: Flora tra Lago Maggiore e Lago di Como

Inviato: 25 giu 2019, 08:10
da michaelkleih
Grazie per il vostro supporto!