Helleborus niger L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 106847
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Helleborus niger L.

Messaggio da murmeltier »

Helleborus niger subsp. macranthus (Freyn) Schiffn.
Ranunculaceae: Elleboro a fiori grandi
Pendici Monte San Martino (LC), 400 m, gen 2019
Foto di Luca Carloni


Il problema che non sono riuscito a risolvere è la determinazione della sottospecie, niger o macranthus? I fiori sono belli grossi, ho dimenticato di misurarli. Guardando i denti delle foglie e le foto in AP e altrove, non riesco a decidere, in verità mi sembrano abbastanza spinosetti, mi fanno pensare al macranthus, se ho capito bene le differenze (illustrazione in Wikipedia), tanto più che in Wikipedia (che in verità riporta quasi alla lettera Pignatti) si dice che questa sottospecie "si trova nelle prealpi venete e nella zona della Grigna", è proprio il mio caso. Me ne sono anche portata una a casa, leggo però nella scheda che la tossicità dell'elleboro agisce danneggiando il cuore Aargh! :shock: . Il primo febbraio devo fare un'ecocardiocolordoppler molto importante per le mie prospettive di sopravvivenza (almeno penso io, il cardiologo ovviamente non sarebbe d'accordo, "ma cosa va a pensare!…"), dunque mi sono accuratamente lavato le mani (i sei movimenti OMS per un minuto) e anche la faccia.
Ma...wikipedia en dice anche: " Research in the 1970s, however, showed that the roots of H. niger do not contain the cardiotoxic compounds helleborin, hellebrin, and helleborein that are responsible for the lethal reputation of black hellebore. It seems that earlier studies may have used a commercial preparation containing a mixture of material from other species such as Helleborus viridis, green hellebore." :)
Allegati
_DSC8768.jpg
_DSC8768.jpg (69.5 KiB) Visto 413 volte
_DSC8834.jpg
_DSC8834.jpg (57.53 KiB) Visto 413 volte
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Helleborus niger L.

Messaggio da murmeltier »

Helleborus niger subsp. macranthus (Freyn) Schiffn.
Ranunculaceae: Elleboro a fiori grandi
Pendici Monte San Martino (LC), 400 m, gen 2019
Foto di Luca Carloni
Allegati
_DSC8768CR.jpg
_DSC8768CR.jpg (50.76 KiB) Visto 411 volte
_DSC8818.jpg
_DSC8818.jpg (20.77 KiB) Visto 411 volte
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Helleborus niger L.

Messaggio da murmeltier »

Helleborus niger subsp. macranthus (Freyn) Schiffn.
Ranunculaceae: Elleboro a fiori grandi
Pendici Monte San Martino (LC), 400 m, gen 2019
Foto di Luca Carloni
Allegati
_DSC8835.jpg
_DSC8835.jpg (80.93 KiB) Visto 410 volte
_DSC8835CR.jpg
_DSC8835CR.jpg (56.83 KiB) Visto 410 volte
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Helleborus niger L.

Messaggio da murmeltier »

Helleborus niger subsp. macranthus (Freyn) Schiffn.
Ranunculaceae: Elleboro a fiori grandi
Pendici Monte San Martino (LC), 400 m, gen 2019
Foto di Luca Carloni

Un'altra pianta pochi metri distante dalla prima (macchina a terra, pianta non toccata), dopo meno di un minuto il sole è scomparso dietro il Moregallo. Là davanti c'è il Monte Barro, con la cassoeula che ancora mi sta aspettando (in vita mia l'ho mangiata forse una volta).
Allegati
_DSC8858,62.jpg
_DSC8858,62.jpg (48.42 KiB) Visto 408 volte
_DSC8851.jpg
_DSC8851.jpg (72.29 KiB) Visto 408 volte
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Helleborus niger L.

Messaggio da murmeltier »

Helleborus niger subsp. macranthus (Freyn) Schiffn.
Ranunculaceae: Elleboro a fiori grandi
Pendici Monte San Martino (LC), 400 m, gen 2019
Foto di Luca Carloni

Una terza pianta, dopo l'antesi, alberi sullo sfondo pendenti, tranne uno, ma la macchina era in bolla, boh…

P.S. Ho controllato, pendono tutti nella realtà, non ci avevo fatto caso. Anche per questo il vento dell'autunno ne ha abbattuti non pochi, più in basso alcuni sradicati si sono appoggiati alla rete paramassi, ci si passa sotto.
Allegati
_DSC8857.jpg
_DSC8857.jpg (48.25 KiB) Visto 407 volte
_DSC8732.jpg
_DSC8732.jpg (26.08 KiB) Visto 407 volte
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Helleborus niger L.

Messaggio da bruma »

E' da un po' che non mi faccio vivo nel forum e non riesco nemmeno a dedicare alla passione botanica il tempo che vorrei ... ma questa sera, passando da ACTA, mi ha colpito il tuo quesito.
Fino a qualche anno fa sembrava che nelle nostre zone si rinvenisse prevalentemente la subsp. macranthus. Propenderei per tale ipotesi. Oltre ai caratteri che hai osservato, noto che le foglie delle tue foto non sembrano "lucenti".

C'è però da considerare è il luogo del ritrovamento. Talvolta, vicino a case o luoghi coltivati, si trovano piante da caratteri ibridi, specie prodotte dai fioristi e successivamente inselvatichite.

:bye:
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Helleborus niger L.

Messaggio da F. Fen. »

Come Vincenzo, l'aspetto generale è molto simile a quello che noi class. come H.n. ssp. macranthus.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”