Pagina 1 di 1

Minuartia glomerata subsp. trichocalycina (Ten. & Guss.) F. Conti {ID 5122}

Inviato: 25 giu 2009, 14:19
da gianluca
Sabato e Domenica scorsi era in programma un week end sugli Altopiani Maggiori d'Abruzzo, Rivisondoli in particolare, con escursione nella giornata di domenica. Purtroppo il tempo inclemente ci ha costretti ad abbandonare l'idea di una lunga uscita sui monti, ma ci ha comunque permesso quattro passi a piedi nei dintorni. Per fortuna mi ero portato dietro l'articolo di F. Conti sulla Minuartia glomerata (M. Bieb.) Degen subsp. trichocalycina (Ten. & Guss.) F. Conti che proprio in territorio di Rivisondoli risulta essere stata descritta la prima volta.
Insomma, per farla breve, raggiunto il luogo indicato nell'art. ho subito trovato una Minuartia che nulla aveva a che fare con quelle precedentemente da me osservate. Vuoi il rapporto sepali/petali, vuoi il margine ialino dei sepali, a me sembrava proprio lei. qualche dubbio però ancora ce l'avevo, anche perchè causa vento e nuvoloni incombenti le foto non sono venute un granchè e non ne ho potute fare molte.
confrontando le mie foto con quelle di questo sito, mi sono però convinto che è proprio lei, anche perchè non vedo alternative.
se poi però qualcuno avesse qualche altra idea.......
:D
gianluca


Minuartia glomerata (M. Bieb.) Degen subsp. trichocalycina (Ten. & Guss.) F. Conti
Caryophyllaceae: Minuartia con calice irsuto
Rivisondoli (AQ), giu 2009
Foto di Gianluca Nicolella