App di Flora Helvetica.

Moderatore: gianluca

Rispondi IPFI
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

App di Flora Helvetica.

Messaggio da murmeltier »

Qualcuno usa la app per smartphone di Flora Helvetica? Non ho dubbi che sia utile, il dubbio riguarda la sua trasferibilità senza problemi al cambio di telefono.

(Nonostante la mia costitutiva tirchieria, dopo il lockdown mi sta prendendo una gran voglia di spendere, ho la chiara percezione di dover lasciare presto i miei modesti risparmi ad altri... D'altra parte, pensare che possano servire a qualcosa in un pur non lontano futuro in casa di riposo si è rivelato largamente illusorio...)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23061
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: App di Flora Helvetica.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Non ho la app di Flora Helevetica, ma il tuo messaggio mi ha fatto sorridere :D
Lancia nelle ortiche la tua "costitutiva tirchieria" e spendi 100 CHF.

marinella :)
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: App di Flora Helvetica.

Messaggio da murmeltier »

Mi sa che è quello che farò Marinella. È da un pezzo che ci penso, ma ho ancora bisogno di qualche spintarella. D'altra parte la mia fifoneria, anch'essa costitutiva, oggi mi ha già fatto spendere in farmacia (due in verità, e un colorificio) anche di più in mascherine ffp2, gel e spruzzini disinfettanti delle più varie fogge e dimensioni, tutti carissimi e di chiara produzione speculativa... Almeno Flora Helvetica non è cresciuta di prezzo. Ma temo che qualcuno mi venderà uno spruzzino virtuale anche per l'app.
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: App di Flora Helvetica.

Messaggio da Garabombo »

- Ffp2 +app Flora Helvetica.

Se hai dei dubbi scrivi all'editore, generalmente rispondono...

Ciao,
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: App di Flora Helvetica.

Messaggio da murmeltier »

Buona idea Cristiano, provo a chiedere.
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: App di Flora Helvetica.

Messaggio da murmeltier »

Dovevo leggere meglio sul sito, a dire il vero non avevo letto nulla. È spiegato tutto, mi pare. Ogni volta che cambio il telefono posso scaricare nuovamente l'app. Devo solo aver mantenuto il mio account google (nel caso di android). Non devo comperarla di nuovo. Se nel frattempo è stata aggiornata, una parte degli aggiornamenti non dovrà essere pagata, una parte la potrò scaricare come in-app, se lo desidero, e la dovrò pagare. D'altra parte ha delle in-app opzionali a pagamento anche al primo acquisto. Ovviamente questi aggiornamenti li posso fare anche se non cambio il telefono. Mi pare tutto molto corretto, addirittura vantaggioso. Certo non durerà secoli come l'edizione cartacea, e allo stesso tempo non si logorerà al punto di dover farla rilegare in mezza tela o addirittura mezza pelle dalla cooperativa Solares, ma mi pare possa accompagnarmi fino alla fine comune, se lo desidero.
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: App di Flora Helvetica.

Messaggio da murmeltier »

L'ho presa. Tutto bene. Vorrei solo qualche foto in più oltre a quelle di Konrad Lauber dell'edizione cartacea. È vero che per ogni specie e sottospecie c'è anche il collegamento a Infoflora, che ha qualche foto in più, però ovviamente funziona dove c'è la connessione alla rete. La sto sfruttando al di sotto delle sue possibilità. Trovo molto utile il glossario di termini botanici, ovviamente... (già ho difficoltà con quelli italiani), che comunque è ben fatto, con puntualissimi disegni. Non ho usato per ora la chiave di determinazione, per non perdere troppo tempo in cambio di risultati estremamente precari, considerato il mio bassissimo livello di conoscenza della materia. Già ora, solo per fotografare una pianta, mi fermo per ore e devo mettere il cardiofrequenzimetro in pausa. Alla fine non sono ancora mai andato oltre 2400 m, anzi un po' sotto, e invece ho bisogno di camminare.
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: App di Flora Helvetica.

Messaggio da murmeltier »

Dopo un anno mi sono accorto che nella determinazione delle specie l'app di Flora Helvetica permette di usare, oltre alla chiave, un riconoscimento della foto direttamente da smartphone. Lo sto provando ora, mentre cammino lungo il Sentiero Valtellina, finora mi pare proprio ne abbia azzeccate tre su tre :shock: . Imbarazzante... E ora come farò a resistere alla tentazione?
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: App di Flora Helvetica.

Messaggio da murmeltier »

6 su 7... ha ciccato solo un Geranium robertianum, ma ha piazzato correttamente al primo posto (dà un elenco di specie con la foto) un Geranium sylvaticum e soprattutto un Ranunculus arvensis, confuso con altre piante e mosso dal vento. Basta, basta, sono costernato. Piccolo svizzero saputo...

Edit.
7/8, anche un Rhinanthus alectorolophus, doverosamente peloso. Ma avevo detto basta con questa tortura! Non lo userò, così non si impara nulla, o invece sì? Intanto 8/9, inesorabile..., spengo il telefono.
"And new philosophy calls all in doubt,
The element of fire is quite put out,
The sun is lost, and th'earth, and no man's wit
Can well direct him where to look for it.
(...)
'Tis all in pieces, all coherence gone,
All just supply, and all relation;
Prince, subject, father, son, are things forgot (...)"

L'ho riacceso, 9/10 con una Rosa canina, però mi consolo, non ci prende molto con gli alberi, forse devo capire meglio cosa vuole che io inquadri, o ha bisogno dei fiori. Mi pare di aver capito, per gli alberi vuole le foglie da relativamente vicino. Intanto per i fiori 12/13.
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: App di Flora Helvetica.

Messaggio da murmeltier »

Lo stupore si è piuttosto ridimensionato. Con le specie alpine, sopra la ĺinea degli alberi, la determinazione automatica per foto non ci prende quasi mai, e sì che è svizzera... Sbaglia grossolanamente, va a casaccio, è migliore l'app PlantNet. Ovviamente neppure questa può sostituire AP... ;)
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”