Phyla canescens (Kunth) Greene {ID 5838 0} - conf.LIG

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi
Topic_id: 115473
Umberto Ferrando
Moderatore
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Phyla canescens (Kunth) Greene {ID 5838 0} - conf.LIG

Messaggio da Umberto Ferrando »

L'amico Pietro Mario Pala mi ha segnalato una stazione di questa specie a Genova e mi ha inviato alcune immagini, si tratterebbe della seconda segnalazione dopo quella, datata di alcuni anni fa, di Carlo Cibei per un parco urbano di Rapallo. La specie tuttava in IPFI non è indicata come presente in Liguria. Io, in questa particolare situazione ambientale (marciapiedi sui quali Phyla canescens (Kunth) Greene si diffonde e si espande autonomamente), non avrei alcun dubbio sul considerarla come "Specie casuale".

Phyla canescens (Kunth) Greene
Verbenaceae: Verbena sbiancante
Piazza Giuseppe Verdi - Genova (GE), 11 m, ago 2020
Foto di Pietro Mario Pala
Allegati
phyla-canescens (3).jpg
phyla-canescens (3).jpg (193.71 KiB) Visto 516 volte
phyla-canescens (4).jpg
phyla-canescens (4).jpg (175.34 KiB) Visto 516 volte
phyla-canescens (8).jpg
phyla-canescens (8).jpg (63.18 KiB) Visto 516 volte
phyla-canescens (9).jpg
phyla-canescens (9).jpg (60.15 KiB) Visto 516 volte
phyla-canescens (10).jpg
phyla-canescens (10).jpg (39.18 KiB) Visto 516 volte
phyla-canescens (11).jpg
phyla-canescens (11).jpg (69.06 KiB) Visto 516 volte
Marinella Zepigi
Amministratore
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Contatta:

Re: Phyla canescens (Kunth) Greene {ID 5838} - conf.LIG

Messaggio da Marinella Zepigi »

Qui il ritrovamento di Carlo viewtopic.php?t=41145

Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Umberto Ferrando
Moderatore

Marinella Zepigi ha scritto: 25 ago 2020, 09:55 Qui il ritrovamento di Carlo viewtopic.php?f=40&t=41145&p=264676&hil ... ns#p264676
Lo ricordavo, a Rapallo c'era il dubbio legato al parco, ma direi che in quel piazzale (che poi è la piazza antistante la stazione di Genova Brignole) ci è arrivata da sola, forse sfuggendo da qualche aiuola.

Ciao
Umberto
gianluca
Amministratore
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)

Messaggio da gianluca »

Umberto Ferrando ha scritto: 25 ago 2020, 10:28
Lo ricordavo, a Rapallo c'era il dubbio legato al parco, ma direi che in quel piazzale (che poi è la piazza antistante la stazione di Genova Brignole) ci è arrivata da sola, forse sfuggendo da qualche aiuola.

Ciao
Umberto
la forma geometrica di quelle sorta di aiuole a me però fanno pensare ad un intervento umano e visto che la pianta in questione viene usata come tappezzante non vorrei che si trattasse di un residuo di coltivazione. Però voi che siete di zona sarete sicuramente più informati di me.
:bye:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
giorgiof
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Messaggio da giorgiof »

Comunque è una pianta con grosse capacità di espandersi, da una piantina ai margini del mio orto ha riempito parecchi metri quadri di prato, e si è spostata nei vari angoli a 5- 10 metri da sola.
Giorgio :bye:
Franco Giordana
Amministratore
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)

Messaggio da Franco Giordana »

A me pare comunque una conferma per la Liguria
come eravamo prima di Acta:http://floragarz.net
Umberto Ferrando
Moderatore

gianluca ha scritto: 25 ago 2020, 14:28
Umberto Ferrando ha scritto: 25 ago 2020, 10:28

Ciao
Umberto
la forma geometrica di quelle sorta di aiuole a me però fanno pensare ad un intervento umano e visto che la pianta in questione viene usata come tappezzante non vorrei che si trattasse di un residuo di coltivazione. Però voi che siete di zona sarete sicuramente più informati di me.
Ciao Gianluca,

è un dubbio legittimo, e l'avrei avuto anche io, se non conoscessi la zona, in quel tratto di pavimentazione a blocchi non ci sono aiuole, anche se sicuramente la pianta è sfuggita dalle aiuole della stazione Brignole o da quelle sul lato sinistro del piazzale. In quel punto sono stati fatti sicuramente lavori sotto il livello della strada, per cui direi che la pavimentazione è stata rimossa e poi riposta in opera, probabilmente in modo sommario, questo secondo me spiega la forma geometrica che hanno assunto i tappeti di Phyla canescens.

Umberto
gianluca
Amministratore
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)

Messaggio da gianluca »

Umberto Ferrando ha scritto: 28 ago 2020, 10:31 [Ciao Gianluca,

è un dubbio legittimo, e l'avrei avuto anche io, se non conoscessi la zona, in quel tratto di pavimentazione a blocchi non ci sono aiuole, anche se sicuramente la pianta è sfuggita dalle aiuole della stazione Brignole o da quelle sul lato sinistro del piazzale. In quel punto sono stati fatti sicuramente lavori sotto il livello della strada, per cui direi che la pavimentazione è stata rimossa e poi riposta in opera, probabilmente in modo sommario, questo secondo me spiega la forma geometrica che hanno assunto i tappeti di Phyla canescens.

Umberto
Allora non ho più dubbi nemmeno io
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Daniela Longo
Amministratore
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Phyla canescens (Kunth) Greene {ID 5838 0} - conf.LIG

Messaggio da Daniela Longo »

Rinomino il mio topic viewtopic.php?f=41&t=109849 che rappresenta sicuramente lo stesso popolamento un anno prima, sempre in Piazza Verdi, sullo stesso marciapiede che, evidentemente, non è molto transitato.

Del resto pelosità e dimensioni della corolla sono più compatibili con questa entità.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”