Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Moderatore: gianluca

Avatar utente
melania
Moderatore
Messaggi: 3926
Iscritto il: 20 lug 2008, 08:43
Nome: Melania
Cognome: Marchi
Residenza(Prov): Marina di Carrara (MS)
Località: Marina di Carrara
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da melania »

Ho fatto caso che non si aprono in genere quelle della prima pagina, non capisco...
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3118
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Merli Marco »

Melania la tecnologia ci aiuta molto ha però anche il rovescio della medaglia, se uno non si trova o ci sono dei problemi sono......guai per non di di peggio.....

Ciao Marco
Avatar utente
melania
Moderatore
Messaggi: 3926
Iscritto il: 20 lug 2008, 08:43
Nome: Melania
Cognome: Marchi
Residenza(Prov): Marina di Carrara (MS)
Località: Marina di Carrara
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da melania »

Finalmente sono riuscita a risolvere il poroblema: la cartella FLORAPLG era stata copiata male, probabilmente a causa di una porta usb malfunzionante, è bastato cambiare porta e copiare di nuovo la cartella in C e tutto è andato a posto :D
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

Stefano98 ha scritto: 03 apr 2019, 14:23 Su consiglio e supervisione di Marco La Rosa [...]
Ho installato con successo anche io la Flora d'Italia digitale grazie al prezioso aiuto di Marco La Rosa. Rimarco il messaggio sopracitato in quanto è disponibile in tal sede la mia guida aggiornata ed ultimata per Mac: Flora d'Italia digitale su Mac_Guida completa.pdf.

Stefano
Erborizzando... 🌱
Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 723
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Gallieno Corona »

Salve , ho ricevuto ieri codice ed ho installato con successo.
Qualche nota negativa:istruzioni di installazione non molto chiare.
Anche il suggerimento di mettere " solo doppio spazio prima e dopo il trattino" trae in inganno.
E' uno spazio prima del trattino,ed uno spazio dopo il trattino.
Io mettevo doppio spazio prima del trattino e doppio spazio dopo il trattino, come ho interpretato.
A parte i problemi vari che leggo da parte di tanti sulla difficoltà di installazione,
spero che si apra nel forum una pagina dedicata ai commenti sulla qualità di questo lavoro.
Pur con il rispetto dovuto all'immane lavoro presentatoci, preferisco per ora il lavoro su questo forum, dove almeno le specie molto rare o endemiche delle varie regioni, a cui tanti hanno collaborato, sono sempre ben documentate. Qui ,non vengono neppure nominate o di qualcuna ci sono immagini che certo non aiutano ad individuare la specie in questione .Cito per ora un solo esempio.La Asteracea Nananthea perpusilla . Eppure su questo sito ci sono immagini significative che potevano essere utilizzate . Spero di essere smentito.Un saluto . Gal
Gallieno Corona
Avatar utente
marcolarosa
Messaggi: 157
Iscritto il: 21 ago 2015, 09:37
Nome: Marco
Cognome: La Rosa
Residenza(Prov): San Miniato (PI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da marcolarosa »

Scusa Gallieno,

dove hai letto di mettere un "doppio spazio"? Comunque la cosa migliore è copiare il codice utente tal quale e spedirlo all'Editore.
Per quanto riguarda le immagini, abbiamo invitato più volte gli iscritti al Forum di inviarci le loro immagini. Molti lo hanno fatto e le loro foto, nel formato a grande formato, sono state accreditate agli autori e al Forum. La cosa è tuttora valida.
Ciao,

Marco
Noi non vogliamo sperare niente / il nostro sogno è la realtà
da continente a continente / questa terra ci basterà
Avatar utente
Gallieno Corona
Messaggi: 723
Iscritto il: 20 set 2009, 20:02
Nome: Gallieno
Cognome: Corona
Residenza(Prov): Sardegna (OT)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Gallieno Corona »

Caro Marco, complimenti per il lavoro eccezionale che ci avete presentato. Permane qualche perplessità per alcune immagini a cui vedremo di sopperire con una qualche discussione che si verrà a creare al riguardo. Per i doppi spazi, mi riferisco ai suggerimenti pervenuti dall'editore con l'invio del codice di attivazione che riporto qui tra virgolette" Il codice deve essere inserito seguendo attentamente i seguenti punti:

1) alla riapertura del programma occorre inserire il solo codice di attivazione senza preoccuparsi se il codice utente che appare automaticamente è diverso da quello inizialmente indicato all'Editore



2) inserisca il solo codice di attivazione che Le ho dato senza spazi iniziali e finali, ma delimitando le lineette da due spazi. Esattamente come riportato.



Le ricordo inoltre - per scrupolo - che il programma deve essere installato sul C:\ e non sul desktop. "
Comunque si risolve con un po' di intuizione. Infatti inserendo i due spazi tra le lineette, non si riesce ad inserire tutti i numeri del codice.
A presto Gal :bye:
Gallieno Corona
Avatar utente
marcolarosa
Messaggi: 157
Iscritto il: 21 ago 2015, 09:37
Nome: Marco
Cognome: La Rosa
Residenza(Prov): San Miniato (PI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da marcolarosa »

Caro Gallieno, cari tutti,
teniamo presente un paio di cose:
1. Il lavoro è iniziato quasi 20 anni fa, quando le macchine digitali non erano così diffuse. Il nucleo originale di foto è costituito da circa 4000 immagini che feci negli anni 80-90 con una Olympus, un temo una buona macchina, ma pur sempre un'analogica. Ora ho una Canon semipro.
2. Non sempre un buon botanico e un buon fotografo abitano in una stessa persona.
3. Siamo comunque aperti a contributi migliorativi di ogni tipo: immagini migliori; errori di diagnosi...
4. Come fare per gli aggiornamenti? Prima o poi dovremo migrare sulla rete. Avremmo pensato a una versione che giri sia in locale sia online, in modo da sopperire ai difetti di collegamento e ai problemi di hardware. Chi vivrà vedrà.
Ciao a tutti,
Marco
Noi non vogliamo sperare niente / il nostro sogno è la realtà
da continente a continente / questa terra ci basterà
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

4. Come fare per gli aggiornamenti? Prima o poi dovremo migrare sulla rete. Avremmo pensato a una versione che giri sia in locale sia online, in modo da sopperire ai difetti di collegamento e ai problemi di hardware. Chi vivrà vedrà.
Bravo Marco!
Puntate su questa evoluzione: l'unico modo per rendere aggiornabile un compendio di saperi del genere!

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

Segnalo l'Errore 2 scovato sulla Flora d'Italia Digitale:

Ricerca con sp. critiche incluse, Genere Euphorbia, Regione Sardegna, Habitat: eugei: macchie e garighe mediterranee. Cliccare su visualizza figurine, cliccare su chiavi dicotomiche, cliccare vai, chiave 2 + avanti, chiave 2 + avanti, chiave 2 + avanti, chiave 1, a questo punto compare la casella "La specie può essere confusa con altre. Vuoi procedere al confronto?" cliccare Sì. Nella finestra che si apre la figurina di collegamento è sbagliata: viene mostrata Euphorbia pinea L. mentre al suo posto dovrebbe esserci la sp. con cui può essere confusa E. pinea L. ovvero E. biumbellata. (manca anche uno spazio dopo biumbellata).

La procedura di correzione per gli smanettoni di Marco La Rosa che ringranzio:

1. Installare Microsoft Access;
2. Aprire il file FLORA.accdb nella cartella C:\FLORAPLG\DATABASE con Microsoft Access;
3. Andare al record 3048 (campo Id, il primo), che è quello relativo a Euphorbia pinea;
4. Scorrere i campi fino a trovare quello che si chiama Messaggi (è il 136°);
5. Sostituire il numero 4498071 con il numero 4498077.

Il file di correzione per i tecnofobi sempre fatto da Marco La Rosa:

1. Cliccare sul solito link che invierà Daniela;
2. Decomprimere il file zip;
3. Sostituire l’estensione da xxxxx in accdb (mi raccomando, tutte minuscole);
4. Sovrascrivere il file nella cartella C:\FLORAPLG\DATABASE.

Un saluto,

Stefano Carfagno
Allegati
Corretto_Errore_2_Flora_d'Italia_Digitale_.png
Corretto_Errore_2_Flora_d'Italia_Digitale_.png (105.45 KiB) Visto 8211 volte
Erborizzando... 🌱
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Daniela Longo »

... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Stefano Carfagno 98
Messaggi: 354
Iscritto il: 16 apr 2018, 09:18
Nome: Stefano
Cognome: Carfagno
Residenza(Prov): Pinerolo (TO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Stefano Carfagno 98 »

Per gli utenti della mela morsicata: segnalo che è possibile spostare la Flora d'Italia Digitale su un disco rigido esterno in modo tale da non occupare spazio di archiviazione sul Macintosh HD. Questo semplice lavoro può essere fatto solo dopo aver installato la FID con la nota Guida.
Il disco rigido esterno funge a tutti gli effetti da chiavetta, analoga a quella fornita con il volume 4.
Sostanzialmente si fraziona il contenuto della cartella VirtualBox VMs. Il corposo file .vdi, nel mio caso 55,72 GB, viene trasferito sul disco rigido mentre il file .vbox e gli altri, che tutti insieme occupano nel mio caso 289 KB permangono sul Mac. Link al PDF nel messaggio sottostante di Daniela ↓

Note:
• VirtualBox ed i suoi pacchetti di estensione possono essere aggiornati alla versione più recente, la Flora d'Italia digitale risulta ugualmente stabile (versione attuale 6.0.18);
• Inconveniente del disco allocato dinamicamente risolto: è possibile compattare il disco .vdi della Macchina Virtuale tramite terminale, previa deframmentazione. Questo lavoro consente di recuperare lo spazio di archiviazione fantasma che si viene a creare nel tempo. Questa procedura non è inclusa nella mia Guida. Per chiarimenti adoperare il sistema di messaggistica interno ad AP;
• È possibile surrogare l'hard disk con una chiavetta USB da 128 GB - USB 3.0, 3.1 che andrà bene anche se il computer possiede porte USB 2.0 (le 3.0, 3.1 sono retrocompatibili ma il trasferimento del file .vdi sarà molto più lento!);
• Senza Microsoft Access è possibile visualizzare e soprattutto modificare i file .ACCDB contenuti nella cartella DATABASE della FID (ACCESSOR, FLORA e LISTE) adoperando il seguente freewere sviluppato da Alex Nolan: MDB Viewer Plus.
L'applicazione non richiede installazione e pesa pochissimo (5,5 MB). Anche in questo caso per chiarimenti adoperare il sistema di messaggistica interno ad AP.

Un saluto,

Stefano Carfagno
Erborizzando... 🌱
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Daniela Longo »

... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Dario Macaluso »

Ciao a tutti,
a distanza di appena un anno dalla prima attivazione della Flora digitale, a seguito dell'aggiornamento (di fatto obbligato visto che il supporto di Windows 7 è terminato a gennaio scorso) a Windows 10, avviando il programma mi viene richiesta nuovamente l'attivazione.
Ho provato a copiare il codice presente nel file C:\USERFLORAPLG\CODICE e incollarlo nella maschera di attivazione ma mi dice "codice errato".
Questo significa che dovrò fare un'attivazione ex novo utilizzando la seconda delle 3 possibilità previste?
A qualcuno è successa la stessa cosa?

:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Daniela Longo »

Penso proprio di sì.
Visto che il PC su cui avevo fatto l'istallazione è morto un mese fa, ho deciso di rinunciare alla flora digitale....

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Forest
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mar 2018, 13:34
Nome: Giovanni
Cognome: Grosskopf
Residenza(Prov): Sesto San Giovanni (MI)
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Forest »

Se le autorizzazioni sono revocabili, prima di aggiornare il sistema consiglio di de-autorizzare, poi aggiornare il sistema, poi ri-autorizzare da capo. Per diversi altri software faccio così.
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Dario Macaluso »

Daniela Longo ha scritto: 06 apr 2020, 19:56 Penso proprio di sì.
Visto che il PC su cui avevo fatto l'istallazione è morto un mese fa, ho deciso di rinunciare alla flora digitale....

Daniela
Grazie Daniela. Temo anche io che sarà necessario riattivare, in ogni caso ho scritto a Edagricole (all'indirizzo al quale avevo richiesto il codice di attivazione esattamente un anno fa) per avere un'indicazione certa. Vediamo se e cosa mi risponderanno. Se la risposta sarà utile la condividerò qui.
:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Dario Macaluso »

Come promesso condivido l'esito della mia questione nel caso risulti utile a qualcuno.
Ho scritto ieri sera e mi hanno risposto stamattina dicendomi che avevano già ricevuto segnalazioni del problema da me riscontrato e che lo hanno segnalato agli autori.
Mi hanno fornito - testuali parole - "un nuovo codice di attivazione in aggiunta ai 3 già consentiti dall’Editore per ogni volume".
Ho provveduto a riattivare. Il problema è che scoprirò solo successivamente se questa nuova attivazione, effettivamente, non verrà conteggiata tra le 3 previste. Ovviamente non penso che ci possa essere malafede, ma data la gestione un po' artigianale del sistema di attivazioni temo che, passato del tempo, possa non essere facile trovare riscontro in caso di ulteriori problemi.
:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
Vincenzo C
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mar 2021, 07:59
Nome: Vincenzo
Cognome: Caporale
Residenza(Prov): Caserta (CE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Vincenzo C »

Buongiorno, ho acquistato FLORA D'ITALIA VOL. 4 CON USB FLASH DRIVE ma sto riscontrando problemi nel copiare la cartella FLORAPLG nel mio PC. Ho provato con vari sistemi operativi, compreso Linux, e vari PC ma mi vengono segnalati sempre errori. Uno, ad esempio, è: "Percorso non disponibile - Impossibile accedere a E:/FLORAPLG. E' stato specificato un dispositivo inesistente". Il fatto è che la cartela e i file presenti nella pennetta USB si vedono. Ci sto perdendo la testa nel capire qual è il problema.
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 735
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da cinerino »

non sarà dovuto a un software anti-pirateria per cui devi tenertelo per forza solo sulla chiavetta?
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da filiberto »

Riguardo al problema segnalato da Vincenzo consiglierei di fare in questo modo: chiedi a un tuo amico/ amica che possiede un computer se riesce a iniziare a copiare il file Floraplg sul suo computer. Se ci riesce è un problema del tuo computer, se non ci riesce è un problema della chiavetta.
In questo caso ti consiglio di scrivere a Edagricole spiegando la cosa e chiedendo di spedirti una nuova chiavetta, magari contro il ricevimento della tua. Le chiavette sono anonime a quanto ho capito, e si personalizzano soltanto dopo che essendo stati copiati tutti i file sul computer (io ho impiegato 30 ore con un programma di back-up!) si procede con l'installazione, con il file di installazione contenuto nella chiavetta e quindi copiato sul PC.
Filiberto
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”