Androsace vitaliana (L.) Lapeyr. subsp. lepontina (Chiarugi) Dixon, Gutermann & Schneew.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 21740
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Androsace vitaliana (L.) Lapeyr. subsp. lepontina (Chiarugi) Dixon, Gutermann & Schneew.

Messaggio da F. Fen. »

Primulaceae: Vitaliana lepontina
Valle d'Aosta (AO), 2400 m, lug 1986
Foto di Maurizio Bovio
Allegati
Androsace vitaliana (L.) Lapeyr. subsp. vitaliana {F 200}
Androsace vitaliana (L.) Lapeyr. subsp. vitaliana {F 200}
2677(b)a.jpg (197.16 KiB) Visto 652 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15917
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Androsace vitaliana subsp. lepontina (Chiarugi) Dixon, Gutermann & Schneew. {ID 10074 1}

Messaggio da Daniela Longo »

Ho cambiato il titolo del topic e modificato la galleria sulla base dell'indicazione di Maurizio Bovio che ringrazio.
La foto è sicuramente mia ma non ricordo il motivo per cui Franco Fenaroli l’abbia messa su Acta, (nel 2010). Forse come testimonianza della subsp. vitaliana che allora veniva da noi reputata la sola presente in VDA (la foto è del 1986, e negli anni ‘80 io e Franco giravamo in lungo e in largo la VDA insieme). Nel mio volume del 2014 sulla Flora della VDA scrivevo ancora che nella regione era presente la subsp. vitaliana ma 2 anni dopo uscì lo studio di DIXON et al. (2016), secondo i quali la subsp. vitaliana risulta essere esclusiva dei Pirenei e le popolazioni di A. vitaliana del settore alpino in cui si trovano le stazioni valdostane vengono assegnate da questi autori alla subsp. lepontina (Chiarugi) Dixon, Gutermann & Schneew., comb. nov.
Ecco gli estremi del lavoro citato:
DIXON C. J., GUTERMANN W., SCHÖNSWETTER P., SCHNEEWEISS G. M., 2016. Taxonomy and nomenclature of the polymorphic European high mountain species Androsace vitaliana (L.) Lapeyr. (Primulaceae). PhytoKeys, 75: 93-106.
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15566
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Androsace vitaliana subsp. lepontina (Chiarugi) Dixon, Gutermann & Schneew. {ID 10074 1}

Messaggio da F. Fen. »

Maurizio Bovio: ............La foto è sicuramente mia ma non ricordo il motivo per cui Franco Fenaroli l’abbia messa su Acta, (nel 2010)..............
Vero vero, sono andato a CTRL questa diapo, sul bordo avevo scritto: Foto di M. Bovio.
Era mescolata tra le mie diapositive quando le avevo scannerizzate, tutte a gruppi di 30 foto alla volta, nel 2009/2010 (erano ben + di 10.000) e non mi ero accorto che questa andava ascritta a Maurizio. Mi scuso per la involontaria attribuzione di paternità.
Sperando nel perdono "Boviano" :D
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”