Crocus versicolor Ker Gawl.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 14831
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da patty »

Un altro scheletro nell’armadio……dovrete sopportarmi per un po’ :oops: :D

Sempre dalla Val Varaita (CN), mag 2009, grandi distese di questo che identifico come Crocus vernus ssp. albiflorus (le antere superano nettamente lo stilo).

Iridaceae: Zafferano della Riviera
Val Varaita (CN), mag 2009
Foto di Patrizia Ferrari
Allegati
_DSC8870.jpg
_DSC8870.jpg (152.09 KiB) Visto 2218 volte
Ultima modifica di patty il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 0}
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da patty »

:)
Allegati
_DSC8872.jpg
_DSC8872.jpg (153.67 KiB) Visto 2219 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da patty »

ancora lui
Allegati
{F 1123}
{F 1123}
_DSC8876.jpg (128.9 KiB) Visto 2216 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da patty »

Fra tanto candore alcuni gruppetti di questo Crocus che, escluderei essere C.vernus ssp. albiflorus e che penso , per la fauce gialla e lo stilo che mi pare arrivi a superare le antere, potrebbe essere Crocus biflorus (anche se un pò diverso dal C. biflorus che conosco per le mie zone). Naturalmente mica ho pensato di fotografare il bulbo…… :oops:
Grazie delle vostre opinioni in merito :)

patty
Allegati
_DSC8950.jpg
_DSC8950.jpg (164.13 KiB) Visto 2215 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da patty »

:wall:
Allegati
{F 1123}
{F 1123}
_DSC8951.jpg (147.73 KiB) Visto 2214 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da patty »

:bye:
Allegati
{F 1123}
{F 1123}
_DSC8952.jpg (138.71 KiB) Visto 2212 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15641
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da F. Fen. »

Conosco C. v. ssp. albiflorus e C. biflorus in quanto sono le due uniche sp. del genere presenti nel BS.
A me non sembra C. biflorus, quantomeno è assai diverso da quello che det. con questo taxon.
All'interno delle popolazioni di C. v. ssp. albiflorus non sono rari i fio. con corolla violetta, almeno da noi (P.S.: i tuoi mi sembrano diversi).
Siccome le IMG provengono dal PIE qualche Bot. "local" saprà essere più informato nel merito.
ciao, franco
Allegati
Crocus vernus ssp. albiflorus
Crocus vernus ssp. albiflorus
4762g.JPG (137.38 KiB) Visto 2032 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da Umberto Ferrando »

Incontro frequentemente Crocus vernus (L.) Hill. subsp. albiflorus (Kit.) Asch. & Graebn. nella sua forma a fiori violetti, perché è abbastanza diffusa sia nellle Alpi Liguri sia nell'Appennino Ligure nord-orientale e, oltre a non avere la fauce gialla, ha anche lacinie perigoniali abbastanza differenti (identiche a quelle della forma a fiore bianco, che si vede nelle altre Foto di patty); Crocus biflorus Miller, lo conosco altrettanto bene (ce n'è una stazione a una manciata di chilometri da casa mia) e ha fauce perigoniale gialla e lacinie esterne di colore violetto all'interno ed esternamente di un colore indefinibile (una sorta di grigio-perlaceo/giallastro), con 3 evidentissime strie verticali di colore bruno-violaceo scuro, infine è pianta quasi sempre multiflora (2-4 fiori) con foglie già molto sviluppate all'antesi.

In sintesi: mi sentirei di escludere sia C. biflorus sia C. vernus subsp. albiflorus.

Recentemente in zona prossima al crinale tra media Val Varaita e media Val Maira (al Colle di San Giovanni, in territorio di Elva) è stata rinvenuta una stazione di Crocus versicolor Ker-Gawl., una specie che ha lacinie di colore variabilissimo (da quasi bianco ad azzurro violetto) ed esternamente striate di bruno-violetto, però io non ho mai visto esemplari con fauce gialla, né in Liguria né in Costa Azzurra e (questa caratteristica) non l'ho trovata citata in nessuna delle flore da me consultate, nell'impossibilità di recuperare il protologo di Ker-Gawler, non me la sentirei di attribuire il Crocus sp. di patty a questa specie, neppure in via ipotetica...

Tra l'altro la pianta delle fotografie da patty mi sembra invece identica al Crocus sp. fotografato da effegua sulle Alpi Graie e del quale si è discusso qui:

https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... &view=next

senza giungere a una determinazione convincente.

Ciao
Umberto
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da patty »

Grazie Franco e grazie Umberto.
Avevo escluso anche io C.vernus ssp.albiflorus, proprio per la fauce gialla: anche nelle popolazioni violette di questa specie che trovo nelle mie zone, abbastanza frequentemente, non ho mai visto fiori con fauce gialla.
Interessanti i crocus del post di Effequa, che non avevo visto: sono davvero molto simili ai miei!!! :o


I primi di maggio devo tornare a Sampeyre e andrò a rivedere questi Crocus, sperando siano ancora fioriti: lo scorso anno, nello stesso periodo le fioriture erano tutte molto indietro causa la grande quantità di neve che c’era ancora.
Se li trovo, cercherò di fare una migliore documentazione, compreso il bulbo e una piccola raccolta che potrò farti avere, se ti interessa.
Ciao :)
patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da AleAle »

I primi tre sono C. vernus subsp. albiflorus.
In _DSC8876.jpg tra l'altro si vedono benissimo le antere ben più alte dello stimma...
Gli altri non so; assomigliano ad alcuni C. già visti nel forum...

;)
Ale

Foto come sempre bellissime. Merito anche dei Crochi...
:D
Avatar utente
effegua
Messaggi: 827
Iscritto il: 24 nov 2007, 12:14
Nome: Franco
Cognome: Guadagni
Residenza(Prov): Ciriè (TO)
Località: Cirie' (TO)
Contatta:

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da effegua »

Anch'io che come noto sono cocciuto quest'anno prevedo di ritornare nel luogo del delitto dei crochi misteriosi, anche per godere delle splendide fioriture contemporanee di Narcissus poeticus e di Primula pedemontana. Come gia' detto, lo scorso anno ho tentato di scavare un bulbo ma non ci sono riuscito per la profondita' dello stesso e per la tenacia del suolo e dello spesso strato di erba secca che lo ricopriva. Visto pero' l'interesse di questa pianticella quest'anno mi attrezzero' a dovere. Patty, se quando vieni su mi fai un fischio mi fa sicuramente piacere, se non ti disturba, andare a dare un'occhiata insieme. Ciao.

FG
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da patty »

Ciao Franco,
mi farebbe molto piacere andare insieme a vedere i crochi.
Dovrò però vedere al momento se e come potrò organizzarmi, in quanto sarò a Sampeyre per le Giornate internazionali di studio sui Myxo nivicoli: dipenderà dal lavoro che avrò da fare e dal programma delle escursioni. Comunque ti chiamerò, quando sarò là.
Mandami, in Mp il tuo cell.
Ciao :)
patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Crocus versicolor Ker Gawl.

Messaggio da Franco Giordana »

:D

L'intervento di Peruzzi (https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 09&t=25488) ha permesso di risolvere questo caso.
Franco
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”