Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Moderatore: gianluca

murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da murmeltier »

Se costerà entro i 500 euro me la pagherà probabilmente per intero lo stato :D , altrimenti contribuirà. Vediamo ora se mi passa la Flora alpina, appena presa, e la Flora helvetica, ma non vedo perché non dovrebbe, se rimborsa anche il biglietto di cinema e teatro, gli Ipad e credo anche gli smartphone (io comunque non mi farò corrompere e il F.F. non lo voterò mai, sono passato all'opposizione intransigente, addirittura faziosa :-x ).
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da filiberto »

Regalare soldi a pioggia senza alcun filtro che valuti la compatibilità con le finalità che si vogliono perseguire non mi vede d'accordo, anche se certamente fà comodo a chi li riceve.
Quanto poi a come si vota o voterà è un argomento che lascerei molto volentieri fuori dal forum
Filiberto
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da murmeltier »

filiberto ha scritto:Regalare soldi a pioggia senza alcun filtro che valuti la compatibilità con le finalità che si vogliono perseguire non mi vede d'accordo, anche se certamente fà comodo a chi li riceve.
Filiberto
Non ti preoccupare che i filtri ci sono eccome, il fatto stesso che ho detto che spero mi siano rimborsati due testi scientifici mi pare sia significativo che esistono dei filtri, non mi posso far rimborsare una bicicletta o la pizza... Notare anche che ho lo stipendio bloccato dal 2009, con conseguente perdita del potere d'acquisto (di pizze, biciclette, testi scientifici e letterari) dell'8% ... :(
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 7998
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da carlo cibei »

Ricordo che Acta Plantarum è uno spazio dedicato allo studio della Flora Italiana.
Questa discussione, come dice il titolo, riguarda la nuova edizione dell Flora d'Italia a cura del Prof. Pignatti.
Contributi non pertinenti verranno rimossi come da regolamento.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
caiofior

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da caiofior »

Una versione digitale del libro è disponibile sul sito http://www.florae.it, al momento potete trovare Compositeae, Labiateae, Rosaceae, Leguminosae, Graminaceae e Orchidaceae.

La rete non c'è ovunque serve; c'è la versione per Android https://play.google.com/store/apps/deta ... floraefull e la Chrome app per le scuole https://chrome.google.com/webstore/deta ... e-ntp-icon.

Non è solo un libro da consultare, ma anche un modo per cercare informazioni botaniche aggiornate e condividere le osservazioni botaniche.
Cosimo

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Cosimo »

Carissimi co-appassionati, possiamo cominciare a mettere da parte i soldini e rompere i porcellini di terracotta. Il grande momento sta arrivando, anche se alla Edagricole hanno deciso di farci penare per completare l'opera.
Un caro saluto,
Cosimo
Allegati
trovaimg.jpg
trovaimg.jpg (90.75 KiB) Visto 12063 volte
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

Questa è una bella notizia!
Complimenti agli autori e ai collaboratori.

Quanto alle modalità editoriali - che purtroppo percorrono una strada elitaria ed antidivulgativa - spero verrà predisposta un'edizione popolare e stralciata delle chiavi ivi contenute.
Mi accontenterò altrimenti della occasionale consultazione in biblioteca in quanto ritengo antistorica e controproducente ai fini divulgativi tale approccio editoriale.

Per la cronaca e per confronto ho speso per le seguenti flore nazionali:
Flora Gallica > 64 €
Flora Helvetica > 110 €; il solo vol. delle chiavi: 24 €; (descrizioni disponibile gratuitamente on-line)
Flora Iberica > GRATUITE tutte le Monografie su base famiglia in pdf (disponibili a pagamento in formato cartaceo)
Excursionflora von Deutschland (Rothmahler) > Vol. 3 38€ (volume di immagini: pemette di giungere all'identificazione)
Tutte hanno il pregio dell'elevata portabilità.

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da filiberto »

Ma si hanno indicazioni sul costo del primo volume (mi pare di ricordare che dovrebbero essere 4)?
Concordo sul fatto che le flore generali utili per determinare dei Paesi a noi confinanti o vicini hanno un prezzo decisamente abbordabile per chiunque sia appassionato .
Personalmente non so ancora se acquisterò la nuova flora di Pignatti avendo già acquistato di recente le 2 ultime flore francesi che, per lo meno per chi risiede in Italia settentrionale, vanno molto bene.

filiberto
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3118
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Merli Marco »

Ovviamente tutti la vedono in modo diverso, acquistare dei libri di botanica è soggettivo, come tutte le cose della vita ovvero non esiste il bello il brutto o l' utile è puramente soggettivo appunto

Comunque sia alcune cose (nel nostro campo i volumi della botanica) non hanno prezzo.... Se un' opera come penso quella di Pignatti e colleghi ha il valore scientifico della precedente (oramai superata) ogni euro che costa è speso più che bene.

Io mi sono formato esclusivamente sui 3 volumi del Pignatti, sul Dalla Fior (la nostra flora) e su molte monografie tutte di alto livello, il denaro è relativo. Non vi è denaro che possa comparare la conoscenza, la mia libreria privata conta oltre 70 tra volumi e monografie, ma mi sono serviti/e e mi serviranno per il mio lavoro

Marco
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

Hai ragione Marco: spendo molto in libri e i 500 eurozzi previsti andranno comunque in libri, ma in altri libri.

La questione non è il valore dell'opera, sicuramente elevatissimo visto i curatori e i fior fiore di collaboratori coinvolti.
È il concetto di costo che è in questione. Di costo in una società, quella del 2017, che è ben diversa dal 1982.
Concetto che va coniugato sul senso che oggi, nell'epoca del www si vuol dare alla divulgazione scientifica. In questo senso l'opera nasce antistorica.
I comitati scientifici delle regioni circonvicine hanno scelto in modo da favorire il massimo della diffusione, particolarmente encomiabile poi la prassi espressa in Flora Iberica, l'unica prassi che permetta rapidi e costanti aggiornamenti.
Ma anche da noi si muovono iniziative in tal senso: i volumi pdf pubblicati gratuitamente della Flora Critica d'italia ne sono un alto esempio.

Ciao
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3118
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Merli Marco »

Concordo Cristiano il tuo intervento

Ciao
Marco
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da murmeltier »

Però avere a casa bei mallopponi da sfogliare ogni tanto per liberarsi della dipendenza da computer e smartphone è un'altra cosa (soprattutto per un vecchio sessantenne come me). Se poi, come mi parrebbe, quelli in copertina sono ranuncoli glaciali, beh, allora questo sarebbe un colpo basso, mi sto già commuovendo (dico sul serio, quando penso ai fiori penso anzitutto a loro, a come posso riprendere questa estate con il grandangolo quelli che ho scoperto lo scorso anno sulla Costa della croce in Valle Pedruna o al Pass di matt, mi immagino disteso sui sassi a pelle di leone che armeggio con la macchina in amoroso colloquio con loro e in lotta contro il vento, temibile rivale che costantemente li titilla e li carezza...).
Mi sa che ricorrerò ancora al contributo dello stato... Solo che quest'anno la procedura è più complessa, si può acquistare solo da negozi convenzionati, bisogna prima registrarsi on line.
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da AleAle »

Merli Marco ha scritto:Concordo Cristiano il tuo intervento

Ciao
Marco
Pure io concordo ...
Ciao
Ale
Cosimo

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Cosimo »

Immaginavo che l'argomento avrebbe portato a esporre diverse opinioni editoriali.
Ci si lamenta giustissimamente del costo e dell'attualità o dell'opportunità di una flora cartacea.
Il confronto con le flore europee non va fatto sul costo, ma su chi è l'editore e chi sostiene i costi di edizione.
In Italia abbiamo perso l'occasione di far entrare la Botanica "sensu lato" (Floristica, Fitosociologia, Sistematica, etc) all'interno dell'alveo del CNR o altri progetti statali/ministeriali di ampio respiro. Durante gli anni '70 esisteva il "Progetto finalizzato Promozione qualità dell'Ambiente" che ha prodotto molte pubblicazioni che riguardavano la cartografia della vegetazione, con ottimi risultati applicativi. Questo progetto aveva dato impulso alle ricerche botaniche e la speranza era quella di creare una struttura scientifica che organizzasse le ricerche a lungo termine e di ampio respiro, tra cui la "flora" di cui si sentiva un grande bisogno. La flora di Zangheri e di Pignatti non erano ancora pronte e si andava avanti con quella del Fiori, aggiornata a circa 50 anni prima...
Purtroppo di quella struttura non sorse, conosco solo i pochi dettagli pubblicati qualche anno or sono ma sembra che le invidie personali abbiano pesato di più rispetto alle prospettive scientifiche.
Quindi rimanevano i progetti "personali" di Zangheri e Pignatti, con l'impatto che hanno avuto nelle ricerche sul campo e per le conoscenze scientifiche di base. E queste opere, senza finanziamenti pubblici, potevano essere pubblicate solo con editori privati e diventavano libri a completo carico dell'acquirente.
Ce ne sarebbero di aneddoti da raccontare e sono convinto che qualcosa del genere leggeremo nella prefazione dell'opera che sta arrivando. Chissà che non sia venuta l'ora di riportare le vicende dell'editoria e delle ricerche naturalistiche italiane dal dopoguerra in poi.
Un saluto e felice Pasqua a tutti.
Cosimo
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

Parole che ben fotografano il tormentato iter di questa e di altre opere scientifiche divulgative in terra italica.
Di base la cultura in Italia "non paga". Su questo terreno e sulle risorse disponibili spesso c'è chi cerca di "recintare" il proprio orto, peggiorando la situazione.

Dobbiamo farcene una ragione e comunque felicitarci quando un opera di valore viene portata a compimento.

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8215
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da rededivad »

Probabilmente mi sono perso dei pezzi... indicativamente entro quando dovrebbe uscire il primo volume a intorno a che cifra il costo?
Grazie :bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
ramj
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 ott 2014, 14:49
Nome: Roberto
Cognome: Rebora
Residenza(Prov): Parigi (EE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da ramj »

Da informazioni reperibili via Internet : uscita prevista agosto 2017, prezzo 110 € per un "tascabile" di circa 1100 pagine...
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

Allora il problema del prezzo è stato affrontato in questi anni di attesa (I contributi scientifici sono pronti da tempo).

All'inizio si parlava di acquisto "unico" inscindibile, sopra i 500 eurozzi.

Ciao
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da filiberto »

A questo punto non resta che attendere.
Certo che in Italia su questi temi si procede a passo di lumaca rispetto alle nazioni europee a noi vicine

filiberto
Davide Borgia
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 mag 2013, 21:38
Nome: Davide
Cognome: Borgia
Residenza(Prov): Messina (ME)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Davide Borgia »

filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da filiberto »

Per quanto mi riguarda prima di decidere gli eventuali futuri acquisti penso di attendere l'uscita di tutti e quattro i volumi, giusto per non correre il rischio di restarci in mezzo.
Per quanto riguarda poi il giudizio sull'opera tanto attesa, sicuramente se ne parlerà sul forum, per cui per il momento procedo con prudenza.

filiberto
Avatar utente
wildmau
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 gen 2011, 13:09
Nome: Maurizio
Cognome: Marrese
Residenza(Prov): Foggia (FG)
Località: Foggia
Contatta:

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da wildmau »

salve,
ho ricevuto il primo volume acquistato in prevendita.

Mi chiedevo quando uscirà il CD fotografico.

saluti
Maurizio
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15915
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Daniela Longo »

Insieme al 4° volume. ;)

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

Quindi, secondo il piano lavori: fine 2018

:cool:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Flora d'Italia Pignatti - Flora d'Italia digitale

Messaggio da Garabombo »

Ora siamo al primo capitolo

:bye:
C.
Allegati
Primo Volume
Primo Volume
Pignatti.jpg (171.32 KiB) Visto 10459 volte
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”