Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Moderatore: gianluca

Avatar utente
Robi89
Messaggi: 320
Iscritto il: 30 ago 2009, 12:25
Nome: Roberto
Cognome: Piazza
Residenza(Prov): Triuggio (MB)
Località: Canonica di Triuggio

Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Robi89 »

Scusate l'ignoranza ma qualcuno sa dirmi a che punto e' l'opera "flora d'italia" del professor Pignatti ? Grazie ciao a tutti
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Franco Giordana »

Uscirà fra poco (Notizia di prima mano di circa dieci anni fa) :lol:
Franco
Eugenio Zanotti
Messaggi: 313
Iscritto il: 30 giu 2008, 11:15
Nome: Eugenio
Cognome: Zanotti
Residenza(Prov): Orzinuovi (BS)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Eugenio Zanotti »

Dalle ultime notizie (e allungando le previsioni....) credo sarà pronta entro il 2014.
Eugenio
Avatar utente
Franco ROSSI
Messaggi: 4048
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:57
Nome: Franco
Cognome: ROSSI
Residenza(Prov): Termoli (CB)
Località: Termoli (CB)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Franco ROSSI »

Questo è quanto scrive il prof. Pignatti il 01/01/2013:


"Cari amici, colleghi e collaboratori alla seconda edizione della Flora d'Italia,

il lungo lavoro per la revisione ed aggiornamento della Flora d'Italia sta ormai avvicinandosi alla conclusione. Recentemente è stato presentato il risultato del lavoro ai responsabili della Casa Editrice Edagricole, ed è stato concordato che i testi dei vol. 1-3 saranno consegnati entro i primi di aprile di quest'anno (2013). Il Vol. 4, che completa l'opera con una serie di approfondimenti, sarà consegnato in luglio. Prima che i volumi siano pubblicati ci vorrà ancora del tempo, comunque siamo ormai vicini alla meta!

In questa occasione, sono stati esaminati e anche gli apparati digitali della Flora, curati da Riccardo Guarino e Marco La Rosa, alla quale molti di voi hanno partecipato. La "Flora Italiana Digitale" sarà diffusa assieme alla seconda edizione della Flora d’Italia, di cui rappresenta l’ideale incubatore di successivi aggiornamenti, oltre che lo strumento per rendere la Flora un’opera aperta e collettiva, spazio di confronto e di continua osmosi tra fruitori e fornitori di contenuti.

Il risultato (oltre 90.000 foto, consultabili attraverso un software dedicato, che comprende anche varie utilities) per il momento costituisce, anche internazionalmente, una grande novità. Questa parte, occorre sottolinearlo, è stata realizzata attraverso una larga, incoraggiante e disinteressata collaborazione: siamo molto grati a tutti coloro che hanno inviato materiale fotografico e schede monografiche.

Mi auguri di incontrare presto tutti voi alla presentazione dei volumi pubblicati.



Auguri a tutti!



Sandro Pignatti"

Franco
Franco
Avatar utente
ClaudiaGanz
Messaggi: 1677
Iscritto il: 19 giu 2010, 10:12
Nome: Claudia
Cognome: Ganz
Residenza(Prov): Valle d'Aosta (AO)
Località: Saint-Vincent (AO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da ClaudiaGanz »

:shock: Meraviglia !!!!!!! :applauso: :applauso:
Claudia :bye:
Pinus_laricio
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 feb 2013, 09:56
Nome: Ernesto
Cognome: Piro
Residenza(Prov): Calabria (CZ)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Pinus_laricio »

M piace,! :D
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da rededivad »

Spero che chi di dovere faccia si che il cd possa essere usato anche da chi usa sistemi operativi Linux, non solo quelli del signor Cancelli.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
D_B

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da D_B »

Salve
vorrei sapere quando esce la nuova Flora d'Italia del Prof. Sandro Pignatti. Dalle informazioni che avevo sapevo per maggio.
Saluti
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da effegua »

Ti confermo maggio. Purtroppo non si sa di quale anno :fiuuuu: :P

FG
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5255
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Fraginesi »

Notizie raccolte "quasi" di prima mano mi dicono gen 2014 ... :)
Beppe :bye:
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da gianluca »

Fraginesi ha scritto:Notizie raccolte "quasi" di prima mano mi dicono gen 2014 ... :)
Beppe :bye:
a me pure avevano detto inizio del prossimo anno
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da effegua »

Accetto scommesse che a maggio del prossimo anno non sara' ancora nelle librerie.
Anzi, faccio un fioretto (Marinella ricordamelo tu se me lo dimenticassi) se viene pubblicato prima di mag 2014, 100 euro ad actaplantarum. :D

FG
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15917
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Daniela Longo »

Forse forse questa volta ti tocca pagare, Franco!!! :D

Daniela :bye:
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Marinella Zepigi »

effegua ha scritto:Accetto scommesse che a maggio del prossimo anno non sara' ancora nelle librerie.
Anzi, faccio un fioretto (Marinella ricordamelo tu se me lo dimenticassi) se viene pubblicato prima di mag 2014, 100 euro ad actaplantarum. :D

FG
A questo punto speriamo, pubblichino prima di mag 2014! :lol: :lol: :lol:
Stai pur certo che ti ricorderò il fioretto ;)
Già che mi hai chiamata in causa, cosa ne dici di dismettere i panni del "orso burbero" e di unirti a noi in quel della provincia Granda.
Suvvia.......... :D


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11013
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da gianluca »

Marinella Zepigi ha scritto: Già che mi hai chiamata in causa, cosa ne dici di dismettere i panni del "orso burbero" e di unirti a noi in quel della provincia Granda.
Suvvia.......... :D


marinella :bye:
dai Franco, anche a me farebbe piacere rivederti
e poi, se proprio non hai tempo, la ridotta distanza ti permetterebbe di raggiungerci anche solo per un escursione giornaliera
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15917
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Daniela Longo »

Mi unisco più che volentieri al coro degli inviti :D

Daniela :bye:
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Casele
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 feb 2014, 16:33
Nome: Laura
Cognome: Savio
Residenza(Prov): Francia (EE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Casele »

Buongiorno a tutti,

allora ci sono notizie sulla pubblicazione della nuova Flora d'Italia?

I colleghi del Conservatoire Botanique National Méditérannéen mi chiedono continuamente se gli conviene aspettare o continuare con l'aggiornamento manuale della nomenclatura della Flora d'Italia secondo l'ultima versione di Taxref... :fiuuuu:

(Per chi non sapesse cosa è Taxref, è la banca dati di referenza nazionale (Francia e Paesi dell'Oltre mare) della nomenclatura di tutti i Taxon realizzata e diffusa dal Muséum national d'Histoire naturelle. Fornisce sia i nomi scientifici ritenuti validi, sia tutti i sinonimi)

Laura :bye:
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da effegua »

Casele ha scritto:Buongiorno a tutti,

allora ci sono notizie sulla pubblicazione della nuova Flora d'Italia?
...
Laura :bye:
Si', c'e' la notizia che non ci sono notizie :D (o per lo meno io non le ho, ma sicuramente qualcuno ben piu' informato di me c'e', nel Forum). Su questo tema ho gia' vinto una scommessa (peraltro puramente simbolica), e se qualcuno accetta la sfida sono pronto a scommettere che non verra' mai pubblicata (in cartaceo). Esagero? Forse... Personalmente non mi scandalizzerei piu' di tanto. I libri sono una cosa che fara' piu' fatica dei dischi di vinile a sparire, ma prima o poi sono destinati a questa fine. Ed in particolare un'opera di fotografia immutabile di un campo cosi' aperto e volubile potrebbe magari essere utile come riferimento momentaneo, ma perderebbe la sua validita' ben presto.

Opinioni personali, naturalmente...

FG
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

fara' piu' fatica dei dischi di vinile a sparire
Franco, Franco...
:non:

Io sono pronto a scommettere che alla lunga il libro cartaceo non scomparirà: in hoc signo vinces ;)
Uno dei tanti aspetti: sto tranquillamente leggendo in questi giorni un tometto del 1645; dopo 375 anni la funzionalità del mezzo è inalterata sebbene nata in una società diversissima dall'attuale. Come consulteremo - se riusciremo - a consultare i nostri file tra 375 anni?
Io ho già qualche problemino per i miei .doc di Windows 3.1 di meno di 25 anni fa :D

[Cominciamo col dire che i dischi in vinile non sono scomparsi ma stanno vivendo una serena senescenza con vertiginoso aumento del nuovo venduto (usato & collezionsimo a parte: il cui mercato sta esplodendo)... e non parlo dei costosissimi vinili che sono riemersi (pura moda: un furto) nei grandi magazzini.
L'interessante fenomeno è che le piccole case indipendenti (e spesso le autoproduzioni) stanno diversamente orientandosi: e a rischio è la versione CD (vedi Dischord, Alternative Tenctacles, Constellation,...).
Infatti si pubblicano versione LP vinile (con incluso codice per scaricare in FLAC o MPx HQ i relativi files) o solo vers. digitale da scaricare.
E' bello avere qualcosa da poter "toccare" e al limite da appendere non solo da ascoltare... ]

Il tuo vinilista imperterrito,
:bye:
Cristiano.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da effegua »

Garabombo ha scritto: Franco, Franco...
:non:
Cristiano,

Ti ringrazio per la provocazione. E' un argomento importante ed appassionante.
Quasi esattamente dieci anni fa (era il nov 2004) venni invitato a parlare ad un convegno che si chiamava "Il futuro della memoria" (Vedi il programma qui). Parlai, come puoi vedere, nel pomeriggio del giovedi', proprio sul tema della obsolescenza dei supporti digitali. Se sei interessato credo di riuscire anche a recuperare le slide powerpoint ed il testo, forse addirittura il filmato. Sostenevo proprio quello che sostieni tu: Non c'e' paragone tra la durata della Stele di Rosetta, quella dei libri cartacei, e quella dei supporti digitali. Oggi nessuno riesce piu' a leggere un dischetto da 3 pollici e mezzo, che qualche anno fa era il mezzo di archiviazione piu' diffuso. Ma oggi possiamo fare a meno di un supporto fisico, c'e' la rete e ci sono mezzi di archiviazione che evolvono con l'evolvere della tecnologia. L'informazione e' replicata, e quella importante non verra' persa, semplicemente si trasformera' seguendo l'evoluzione dei formati e degli standard. Qualcosa verra' perso, ma saranno le cose meno importanti, che nessuno si e' curato di duplicare. Anche a me fa piacere tenere tra le mani un libro, sentirne la consistenza e annusare l'odore delle pagine, e sono uno tra i pochi di quelli che conosco che non ha ancora uno smartphone, ne' un tablet, ne' un e-book reader (per il momento mi basta il PC). Ma credo di vedere che i libri non hanno grande futuro. Cosi' come i vinili o, peggio che mai, i CD. I CD sono morti e sepolti. Hai visto quanto tempo sono durati i DVD? Oggi i DVD sono gia' morti. Nessuno, credo di poter dire, si produrra' nel prossimo futuro nello sforzo di definire uno standard per i supporti digitali, non ne vale piu' la pena. La durata degli standard in questo campo sta diminuendo a velocita' esponenziale. Mi piace scommettere, a volte vinco a volte perdo, ma mi piace. Non sono un ludopatico, non gioco ai gratta-e-vinci ne' alle slotmachines da bar (giocavo a Pacman, ma erano altri tempi). Ma mi piace scommettere. Allora scommetto che, se tra dieci anni saremo ancora qui entrambi, e me lo auguro di cuore, riparleremo dell'argomento e vedremo se e come l'industria tipografica sara' cambiata. Se sara' ancora il principale mezzo di diffusione della cultura o uno sfizio di nicchia che soddisfa i piaceri particolari di una minoranza colta e nostalgica (come lo e' oggi l'industria dei dischi di vinile, me ne darai atto...) che prova piacere nello sfogliare pagine fisiche anziche' ordinare "volta pagina" ad un e-book con riconoscimento vocale.
... ne riparleremo... :fiuuuu:

FG
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

Ovviamente hai colto il senso della minuta provocazione...
Posso dire di essere totalmente d'accordo con la tua analisi... anche perchè non sempre ciò che vorremmo fosse dipinge quello che sarà.

Il mercato del libro (e del vinile...) resterà, ma come ben dici sarà di nicchia.
(la nicchia del vinile però non è destinata solo a minoranza colta e nostalgica, spesso le piccole autoproduzioni si orientano a LP+digitale on-line in modo da dare valore all'Artwork, vera parte integrante dell'oggetto "disco" - Un produttore di giradischi come Pro-ject è poi da manuale: è entrato in produzione quando l'LP era dato per morto con un player da 150 €. Ora impiega una sessantina di ingengneri per la progettazione (ma ovviamente ha esteso il proprio catalogo al resto del mondo HiFi)

La biodiversità del futuro della trasmissione del senso e della memoria però sarà certamente ricca (per lo meno sul medio periodo, prima dell'inevitabile "collo di bottiglia" energetico)
C'è poi un'altro tema che va oltre il dato meramente "nostalgico": quanto cambiamento siamo disposti a tollerare nelle nostre vite?
Campi di discussioni affascinanti e non scontati.

Ah...se riesci a recuperare il materiale mi interessa e anche molto! (La mail ce l'hai ;) )

:bye: :bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
bruma
Messaggi: 2382
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da bruma »

Tema off topic ma assai stuzzicante anche per me. ;)
Personalmente credo che il cartaceo avrà ancora grande diffusione... almeno per diversi decenni. Ma solo per alcuni tipi di pubblicazione.
Opere molto voluminose saranno probabilmente vedute tendenzialmente in formato digitale (con poche copie cartacee per i "collezionisti", i "nostagici" e i "tecnofobi"), mentre i Topolino, i gialli mondadori e gli Harmony, probabilmente continueranno ad avere la solita consistenza così come la narrativa e buona parte della saggistica. Aldilà dei romantici del vinile e dell'odore della carta stampata, credo che per chiunque sia preferibile leggere un romanzo o una dissertazione filosofica su carta piuttosto che su video. Ma le notizie, i tweet e anche i testi enciclopedici, i manuali, le bibliografie ecc., invece, si prestano meglio alla consultazione/lettura digitale.
Credo che il supporto cartaceo vivrà ancora a lungo ... accanto a quello digitale. Il supporto cartaceo manterrà, grossomodo, la forma che ha avuto negli ultimi secoli. Quello digitale no; memorie SD, usb pen, quasi sicuramente, cambieranno nel giro di pochi anni, così come i formati di compressione digitale.

La Flora d'Italia? Prevalentemente in digitale, ma con diverse copie stampate. Forse sono un po' malizioso :innoc: , ma credo che per molti ci sia anche una certa dose di orgoglio e di esibizionismo (forse inconsapevolmente e, comunque, non da intendere negativamente) nel mostrare i volumi in libreria.

:bye:
Vincenzo
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

Scusate l'OT completo e protratto - Ecco il futuro:

BOOK &

BOOK 2

Dimenticavo, Franco: allo scadere della scommessa tra 10 anni ricordiamoci di verificare se il Neo-Pignatti sarà uscito o meno...

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Françoise »

Grazie per la notizia, Cristiano: questo BOOK è un'invenzione straordinaria, scommetto che avrà un bel futuro! :P
Preciso che leggo molto e quasi sempre su e-reader Kindle che trovo comodissimo (gli occhi e gli arti ringraziono) e anche questo è un'invenzione straordinaria (e simplicissima...)
Françoise
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Marinella Zepigi »

Mi piace il book del futuro ;)


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”