Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Moderatore: gianluca

Rispondi IPFI
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15677
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da F. Fen. »

Sul Notiziario N° 9 della Associazione Botanica Bresciana è liberamente scaricabile il .PDF al seguente indirizzo: http://www.associazionebotanicabresciana.it/3.html
Ringrazio gli amici Patrizia Ferrari e Cristiano Magni di Acta Plantarum per avermi fornito le fotografie di Samolus valerandi e di Primula villosa subsp. infecta.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3127
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da Merli Marco »

Ottimo lavoro Franco

Marco :applauso: :applauso:
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da filiberto »

Complimenti a Franco Fenaroli per il suo bel lavoro che è ben e molto di più di una chiave di identificazione .

Filiberto
Papic
Messaggi: 112
Iscritto il: 05 set 2012, 22:37
Nome: Paolo
Cognome: Picco
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da Papic »

Ogni volta che sento la parola "Primula" mi pare di ringiovanire di quasi vent'anni...
Grazie a Franco e compimenti per il bellissimo lavoro.
Paolo
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da Daniela Longo »

Grazie Franco!

Scaricato.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8217
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da rededivad »

Grazie!
Molto utile.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da Silvano Radivo »

Ottima ed utilissima :D
Grazie Franco
:bye:
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da AleAle »

Grazie Franco,
come sempre un bel lavoro nitido, utile e basato sulla conoscenza di campagna oltre che della letteratura ...
:applauso: :applauso: :applauso:
:-)
Ale
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23275
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da Marinella Zepigi »

A Franco e agli amici di ABB :applauso: :applauso: :applauso:


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Alessandro
Moderatore
Messaggi: 5811
Iscritto il: 16 nov 2009, 23:24
Nome: Alessandro
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Esine (BS)

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da Alessandro »

Grazie Franco, davvero utile
:bye: Alessandro

-Tre cose ci sono rimaste del paradiso " Le stelle , i fiori e i bambini "- ( Aforisma probabilmente attribuito a Dante)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da Garabombo »

Slurp!!!

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da vilmore »

:applauso: :applauso: :applauso: grazie
Villiam
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Chiave del gen. Primula L. per il territorio di BG e BS e chiave della fam. Primulaceae.

Messaggio da murmeltier »

L'ho scaricato, interessantissimo. Le Primule sono state i primi fiori alpini (e non) a complicarmi la vita. Temo però che all'occorrenza, invece di consultare le chiavi, percorrerò la via più diretta del forum e qui l'autore mi soccorrerà, veloce ed efficiente (come ha già fatto per delle Primula integrifolia che avevo fotografato al lago di Malghera). Grazie comunque per entrambe le forme di aiuto che mi mette a disposizione. Ci sarebbero anche le farinosa, possibile che siano rare di là del Mortirolo e del S. Marco? In verità nel manualetto di Ferranti sono considerate rare anche in Valtellina. In Valgrosina, nonostante il substrato siliceo, sono comuni quasi quanto le hirsute, cioè " I belini" . Mi viene il sospetto che mi sia sbagliato, ma cavolo, lasciano anche la farina sui polpastrelli... Mi sa che le dovrò sottoporre al giudizio di Franco il prossimo anno.
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”