Primula vulgaris Huds. subsp. rubra (Sm.) Arcang. +FVG

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 126922
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Primula vulgaris Huds. subsp. rubra (Sm.) Arcang. +FVG

Messaggio da RockHoward »

Primula vulgaris Huds. subsp. rubra (Sm.) Arcang. (Primula vulgaris Huds. (incl. subsp. sibthorpii (Hoffmanns.) W.W. Sm. & Forrest)
Primulaceae: Primula di Sibthorp
Talmassons (UD), 30 m, mar 2012
Foto di Nicolò Parrino


img 5/8...
Allegati
DSCN8337.jpg
DSCN8337.jpg (87.33 KiB) Visto 1139 volte
DSCN8339.jpg
DSCN8339.jpg (53.78 KiB) Visto 1139 volte
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Primula vulgaris subsp. rubra (Sm.) Arcang. +FVG

Messaggio da RockHoward »

Primula vulgaris Huds. subsp. rubra (Sm.) Arcang. (Primula vulgaris Huds. (incl. subsp. sibthorpii (Hoffmanns.) W.W. Sm. & Forrest)
Primulaceae: Primula di Sibthorp
Talmassons (UD), 30 m, mar 2012
Foto di Nicolò Parrino
Allegati
DSCN8350.jpg
DSCN8350.jpg (47.67 KiB) Visto 1137 volte
DSCN8354.jpg
DSCN8354.jpg (64.65 KiB) Visto 1137 volte
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Primula vulgaris subsp. rubra (Sm.) Arcang. +FVG

Messaggio da RockHoward »

Primula vulgaris Huds. subsp. rubra (Sm.) Arcang. (Primula vulgaris Huds. (incl. subsp. sibthorpii (Hoffmanns.) W.W. Sm. & Forrest)
Primulaceae: Primula di Sibthorp
Talmassons (UD), 30 m, mar 2012
Foto di Nicolò Parrino
Allegati
DSCN8331.jpg
DSCN8331.jpg (117.25 KiB) Visto 560 volte
Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Primula vulgaris subsp. rubra (Sm.) Arcang. +FVG

Messaggio da Garabombo »

Mi pare si tratti di introgressione in P. Vulgaris di caratteri propri di specie commercializzata in florovivistica ossia Primula sibthorpii Hort. ex Rchb. o un suo ibrido.

Parlo di sospetta introgressione perchè in questo caso:
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... vulgaris+x
le piantine (monitorate) sono fertili e vegetano con tendenza alla diffusione.

:bye:
Cristiano->
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Primula vulgaris Huds.

Messaggio da Umberto Ferrando »

La fertilità dei supposti "ibridi" è facilmente spiegabile tenendo conto che il prodotto di un eventuale incrocio sarebbe probabilmente un ibrido intraspecifico: Primula vulgaris Huds. sembra essere perfettamente interfertile con Primula sibthorpii Hoffmanns. e infatti la maggior parte delle flore moderne tende a considerare quest'ultima solo una subspecie, una vicariante geografica con areale SE Europ/W Asiat (Subpontico) di Primula vulgaris subsp. vulgaris e non una specie davvero distinta, in tal caso va chiamata Primula vulgaris Huds. subsp. sibthorpii (Hoffmanns.) W.W. Sm. & Forrest. La principale differenza con la subspecie nominale sta comunque nella corolla roseo-violetta (rossa solo in alcune cultivar orticole) e con lembo maggiormente concavo. Dalle foto della località friulana credo sia anche abbastanza difficile stabilire se si tratti di forme ibridogene tra le due subspecie o addirittura di naturalizzazione della subsp. sibthorpii, magari con una regressione morfologica che la avvicini al tipo spontaneo, lo stesso si può dire delle piante parmensi: sono ibridi tra le subspecie? Sono introgressioni (di una subspecie nell'altra)? Sono le discendenti delle primule a fiore rosso, piantate in loco, che stanno riacquisendo l'aspetto della forma spontanea? Sono dubbi che non si possono risolvere con le fotografie e che possono essere in parte dissipati solo da coloro che hanno avuto l'occasione di seguire queste piante nel corso di molti anni...

Ciao
Umberto
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Primula vulgaris subsp. rubra (Sm.) Arcang. +FVG

Messaggio da Garabombo »

Giuste precisazioni dell'ottimo Umberto: per le piantine parmensi infatti l'introgressione è la cosa più probabile in quanto la popolazione attuale deriva dall'impianto di primule "colorate" (da viviaio e quindi presumibile ibrido di "P. sibthorpii") avvenuto circa 30 anni fa. Nel corso del tempo le P. vulgaris spontanee (che erano e sono presenti), talora presentano i caratteri "colorati", ma in progressiva diluizione complessiva con i decenni: queste sono piante comunque fertili e che allignano in settori prossimi ma non coincidenti con l'impianto originale.

Lo scopo del mio 3d di allora e della risposta di oggi è quello di escludere o perlomeno di porre in dubbio l'avventiziato stabile in questi casi: cosa che come ben dici si può affermare avendo la possibilità di seguire nel tempo i singoli casi.


Cristiano->
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23268
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Primula vulgaris subsp. rubra (Sm.) Arcang. +FVG

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ho diviso l'argomento da https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... no#p287608 e rinominato in Primula vulgaris subsp. rubra (Sm.) Arcang.


Vedi anche qui https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 21&t=85328
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”